Quali sono i costi di ricerca? Definizione e significato

I costi di ricerca sono quelli relativi alla ricerca di ciò che vogliamo. Quando acquistiamo qualcosa, il costo economico è più del semplice prezzo che paghiamo per questo.

Cercare ciò che vogliamo, trovarlo e assicurarci che venda a un prezzo competitivo, confrontando le sue caratteristiche con quelle di prodotti concorrenti, è dispendioso in termini di tempo e denaro.

C'è un costo per arrivare al mercato, più l'opportunità costa il tempo che dedichiamo alla ricerca dei fatti.

Minore è il costo di ricerca, più facile sarà per noi ottenere le informazioni sul prodotto. I costi di ricerca giocano un ruolo nel processo decisionale.

Le persone spesso prendono decisioni senza tutte le informazioni rilevanti, come i costi di ricerca, che possono essere inefficienti.


Quando hai acquistato un articolo per $ 100, non hai solo speso cento dollari. Hai anche passato del tempo a raccogliere dati su ciò che era disponibile, sei andato in diversi mercati per confrontare prezzi, caratteristiche e opzioni, questo ha consumato tempo e benzina e hai anche usato energia mentale. Insieme, tutti questi costi sono noti come costi di ricerca.


Internet e la ricerca costa

Dall'emergere di Internet e dello shopping online, siamo diventati in grado di confrontare i prezzi, ottenere informazioni sui prodotti, controllare un'ampia gamma di prodotti e raggiungere il mercato in modo rapido ed economico, il che ha portato a un processo decisionale notevolmente più efficiente.

Quando si tratta di costi di ricerca, Internet è diventato il miglior livellatore mai visto sul mercato.

Alcuni siti Web dispongono di strumenti di confronto dei prodotti estremamente utili che consentono ai consumatori di selezionare diversi prodotti concorrenti, in modo che possano essere esaminati fianco a fianco.

Quando i costi di ricerca sono bassi, i fornitori tendono ad addebitare prezzi molto simili, perché sanno che i consumatori saranno attratti da quelli offerti ai prezzi più bassi.

I tuoi costi di ricerca devono essere proporzionati a tutto ciò che stai acquistando. Non lasciare che sfuggano al controllo!

Secondo il glossario dei termini di The Economists , i costi di ricerca si riferiscono a:

Il costo per trovare quello che vuoi. Il costo economico dell'acquisto di qualcosa non è semplicemente il prezzo che paghi.

Trovare ciò che si desidera e assicurarsi che abbia un prezzo competitivo può essere costoso, sia per il costo finanziario di raggiungere fisicamente un mercato o per il costo opportunità del tempo dedicato all'indagine.


Costi di ricerca interni e esterni

I costi di ricerca si dividono in costi interni ed esterni:

Costi esterni: includono il costo monetario della raccolta delle informazioni, più il costo opportunità del tempo speso per la ricerca. Siamo in grado di controllare i nostri costi esterni, sta a noi decidere se doverli sostenere o meno.

Costi interni: includono lo smistamento di tutte le informazioni che raccogliamo, l'analisi e l'integrazione con ciò che già sappiamo. Include lo sforzo mentale compiuto durante la ricerca.

I nostri costi interni dipendono dalla nostra capacità di intraprendere la ricerca, che a sua volta dipende dalla nostra formazione, istruzione, conoscenza preliminare del prodotto e intelligenza.

I costi di ricerca sono in genere più elevati per gli articoli esclusivi (costosi), perché i consumatori tendono a dedicare molto più tempo alla ricerca di opzioni prima di acquistarli.

Se stai per acquistare un'auto nuova, dedichi molto più tempo alla ricerca di qualità, garanzie, optional, possibilità di prestito, prezzi, offerte speciali, ecc. rispetto a prima dell'acquisto di una bottiglia di acqua potabile.

Se prendiamo una decisione sbagliata su un articolo di grande valore (costoso), le conseguenze sono molto maggiori di quelle di un articolo economico.

I costi di ricerca possono riferirsi a quanto denaro è stato speso per cercare un aereo smarrito, una nave marittima o persone scomparse in una valanga. Il volo Malaysia Airlines 370 è scomparso l'8 marzo 2014. La ricerca multinazionale è diventata la ricerca più costosa nella storia dell'aviazione.

La ricerca costa una realtà nei nostri mercati

La visione classica del mercato mostra che acquirenti e venditori si trovano rapidamente, senza costi, entrambi hanno informazioni perfette l'uno sull'altro così come i prezzi di tutti i prodotti e servizi.

Secondo la visione classica, i prezzi sono determinati in modo tale che domanda e offerta siano uguali tra loro e non esistano eccedenze di domanda e tutte le risorse siano utilizzate pienamente.

Tuttavia, nel mondo reale questo non è ciò che accade. I venditori spesso devono sostenere costi di ricerca perché hanno difficoltà a trovare acquirenti, come fanno gli acquirenti quando cercano venditori.

Un venditore potrebbe considerare un'offerta dell'acquirente troppo bassa, mentre l'acquirente potrebbe considerare il prezzo del venditore troppo alto. Non viene effettuato alcuno scambio e le due parti devono continuare la ricerca.

Il processo sia per gli acquirenti che per i venditori non è privo di attriti. Queste caratteristiche e problemi esistono ovunque.

Esempio di un basso costo di ricerca

Immagina di voler acquistare del dentifricio. Ti trovi nel corridoio del supermercato e ti trovi di fronte a una vasta gamma di prodotti diversi.

Hai un certo numero di dentifrici disponibili per un confronto pronto, che ti consente di vedere facilmente le differenze di ingredienti, prezzo, sapori, qualità, ecc.

I costi di ricerca del dentifricio sono molto contenuti, perché puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno in una posizione comoda.

Poiché non sono richiesti costi aggiuntivi per confrontare i prodotti, la maggior parte di noi tende a gravitare verso i prodotti più economici nella classe di prodotti a cui siamo interessati.

Al contrario, quando usciamo a prendere una nuova auto di famiglia, dobbiamo rivolgerci a più concessionari, il che può comportare l'attraversamento di un'intera città, o anche fuori, per ottenere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno prima di decidere quale Acquista. Molto probabilmente vorremo testare diversi veicoli.

A differenza dei costi di ricerca del dentifricio, che impiegavano solo il nostro tempo per recarci al negozio, pochi minuti all'interno del negozio e tornare a casa, ottenere un'auto nuova richiedeva molto più tempo, maggiori costi di benzina (benzina), ecc.

Costi di ricerca e processo decisionale

Quando prendiamo decisioni su cosa acquistare, i costi di ricerca giocano un ruolo importante. I costi di ricerca rappresentano un costo di transazione associato che può avere un impatto sul prezzo complessivo di un prodotto e può far aumentare o diminuire il prezzo.

I costi di ricerca possono anche diventare ciò che gli economisti chiamano una barriera al cambiamento , cioè un ostacolo al cambio di marca o fornitore.

Ad esempio, potresti decidere di mantenere il tuo piano di telefonia mobile esistente a causa di tutte le seccature legate alla lettura del labirinto di offerte speciali, condizioni, regole e regolamenti di fornitori alternativi.

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