I costi di transazione sono i costi sostenuti durante la negoziazione del processo di vendita e acquisto in aggiunta al prezzo del prodotto che sta passando di mano. I costi di transazione possono anche riferirsi a una commissione addebitata da una banca, un intermediario, un assicuratore o un altro intermediario finanziario.
La differenza tra ciò che un rivenditore e un acquirente hanno pagato per un titolo è uno dei costi di transazione.
I costi di transazione possono includere le spese legali, le spese di comunicazione, il costo delle informazioni per trovare il prezzo o la manodopera necessaria per portare un bene o un servizio sul mercato. Quando si decide se realizzare un prodotto o acquistarlo, i costi di transazione sono un fattore critico.
Ft/com/lexicon ha la seguente definizione per i costi di transazione:
Il costo totale dell'acquisto o della vendita di un bene, comprese le commissioni, l'imposta di bollo e altre tasse o imposte. Più in generale, i costi accessori o procedurali dell'esecuzione di qualsiasi transazione commerciale.
Secondo Economics Help: Un costo di transazione è qualsiasi costo coinvolto nella realizzazione di una transazione economica. Ad esempio, quando si acquista un bene o si acquista una valuta estera, ci saranno alcuni costi di transazione (oltre al prezzo del bene. Il costo potrebbe essere finanziario, tempo extra o disagi.
Esempi di alcuni costi di transazione
Prima che possa verificarsi uno scambio particolare che potrebbe essere reciprocamente vantaggioso, qualcuno deve capire se c'è qualcuno là fuori con cui un tale scambio è potenzialmente possibile, cercare possibili partner commerciali, informarli dell'opportunità e negoziare i termini di scambio.
Queste attività comportano tutte costi di opportunità (cercare e valutare l'opzione a cui hai rinunciato quando hai fatto una scelta) in termini di denaro, energia e tempo.
Se i termini di scambio devono essere più complicati di un semplice accordo in contanti come il pagamento a rate, garanzie/garanzie, disposizioni di servizio/manutenzione o opzioni per acquisti futuri a prezzo fisso, la negoziazione di un contratto così dettagliato è costosa in termini di spese di viaggio , esperti paganti, ecc.
Dopo che le parti commerciali hanno concordato i termini, potrebbero esserci costi aggiuntivi coinvolti nel controllo o nel monitoraggio dell'altra parte per assicurarsi che stia rispettando i termini dell'accordo.
Questi sono alcuni dei principali costi di transazione, costi di polizia e di esecuzione, costi di contrattazione e decisione e costi di ricerca e informazioni .
Ronald Harry Coase (1910-2013) è stato un economista e scrittore britannico che ha trascorso gran parte della sua vita presso la University of Chicago Law School come professore emerito di economia di Clifton R. Musser. Ha ricevuto il Premio Nobel per l'Economia nel 1991 per la sua scoperta e chiarimento del significato dei costi di transazione e dei diritti di proprietà per la struttura istituzionale e il funzionamento dell'economia. ( Immagine: en.wikiquote.org )
Costi di ricerca e informazioni: sono i costi coinvolti nel determinare che il prodotto richiesto è disponibile sul mercato, che ha il prezzo migliore, ecc.
Costi di contrattazione e decisione: i costi necessari per raggiungere un accordo reciprocamente accettabile, stipulare il contratto, ecc.
Costi di polizia e applicazione: i costi necessari per assicurarsi che l'altra parte non si discosti dai termini del contratto e intraprendere le azioni necessarie o appropriate se l'altra parte viola tali termini.
Molti ritengono che il termine costi di transazione sia stato coniato da Ronald Coase (1910-2013), un economista e autore britannico che ha ricevuto il Premio Nobel per l'economia nel 1991. Il prof. Coase lo ha usato per sviluppare un quadro teorico per prevedere quando è specifico compiti economici sarebbero svolti sul mercato o dalle imprese.
Altri affermano che nessuno ha coniato consapevolmente il termine, che può essere ricondotto ad articoli di economia monetaria degli anni '50.
Costi di transazione del portafoglio
I costi di transazione del portafoglio vengono sostenuti quando un fondo acquista e vende investimenti. Includono la commissione di esecuzione del broker e le tasse.
Oltre a questi costi diretti, vi sono costi indiretti di transazione di portafoglio derivanti dalla differenza tra i prezzi di acquisto e di vendita degli investimenti sottostanti che trattano lo spread .
In alcuni casi, non ci sono costi di transazione diretta e solo lo spread di negoziazione viene pagato come nei titoli a tasso fisso.
Costi e spese negli Stati Uniti: un articolo An Investors Guide to Fees and Expenses 2014 pubblicato su Bloomberg , Ben Steverman elenca alcuni dei costi di transazione del portafoglio di investimento le percentuali seguenti sono medie:
Fondi a gestione attiva: Fondi obbligazionari 0,65%. Fondi azionari 0,89%.
Fondi comuni indicizzati: fondi obbligazionari 0,11%. Fondi azionari 0,12%.
Exchange Traded Funds: 0,5% del patrimonio (indice di spesa medio per ETF senza leva negli Stati Uniti).
401(k) Piani: 0,35% degli asset con piani di valore superiore a 1 miliardo di dollari e 0,94% per quelli di valore inferiore a 50 milioni di dollari.
Consulenti finanziari: meno dell'1,25% in commissioni di gestione per i clienti con più di $ 100.000. Le commissioni variano in modo significativo, superando il 2% per alcuni investitori più piccoli. Un quarto degli investitori con appena $ 100.000 di asset paga oltre l'1,5% annuo.
Spese di intermediazione: spese fisse per servizi da 5 a 10 dollari per operazioni su azioni ed ETF e fino al 5% di spese di vendita front-end sugli acquisti di fondi.
Investimenti immobiliari: dal sei al sette percento dei costi totali di transazione.
Hedge Funds: una commissione di gestione annuale di circa l'1,5% delle attività, più circa il 18% di eventuali guadagni di investimento.
L' Investment Management Association , un ente commerciale che rappresenta i gestori degli investimenti britannici, ha una guida indipendente sui costi e gli oneri delle transazioni di portafoglio sul suo sito web.
Costi di transazione video
In questo video, Paul Merison parla dei costi di transazione in particolare della teoria dei costi di transazione. Parla di cosa sarebbe richiesto se volesse aprire una scuola di ragioneria.