Le caratteristiche sono caratteristiche che distinguono un prodotto o servizio da altri articoli simili. Una caratteristica del prodotto è una proprietà fisica o una funzione effettiva.
È qualcosa nel prodotto che lo descrive. Potrebbe essere inerente al design. Tuttavia, una caratteristica non è il vantaggio di un prodotto o servizio. I clienti acquistano per i vantaggi, non per le funzionalità.
Ad esempio, una caratteristica di un paio di occhiali da sole potrebbe essere la plastica biodegradabile di cui è fatto. Ciò che lo distingue dalla maggior parte degli altri occhiali da sole è che è ecologico. La sua compatibilità ambientale è una caratteristica.
I vantaggi degli occhiali da sole sono la possibilità di guidare senza abbagliamento, proteggere gli occhi dai danni e avere un bell'aspetto.
BusinessDictionary.com ha la seguente definizione del termine:
Mezzi per fornire vantaggi ai clienti. Una caratteristica è una caratteristica distintiva di un bene o servizio che lo distingue da oggetti simili.
In inglese laico, la parola caratteristica significa:
- Una qualità tipica di qualcosa o una parte importante di essa. Ad esempio: le caratteristiche principali di Londra sono i suoi musei, teatri, musical e palazzi reali.
- Una parte di un'area di terreno o di un edificio. Ad esempio: la caratteristica più impressionante della casa era la sua enorme cucina.
- Parti del volto di una persona che notiamo quando le guardiamo. Ad esempio: la sua caratteristica migliore è il mento.
Caratteristica del prodotto e vantaggio
In un articolo su Entrepreneur.com , Laura Clampitt Douglas scrive che la maggior parte delle aziende non capisce davvero quale sia la differenza tra funzionalità e vantaggi. Se non conosci la differenza, è improbabile che il tuo piano di marketing funzioni.
Caratteristiche del prodotto
Le caratteristiche del prodotto sono specifiche o caratteristiche. Le caratteristiche sono cose che possiamo elencare in una descrizione, un piano o un design.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di funzionalità:
- Quella farmacia è aperta 24 ore.
- Il nostro smartphone ha una selezione rapida di 60 numeri.
- Quando acquisti quel giocattolo, non hai bisogno di uscire e comprare le batterie perché sono incluse.
Una caratteristica è una dichiarazione di fatto su un bene o servizio che un'azienda sta promuovendo.
Tuttavia, le funzionalità non invogliano i clienti a separarsi dai loro soldi.
Vantaggi del prodotto
Quando i clienti guardano un prodotto, pensano che cosa c'è dentro per me? La risposta a questa domanda è il vantaggio dei prodotti.
Diamo un'occhiata allo smartphone con una selezione rapida di 60 numeri. Un vantaggio per il cliente è che può contattare le persone senza sforzo. È anche meno probabile che commettano l'errore frustrante di chiamare la persona sbagliata.
Se una farmacia è aperta 24 ore su 24, significa che posso ottenere i farmaci lì quando voglio. Quindi, se qualcuno a casa ha un mal di testa spaccante alle 3 del mattino, c'è qualcosa che posso fare per aiutare. Essere in grado di affrontare i problemi di dolore in qualsiasi momento è un vantaggio.
Se i tuoi rivali si concentrano sulla promozione dei vantaggi e tu ti concentri sulle funzionalità, venderanno più di te.
Vendi vantaggi, non funzionalità
L'errore più grande che un'azienda può fare è promuovere le caratteristiche di un prodotto piuttosto che i suoi vantaggi.
Maria ha l'insonnia
Immaginiamo che Mary abbia l'insonnia. Non riesce a dormire bene da mesi. Entra in due negozi; Letti Galore e Lotsa Letti .
Il primo negozio parla di funzionalità
Il venditore di Beds Galore passa molto tempo a spiegare quanto siano moderne le nuove molle di un materasso. Scorre un elenco di caratteristiche dei letti, comprese le sue dimensioni, di cosa sono fatte le testate, ecc.
Il secondo negozio parla di vantaggi
Mary poi va a Lotsa Beds . Il venditore lì le dice che questo letto può aiutarla a dormire bene la notte.
Parla di quanto si sentirà fresca al mattino dopo otto ore di sonno di prima qualità.
Il venditore di Lotsa Beds si è concentrato sui vantaggi dei prodotti.
Quindi, quale negozio è più propenso a vendere un letto a Mary? La risposta è facile Lotsa Beds . Come mai? Perché si è concentrato sui vantaggi del prodotto e non sulle sue caratteristiche.
Ricorda, se vuoi che il tuo prodotto venda bene sul mercato, concentrati sui vantaggi! In questo contesto, la parola mercato ha lo stesso significato di mercato nel suo senso astratto.