Quali dati raccolgono Snapchat?

Negli ultimi nove anni, ci sono stati frequenti aggiornamenti e cambiamenti nella politica sulla privacy di Snapchat. Quasi tutti sanno bene come Snapchat ti permetta di condividere i tuoi momenti inviando foto e video dal vivo tutte le volte che vuoi con un timer impostato.

Sarai a conoscenza proprio in questo momento se qualcuno acquisisce lo screenshot. Incredibile, vero? Ma tutto ha un costo. Ti sei mai chiesto fino a che punto questa app gigantesca sta raccogliendo i tuoi dati per gestire la sua attività? Questo articolo condivide alcune informazioni importanti sul monitoraggio dei dati di Snapchats di cui non hai idea.

Quali informazioni salva Snapchat nel suo database?

Con circa 248 milioni di utenti e 7,8 miliardi di messaggi inviati ogni giorno, Snapchat non manca mai di soddisfare gli utenti. Memorizzano un sacco di informazioni ogni giorno. Secondo la loro politica sulla privacy, tutte le informazioni che fornisci durante la registrazione sono archiviate nel loro database, che include:

  • Nome utente
  • Numero di telefono
  • Nome
  • Compleanno
  • Indirizzo e-mail

Oltre a queste informazioni, Snapchat sa di te molto più di quanto tu possa immaginare. Sorprendentemente, oltre alle storie, Snapchat memorizza anche tutti i tuoi scatti e messaggi privati. Se desideri inviare contenuti sensibili, Snapchat non è il mezzo corretto per questo.

Ogni minimo dettaglio viene registrato, comprese le persone che hai inviato, lo snap stesso e i tempi. Se non hai disattivato questa opzione, tiene anche traccia della posizione e la aggiorna sulla storia di Snapchat stessa.

Non è che Snapchat non ti informi tutto questo in primo luogo. L'utente accetta tutto ciò quando accetta i termini e le condizioni dell'app.

Perché Snapchat raccoglie i tuoi dati?

Aziende giganti che gestiscono app come Snapchat affermano di non condividere informazioni personali e private, inclusi i nomi, con gli inserzionisti. Tuttavia, possono condividere il resto per creare un profilo basato sulle tue preferenze e informazioni.

L'app raccoglie e archivia i dati per migliorare le proprie strategie di marketing, i servizi e creare un'esperienza più personalizzata per gli utenti. Come dice l'informativa sulla privacy, Snapchat ha il permesso di raccogliere le tue informazioni da terze parti, incluso il pubblico, altri utenti Snapchat e partner commerciali.

Per quanto tempo Snapchat conserva i tuoi dati?

Snapchat, come da Informativa sulla privacy, conserva i dati per un breve periodo. Gli snap e le chat verranno automaticamente eliminati dal database non appena il destinatario lo apre o scade.

Tuttavia, i post della storia vengono archiviati per un periodo più lungo. Snapchat raccoglie e archivia i dati relativi alle mappe per almeno 40 giorni. Tuttavia, se la posizione della tua mappa è collegata a uno snap, che puoi pubblicare su una storia o salvare nei ricordi, Snapchat lo memorizzerà finché avrai quello snap.

Come impedire a Snapchat di ottenere informazioni da partner pubblicitari di terze parti?

Per impedire a Snapchat di raccogliere le tue informazioni da terze parti e di mostrarti annunci, segui i passaggi indicati di seguito.

  1. Apri Snapchat e fai clic sull'icona Bitmoji nell'angolo in alto a sinistra.
  2. Ora tocca la rotellina delle impostazioni nell'angolo in alto a destra e scorri verso il basso fino all'opzione Annunci.
  3. In Impostazioni annunci, fai clic su Preferenze annunci e deseleziona tutte e tre le caselle.

Allo stesso modo, puoi anche controllare le informazioni rilasciate sugli annunci mostrati all'interno di Snapchat. Per farlo, apri Impostazioni annunci, tocca Stile di vita e interessi e deseleziona tutte le caselle o quelle che desideri.

Come posso eliminare le mie informazioni da Snapchat?

Se ti senti insicuro e hai condiviso informazioni sensibili tramite il tuo account, l'unico modo per rimuoverle dal server è eliminare il tuo account. Sfortunatamente, questo è il modo migliore per interrompere la condivisione dei tuoi dati con terze parti. Tuttavia, se sei un amante di Snapchat e quindi desideri mantenere il tuo account, limita la quantità di dati che stai condividendo.


Articolo correlato interessante: Snapchat ha annunciato che rilascerà annunci

Torna su