Quali sono i fattori ambientali?

Il termine fattori ambientali può avere diversi significati, a seconda che il tema sia business, scienza, comportamento umano, fenomeni geografici, ecc.

Nel mondo degli affari, si riferisce a tutti gli elementi identificabili nell'ambiente economico, politico, normativo, tecnologico e demografico che influenzano il modo in cui un'azienda opera, cresce e sopravvive.

Nel mondo della scienza, ad esempio, quando si parla di specie diverse, i fattori ambientali si riferiscono ad alcuni degli elementi che contribuiscono alle variazioni all'interno di una specie. Questi possono includere stile di vita, cultura, incidenti, dieta, terreno e clima.

Ecologisti, climatologi, geografi e ambientalisti parlano spesso di fattori ambientali quando discutono dello stato del nostro pianeta oggi e di come valutano le nostre possibilità di sopravvivenza nei prossimi centinaia di anni.

Questo articolo si concentra sui fattori ambientali quando si parla di aziende, organizzazioni e altre imprese commerciali.

Fattori ambientali interni ed esterni

I fattori ambientali negli affari e nella finanza consistono in fattori interni ed esterni. Nell'ambiente aziendale interno ci sono elementi all'interno di un'organizzazione che influenzano l'approccio e il successo delle operazioni commerciali.

L'ambiente esterno comprende una serie di fattori esterni a un'impresa commerciale su cui non abbiamo molto controllo.

Riconoscere le potenziali minacce che esistono all'esterno e gestire i punti di forza delle operazioni interne della tua azienda sono le chiavi del successo commerciale.

L'immagine sopra contiene i fattori interni. Nel marketing, si riferiscono ai componenti all'interno dell'azienda che sono unici per essa. Per sviluppare una strategia di marketing di successo, un'analisi dell'ambiente interno è fondamentale. (Fonte dati: marketingstudyguide.com)

Leadership aziendale: un fattore interno importante nel nostro ambiente aziendale. Lo stile di leadership di una gestione aziendale influisce sulla sua cultura organizzativa. L'efficacia della comunicazione, il livello di amicizia con la famiglia, i gradi di ottimismo e pessimismo nella loro natura e il valore dei dipendenti sono tutte conseguenze culturali degli approcci di leadership.

Le entità aziendali in genere forniscono una direzione o una struttura formale con dichiarazioni di missione e visione. Queste dichiarazioni previsionali forniscono l'attività per le attività e le decisioni aziendali.

Forza dei dipendenti: questo è un altro importante fattore ambientale interno. È più probabile che un'azienda prosperi e abbia successo se la sua forza lavoro è motivata, talentuosa e laboriosa rispetto a un'azienda i cui dipendenti non hanno queste caratteristiche.

Il modo in cui i dipendenti all'interno di un reparto e tra i reparti interagiscono influenza anche l'efficacia e l'efficienza di un'azienda. Nelle aziende di maggior successo al mondo, la forza lavoro non è solo dotata di talento, ma anche i dipendenti lavorano bene insieme e collaborano su idee e soluzioni ai problemi.

Small Business Chron fa il seguente commento sui fattori ambientali nel mondo degli affari:

L'ambiente aziendale interno include fattori all'interno dell'organizzazione che influiscono sull'approccio e sul successo delle operazioni. L'ambiente esterno è costituito da una varietà di fattori al di fuori delle porte della tua azienda su cui in genere non hai molto controllo.

Fattori ambientali esterni

Concorrenza: un fattore critico di business esterno. Indipendentemente dal fatto che un'azienda operi in un settore altamente competitivo con un gran numero di attori o in uno con pochi grandi rivali, è importante comprendere bene la concorrenza.

Nella maggior parte delle grandi aziende, l'ufficio marketing effettua un'analisi competitiva per confrontare ciò che viene offerto ea quale prezzo con quelli dei concorrenti. I direttori quindi esaminano il loro ambiente interno e lavorano per migliorare quegli elementi che darebbero all'azienda un vantaggio rispetto ai suoi concorrenti.

