Quali sono i principi di marketing? Definizione ed esempi

I principi di marketing oi principi di marketing sono idee di marketing concordate che le aziende utilizzano per una strategia di marketing efficace. Sono i principi su cui costruiamo le strategie di promozione dei prodotti. Possiamo utilizzare i principi di marketing per la promozione efficace di beni o servizi.

Alcune aziende possono seguire la Strategia 4Ps (o Strategia 4P). Il termine 4Ps sta per prodotto, prezzo, prezzo e promozione. Alcune persone la chiamano 4P Marketing Matrix.

Altre aziende, d'altra parte, potrebbero aver costruito i propri principi di marketing. Nella maggior parte dei casi, sono uguali o variano leggermente rispetto alla strategia 4P.

Principi di marketing 4P Strategia/Matrice

Il principio della strategia o matrice di marketing 4P è che le decisioni di marketing tendono a rientrare in quattro categorie prodotto, luogo, prezzo e promozione. Li chiamiamo quattro categorie controllabili. Sono controllabili perché i nostri sforzi influiscono su di loro o sui loro risultati.

Quando combini tutti i tuoi obiettivi e obiettivi di marketing in un unico piano, hai una strategia di marketing.

La politica del governo o le regole e i regolamenti, d'altra parte, sono categorie incontrollabili che i nostri sforzi non influenzano i loro risultati.

Un buon dirigente di marketing posizionerà attentamente il prodotto dell'azienda in ogni categoria. La strategia genererà successivamente la maggiore risposta dal mercato di riferimento.

Negli anni '60 c'erano 4 P per spiegare il marketing mix. Poi, negli anni '80, c'erano 7. I principi di marketing sono in continua evoluzione.

Secondo business.org:

La matrice 4P risale agli anni '60 ed è probabilmente la matrice di marketing più utilizzata perché è semplice e funziona.

La matrice 4P può aiutarti a definire le tue opzioni di marketing, sia che tu stia pianificando di lanciare un nuovo prodotto o che tu stia valutando uno esistente.

I quattro principi di marketing

Prodotto

In questa categoria, ci concentriamo sui vantaggi e le caratteristiche del prodotto. Dovremmo anche considerare l'interazione del prodotto. Di seguito un elenco di alcune considerazioni:

  • Chi vuole il prodotto e perché? Quali bisogni soddisfa? Risolve i problemi per il consumatore o lo aiuta a superare le sfide?
  • Quali delle caratteristiche del prodotto lo aiutano a soddisfare le esigenze del consumatore?
  • Il prodotto ha un vantaggio competitivo? Se è così, che cosa è? Un vantaggio competitivo è qualcosa che il prodotto ha che lo distingue dai prodotti della concorrenza. Potrebbe essere il prezzo, la qualità, una garanzia o il servizio post-vendita.
  • Chiedi a campioni rappresentativi dei consumatori di provare il prodotto. Prendi nota del loro feedback in merito ai suoi pro e contro. Inoltre, chiedi loro se il prodotto è privo di funzionalità. Chiedi loro come si confronta con i prodotti della concorrenza.
Posto

Il luogo in cui il produttore realizza il prodotto e il luogo in cui le persone lo acquistano possono influenzare notevolmente il suo prezzo. La posizione può anche influire sul servizio clienti e sulla rapidità con cui puoi rispondere agli ordini e alle richieste dei clienti.

In questa categoria, dovresti considerare i seguenti fattori:

  • Qual è il posto migliore per venderlo? Dove lo cercheranno i consumatori o potenziali acquirenti?
  • Come porterai il prodotto dove si trovano i consumatori?
  • È un prodotto B2B o B2C? B2B significa business-to-business, mentre B2C significa business-to-customer. In altre parole, hai intenzione di vendere alle aziende o direttamente ai consumatori? Con alcuni prodotti, il governo è il cliente principale. Il governo potrebbe anche essere l'unico cliente. Una società che vende principalmente al governo è un'attività B2G (business-to-government). Gli appaltatori della difesa sono generalmente attività B2G.
Prezzo

Il prezzo del tuo prodotto può determinare molte cose, incluso il tuo margine di profitto e gli investimenti per la crescita futura. Il prezzo determina anche il tipo di sconti o offerte speciali che puoi offrire.

Quando si imposta il prezzo, è necessario assicurarsi che il consumatore senta che l'acquisto vale la pena. In altre parole, lui o lei deve percepirlo come un affare buono e utile.

Per il consumatore, il prezzo non è tutto. Anche la qualità, ad esempio, e il servizio post-vendita contano. Tuttavia, il prezzo è una considerazione importante.

Il prezzo dei tuoi prodotti deve essere competitivo. Se ci sono rivali sul mercato, devi sapere il più possibile sulle loro strategie di prezzo.

Promozione

Se vuoi che le persone acquistino il tuo prodotto, devi assicurarti che lo sappiano. Tra i quattro principi di marketing, la promozione è uno che molte persone non prendono abbastanza sul serio.

Devi determinare come trasmettere il tuo messaggio di marketing al tuo mercato di riferimento e quando inizierai a promuoverlo. Se il prodotto è stagionale, sapere quando e come promuoverlo è fondamentale.

Secondo The Marketing Mix:

La promozione è una componente molto importante del marketing in quanto può aumentare il riconoscimento del marchio e le vendite. La promozione comprende vari elementi come l'organizzazione di vendita, le pubbliche relazioni, la pubblicità e la promozione delle vendite.

Principi di marketing 7Ps

Non tutti i principi di marketing consistono nelle 4P. C'è anche il marketing mix 7Ps.

Le sette P sono:

  • Prodotto
  • Posto
  • Prezzo
  • Promozione
  • Le persone
  • Ambiente fisico
  • Processi

Professional Academy afferma quanto segue riguardo al marketing mix 7Ps:

Sebbene in vigore dagli anni '80, le 7 P sono ancora ampiamente insegnate poiché la loro logica fondamentale è solida nell'ambiente di marketing e le capacità dei marketer di adattare il Marketing Mix per includere i cambiamenti nelle comunicazioni.

I cambiamenti nella comunicazione includono, ad esempio, i social media.

Marketing

Il marketing è un processo di gestione attraverso il quale beni e servizi passano dal concetto al consumatore.

Comprende l'identificazione di un prodotto, la determinazione della sua domanda, la decisione di un prezzo e la selezione dei canali di distribuzione. Include anche la creazione e l'attuazione di una strategia promozionale.

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