Quali sono i rapporti contabili? Definizione ed esempi

I rapporti contabili, o rapporti finanziari, sono confronti effettuati tra una serie di cifre del bilancio di una società con un'altra.

Utilizziamo i rapporti contabili per determinare se un'azienda può pagare il proprio debito e quanto è redditizio.

Inoltre, i rapporti contabili vengono utilizzati per prevedere se è probabile che una società fallisca presto. Nel complesso, l'obiettivo nello studio di questi rapporti è quello di analizzare le tendenze.

I rapporti contabili sono indicatori delle prestazioni di un'entità commerciale e della situazione finanziaria. Calcoliamo la maggior parte dei rapporti dai dati forniti dai bilanci delle imprese.

Le fonti del rapporto finanziario potrebbero essere lo stato patrimoniale, il conto economico o il rendiconto finanziario. Anche il prospetto delle variazioni di patrimonio netto è fonte. I dati provengono da entrambi i rendiconti finanziari dell'azienda o dai suoi rendiconti contabili. Ci sono molti diversi tipi di rapporti contabili. Ci dicono quanto sia sana/malata un'azienda.

Oltre a determinare se un'impresa può adempiere ai propri obblighi finanziari, ci dicono quanto sia redditizia. Inoltre, siamo in grado di prevedere meglio se prospererà o affonderà nel prossimo futuro.

Rapporti contabili più comuni

Esistono molti tipi di rapporti contabili, a seconda delle informazioni che contengono. Ecco un elenco dei rapporti che utilizziamo più frequentemente:

  • Absolute Liquid Ratio è la relazione tra attività liquide assolute o super rapide e passività.
  • I rapporti di attività misurano la capacità di un'azienda di convertire diversi conti all'interno dei suoi bilanci in contanti o in vendita.
  • Gli asset Turnover Ratio misurano l'efficienza dell'utilizzo da parte di un'entità commerciale delle proprie risorse nel generare ricavi di vendita per l'azienda.
  • Il rapporto di copertura del debito di cassa corrente misura la relazione tra la liquidità netta fornita dalle attività operative e le passività correnti medie dell'impresa.
  • Current Ratio o Working Capital Ratio misura la capacità aziendale di pagare obbligazioni a breve e lungo termine.
  • Il rapporto di copertura del servizio di debito, noto anche come DSCR, è il rapporto tra la liquidità disponibile per il servizio del debito e i pagamenti di interessi, capitale e leasing. Misura la capacità di un'impresa di onorare i propri debiti correnti. Lo determiniamo confrontando il suo reddito operativo netto con la sua obbligazione di servizio del debito totale.
  • Dividend Policy Ratio: i più comuni sono Dividend Payout Ratio, Dividend Yield e Dividend Cover. Il Dividend Payout Ratio ci dice in che modo gli utili supportano i pagamenti dei dividendi.
  • I rapporti di leva finanziaria misurano il carico di debito complessivo di un'impresa commerciale e lo confrontano con le attività o il patrimonio netto.
  • I rapporti di liquidità ci dicono quali sono i livelli di liquidità di un'impresa. Inoltre, possiamo scoprire se può trasformare le attività in contanti per ripagare debiti e obbligazioni correnti. Questo tipo di rapporto ci dice quanto bene un'azienda può ripagare entrambe le sue passività correnti quando diventano esigibili.
  • I rapporti di redditività sono misure che ci dicono quanto bene sta andando un'azienda. In altre parole, ci dice se l'azienda può generare profitto.
  • Quick Ratio o Acid Test Ratio misura la liquidità e la capacità di un'azienda di far fronte ai propri obblighi finanziari. Gli uomini d'affari lo vedono come un segno di forza o debolezza finanziaria di un'azienda.

Rapporti espressivi

Possiamo esprimere rapporti come numeri o valori percentuali. Citiamo alcuni rapporti, come il rendimento degli utili, come percentuali. Questi rapporti sono quelli che sono sempre inferiori a uno.

In genere citiamo rapporti che sono più di uno in numeri decimali (1.0, 1.1, 1.2, ecc.). Un esempio è il rapporto P/E.

Puoi prendere qualsiasi rapporto reciproco. In altre parole, se tale rapporto è superiore a uno, il reciproco sarà inferiore a uno e viceversa. A volte il reciproco può essere più facile da capire.



Perché utilizziamo i rapporti contabili?

Utilizziamo rapporti contabili:

  • effettuare confronti tra diversi periodi contabili della stessa società,
  • quando confrontiamo un'azienda con la media del suo settore,
  • quando si effettua un confronto tra diverse aziende, così come
  • confrontare un settore con un altro.

Un rapporto è utile solo se lo confrontiamo con qualcos'altro, come un'altra società o prestazioni passate.

Video I 10 migliori rapporti contabili

Questo video esamina i primi 10 rapporti finanziari più comuni che compaiono negli esami di contabilità.

Torna su