Prezzi appiccicosi, vischiosità dei prezzi o rigidità normale, sono prezzi resistenti al cambiamento. Non salgono o scendono non appena la domanda aumenta o diminuisce. Né fluttuano al variare dei costi di produzione, cioè almeno non così rapidamente come fanno gli altri beni.
La maggior parte dei prodotti e servizi risponderà alle leggi della domanda e dell'offerta. In altre parole, quando la domanda aumenta, aumentano anche i prezzi, quando diminuisce anche i prezzi diminuiscono. Tuttavia, con determinati beni e servizi, ciò non accade sempre.
La nozione di prezzi appiccicosi significa che i prezzi di beni e servizi non cambiano. Rimangono stabili anche quando penseresti che dovrebbero cambiare.
Valute
Il prezzo di acquisto di un dollaro con un'altra valuta cambia rapidamente. In effetti, cambia di minuto in minuto. I tassi di cambio appartengono alla categoria dei prezzi flessibili , cioè l'opposto dei prezzi appiccicosi.
Benzina (Regno Unito: benzina)
Non vediamo il prezzo del gas (inglese britannico: benzina) salire o scendere così rapidamente come le valute. Tuttavia, qualsiasi cambiamento nei prezzi globali del petrolio diventa evidente nelle nostre stazioni di servizio in pochi giorni.
Le tariffe alberghiere standard, invece, generalmente rimangono stabili per mesi. Lo stesso accade anche con i prezzi dei voli e delle vacanze.
Con prezzi appiccicosi, c'è spesso uno squilibrio temporaneo nel mercato.
Mercati finanziari
In alcuni settori come quello dei mercati finanziari un piccolo squilibrio può avere conseguenze enormi e devastanti.
In altri invece, come le stanze d'albergo, i piccoli squilibri non contano tanto.
Pertanto, gli hotel hanno prezzi appiccicosi mentre i mercati finanziari hanno prezzi flessibili.
In economia, i costi del menu sono i costi per un'azienda derivanti dalla modifica dei suoi prezzi. Il termine deriva dal costo dei ristoranti che devono letteralmente stampare nuovi menu. Le aziende con costi di menu elevati tendono ad avere prezzi appiccicosi.
Secondo BusinessDictionary.com , la viscosità del prezzo è:
Tendenza dei prezzi a rimanere costanti nonostante le variazioni del costo di produzione e vendita di un prodotto. Ad esempio, i prezzi possono rimanere appiccicosi se le aziende sono preoccupate di perdere clienti in mercati altamente competitivi.
I prezzi possono essere appiccicosi al rialzo o al ribasso se salgono o scendono con poca resistenza, ma non si muovono facilmente nella direzione opposta.
Quali sono le cause dei prezzi appiccicosi?
Un'azienda può decidere di mantenere invariati i prezzi a causa degli alti costi legati alla stampa di nuovi opuscoli e menu, alle riprese di spot televisivi che menzionano il prezzo, ecc.
L'attività di ristorazione
Immagina di possedere un ristorante e di vedere un aumento generale del costo dei tuoi ingredienti. Nella maggior parte dei casi, un'azienda con costi più elevati aumenterebbe immediatamente i prezzi.
Secondo la Federal Reserve Bank di Minneapolis: esaminando sei ampie categorie di spesa utilizzate dal BLS (Bureau of Labor Statistics), scoprono che i prezzi dei trasporti (auto nuove e tariffe aeree, ad esempio) sono abbastanza flessibili e cambiano ogni 1,9 mesi mentre le cure mediche (servizi medici e farmaci) e intrattenimento (biglietti cinematografici, giornali e libri) cambiano i prezzi di rado, rispettivamente ogni 14,9 mesi e ogni 10,2 mesi. I prezzi appiccicosi sono quelli che richiedono più tempo per cambiare.
Tuttavia, nel tuo caso, potresti aver appena finito di stampare il tuo nuovo menu e potrebbe essere in corso una campagna pubblicitaria. Ristampare i menu, abbattere alcuni grandi cartelloni pubblicitari in giro per la città (senza alcun rimborso) e cancellare una serie di spot televisivi locali che ti costano un sacco di soldi da produrre, sarebbe più dannoso per la tua attività che lasciare i prezzi invariati, quindi scegli per prezzi appiccicosi.
In tali casi, l'azienda modificherà i suoi prezzi solo quando il costo per mantenerli invariati diventa maggiore del costo per adeguarli.
Se sei uno dei tanti concorrenti in un mercato e sei preoccupato che i tuoi rivali non aumentino i prezzi quando una materia prima vitale diventa più costosa, potresti decidere di restare e aspettare.
Contratti a lungo termine
Un motivo comune per cui i prezzi rimangono gli stessi, anche quando sembrerebbe che la mossa logica sarebbe aumentarli, sono i contratti a lungo termine.
Se hai un contratto di 1 anno per fornire, ad esempio, camere d'albergo a una compagnia di vacanze a un certo prezzo, non puoi fare nulla.
Anche se il tuo governo aumenta le tasse o fa qualcosa per intaccare il tuo margine di profitto.
Modellazione di prezzi appiccicosi
Gli economisti hanno tentato di modellare i prezzi appiccicosi in diversi modi. Questi modelli fanno generalmente parte di due categorie principali:
Dipendente dal tempo
Dipendente dal tempo è quando le aziende modificano i prezzi dopo un periodo di tempo. Decidono di modificare i prezzi indipendentemente da ciò che accade nel loro ambiente economico.
Nei modelli dipendenti dal tempo, le variazioni di prezzo sono scaglionate in modo esogeno, quindi una percentuale fissa di aziende modifica i propri prezzi appiccicosi in un dato momento. Non sappiamo quali aziende cambiano i prezzi.
Stato dipendente
Nei casi dipendenti dallo stato, le aziende scelgono di modificare i prezzi in risposta ai cambiamenti dell'ambiente economico.
In tali modelli, le imprese valutano le condizioni del mercato e quindi determinano come rispondere.
L'ambiente economico si riferisce a fattori economici che influenzano il comportamento dei consumatori e delle aziende.
Nei modelli dipendenti dallo stato, la decisione di modificare i prezzi si basa sui cambiamenti del mercato e non è correlata al passare del tempo.
La maggior parte dei modelli mette in relazione la decisione di modificare i prezzi con i costi del menu, l'azienda modifica i suoi prezzi permanenti quando il vantaggio di cambiarli diventa maggiore dei costi del menu.
Le variazioni di prezzo, nei modelli dipendenti dallo stato, possono essere scaglionate nel tempo o raggruppate. I prezzi cambiano più rapidamente e gli shock monetari si esauriscono più rapidamente in base ai modelli dipendenti dallo stato rispetto ai modelli temporali.