Qual è una quota di valutazione? Quanto costa?

Una tassa di valutazione è un pagamento effettuato a qualcuno per valutare quanto vale una casa. Si tratta essenzialmente di un compenso per stimare il valore dell'immobile.

Come valutazione indipendente del valore di una proprietà, una valutazione è importante per i finanziatori per sapere quanto vale una casa.

Se paghi di più per una casa rispetto al suo valore di mercato reale, ci vuole più tempo per costruire equità nella casa. Inoltre, i creditori corrono un rischio maggiore di non riavere indietro i loro soldi se il mutuatario è inadempiente.

Secondo BusinessDictionary.com , una commissione di valutazione si riferisce a:

Oneri dovuti a perito qualificato per la stima del valore di mercato di un immobile, a titolo di canone fisso o in percentuale del valore stimato.


Il prestatore (banca) ordina e organizza la valutazione. (Immagine: theappraisalgroup.org)


Prima del processo di valutazione, i venditori di case potevano vendere la loro proprietà a qualsiasi prezzo. I venditori baserebbero il prezzo dell'indagine sulla proprietà sulla propria valutazione di ciò che pensavano valesse.

Successivamente, i proprietari di casa cercherebbero di massimizzare i loro profitti vendendo la loro casa al prezzo più alto possibile.

Tuttavia, il numero di pignoramenti e proprietari di case inadempienti è salito alle stelle. Di conseguenza, il processo di valutazione è diventato una componente chiave nel processo di finanziamento domestico.

Il processo di valutazione aiuta a proteggere gli interessi delle banche e degli acquirenti di case.

Le banche non prestano senza una stima

Gli istituti di credito ipotecario prenderanno in considerazione l'offerta di un prestito per l'acquisto di una casa solo dopo il completamento di una valutazione. In realtà, questo non è solo il caso dei paesi ricchi, ma in gran parte del mondo. Gli istituti di credito hanno solo una cosa che garantisce che possono recuperare i soldi che hanno prestato. Quella cosa è la proprietà.

Se i mutuatari incontrano problemi finanziari e perdono la loro casa a causa del pignoramento, il prestatore dovrà vendere la proprietà.

Il denaro che il prestatore ottiene dalla vendita della proprietà ripaga tutto o parte del prestito. Una valutazione aiuta a garantire che la vendita recuperi l'intero prestito.

Le valutazioni aiutano anche gli acquirenti

Le valutazioni possono fungere da protezione del consumatore per gli acquirenti. Se la perizia stima che le case abbiano un valore superiore al prezzo che stai pagando, ne beneficerai immediatamente. Ne trarrai vantaggio perché avrai più capitale proprio di quanto ti aspettassi.

Tuttavia, se è inferiore, tu e il venditore dovete rispettare il contratto che avete negoziato. Solo se il contratto è subordinato a una perizia potrai recedere dall'offerta.

Quanto costa una commissione di valutazione?

Secondo realtor.com, una tipica commissione di valutazione negli Stati Uniti avrà un costo compreso tra $ 300 e $ 400.

Le proprietà che sono grandi, uniche o in aree remote di solito costano di più da valutare.

Nel Regno Unito, le persone si riferiscono a una valutazione della casa come a un'indagine sulla casa . Tuttavia, il geometra, oltre a valutare l'immobile, esamina attentamente anche la struttura dell'immobile. Il geometra elencherà cosa c'è che non va nella proprietà. Inoltre, il geometra stimerà quanto costeranno ciascuna delle loro riparazioni.

Un'indagine domestica nel Regno Unito costa tra 500 e 1.500.

Il prezzo di una valutazione è anche determinato da quanta domanda c'è nel mercato.

Video Che cos'è una valutazione?

Un esperto con trent'anni di esperienza nel settore immobiliare risponde alle domande più comuni che gli acquirenti di case pongono in merito alle valutazioni.


Torna su