Le aziende possono reagire a un aumento della concorrenza tagliando i prezzi, migliorando la qualità, spendendo di più per la promozione, riducendo i costi o introducendo nuovi prodotti.

Fattore Socio Economico: si riferisce alle preoccupazioni, agli atteggiamenti e ai valori dei clienti target, in particolare quelli che sono in grado di permettersi i tuoi beni o servizi.

Le preferenze delle persone possono cambiare per una serie di motivi. Ad esempio: se i genitori iniziano a sentire che i loro figli assumono troppo zucchero nella loro dieta, le aziende che non rispondono perderanno quote di mercato.

Un altro importante fattore economico è l'inflazione, una forza esterna su cui un'azienda non ha praticamente alcun controllo.

Ambienti Legali, Etici e Politici: si riferiscono all'esigenza di un'azienda di rispettare le normative commerciali e di rispettare la responsabilità sociale o gli standard etici dei propri clienti.

L'economia di un paese colpisce le imprese in termini di spesa pubblica, tassazione, domanda generale, tassi di cambio e tassi di interesse.

I cambiamenti nella politica del governo possono avere un forte impatto sulle fortune di un'azienda. Ad esempio, la nuova legislazione che obbliga le aziende a spendere una percentuale del proprio fatturato per la formazione dei dipendenti è un'ottima notizia per i college e le altre istituzioni educative.

Un'azienda potrebbe scoprire che un grande mercato estero non è più disponibile a causa del suo record di diritti umani, il governo delle aziende rende illegale il commercio con quel paese.

Ambiente Tecnologico: dall'entità delle spinte dell'evoluzione tecnologica dipende l'esigenza di adattamento e di ricerca continua del miglioramento da parte delle imprese.

Aziende come Apple e Samsung devono inventare nuovi prodotti praticamente ogni anno, mentre i produttori di Snickers, Mars e KitKat possono mantenere quote di mercato per diversi anni, anche decenni, senza dover prendere in considerazione modifiche sostanziali ai loro prodotti più venduti.

Costi e benefici esterni: la costruzione di una nuova fabbrica attraente, ad esempio, offre opportunità di lavoro alla comunità locale, questo è un vantaggio sociale; un vantaggio esterno. Tuttavia, una nuova fabbrica che crea un problema di inquinamento in un villaggio vicino è un costo sociale; un costo esterno.

I governi incoraggiano i benefici sociali fornendo sussidi o sovvenzioni e scoraggiano i costi sociali con tasse, legislazione e multe.

Disponibilità di beni non rinnovabili: la disponibilità di petrolio o gas naturale e di altri beni non rinnovabili può influenzare notevolmente un mercato. Se l'offerta di petrolio e gas dovesse diminuire, i prezzi potrebbero aumentare, colpendo notevolmente le aziende che utilizzano i combustibili in quantità significative.

Esistenza di alcune specie biologiche: se il nostro ambiente fisico cambiasse a tal punto che le popolazioni globali di alcuni animali come capre, mucche e api diminuissero in modo significativo, sarebbe devastante per le industrie lattiero-casearie e del miele.

Ambiente esterno sempre in evoluzione

I mercati sono sempre in uno stato di cambiamento, le cose cambiano continuamente. Le aziende devono monitorare continuamente il mercato ed essere preparate ad adattarsi quando le cose cambiano. I mercati possono cambiare rapidamente per molte ragioni, tra cui:

  • I consumatori sviluppano nuovi bisogni e desideri.
  • Entrano in scena nuovi concorrenti.
  • Le nuove tecnologie ci consentono di realizzare prodotti innovativi.
  • Il verificarsi di un evento importante, come una guerra o una malattia diffusa. Ad esempio, l'afta epizootica ha visto un calo significativo della domanda di carne rossa.
  • Il governo introduce una nuova legge, come l'aumento del salario minimo o la riduzione dell'IVA (imposta sul valore aggiunto).

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