Quali sono le cinque forze di Porter? Definizione ed esempi

Le Five Forces o Porters Five Forces sono fattori esterni che influenzano la redditività di un'industria. Le Cinque Forze sono fornitori, acquirenti, prodotti sostitutivi, nuovi concorrenti e concorrenti esistenti. È un quadro per comprendere le forze competitive di un settore all'opera. Queste forze guidano il modo in cui gli attori di un'industria dividono il valore economico.

Michael Porter, un accademico americano famoso per le sue teorie economiche e commerciali, descrisse per primo Porters Five Forces. Da qui il nome.

Porter ha menzionato il modello nel suo libro del 1980: Strategia competitiva: tecniche per l'analisi di industrie e concorrenti.


Cinque Forze paradiso e inferno. Un mercato sarebbe il paradiso per un'azienda se non ci fossero concorrenti, nuovi arrivati, molti fornitori, molti clienti e nessun sostituto. Sarebbe un inferno se ci fossero molti concorrenti e nuovi arrivati, un solo fornitore, un cliente e molti sostituti.


Analisi delle cinque forze

Five Forces Analysis può aiutare le aziende a determinare quanto sia interessante un settore. Possono anche aiutare le aziende a valutare in che modo le tendenze influenzeranno la concorrenza all'interno di un settore e in quali settori competere.

Con un'analisi delle cinque forze, le aziende possono posizionarsi meglio sul mercato. In questo contesto, il termine mercato ha lo stesso significato di mercato in senso astratto.

Secondo l' Harvard Business Schools Institute for Strategy and Competitiveness:

The Five Forces è un quadro per comprendere le forze competitive all'opera in un settore e che guidano il modo in cui l'economia è divisa tra gli attori del settore.

Possiamo applicare il modello Porters a qualsiasi segmento dell'economia. Applichiamo il modello per cercare l'attrattiva e la redditività.


Economia dell'I/O delle cinque forze

L'analisi attinge dall'economia dell'organizzazione industriale (I/O) per determinare quanto sia attraente un settore. In particolare, quanto è attraente per coloro che vogliono realizzare un profitto.

Un settore in cui queste forze riducono la redditività complessiva non è attraente.

L'industria meno attraente è quella in cui esiste una concorrenza pura o un mercato perfetto.

La concorrenza pura esiste in un mercato in cui ci sono molti acquirenti e venditori. Pertanto, nessuno di essi ha un impatto significativo sui prezzi di prodotti e servizi.

In un settore in cui esiste la concorrenza pura, le circostanze portano i profitti di tutte le aziende a livelli di profitto normali.


Cosa influenzano le Cinque Forze?

Queste forze influiscono sulla capacità delle aziende di servire i propri clienti. Influiscono anche sulla loro capacità di realizzare un profitto.

Per quanto riguarda l'attrattiva generale del settore e i cambiamenti nelle forze specifiche, Wikipedia scrive:

Un cambiamento in una qualsiasi delle forze normalmente richiede una business unit per rivalutare il mercato dato il cambiamento generale nelle informazioni del settore.

L'attrattiva complessiva del settore non implica che ogni impresa del settore restituirà la stessa redditività.


Le Cinque Forze

concorrenza

Quanti concorrenti ci sono? In che modo possono minacciare la capacità della tua azienda di funzionare e competere in modo efficace?

Più concorrenti ci sono, meno potere ha la tua azienda.

Quando ci sono pochissimi rivali, invece, il tuo potere è maggiore. Anche le tue possibilità di realizzare grandi profitti sono maggiori quando la concorrenza è debole.

Nuovi concorrenti

Il numero di nuovi arrivati ​​influisce anche sul potere della tua azienda sul mercato.

Quando le barriere all'ingresso sono alte, è più probabile che la posizione della tua azienda rimanga potente.

Le barriere all'ingresso sono ostacoli o ostacoli che i nuovi arrivati ​​devono superare quando cercano di entrare in un nuovo mercato.

Fornitori

Quanto sono potenti i fornitori nel tuo settore? Possono facilmente aumentare i prezzi di beni e servizi?

Quanto sono potenti i fornitori di solito dipende da quanti di loro ce ne sono.

Un fornitore è relativamente debole in un mercato con molti di loro. D'altra parte, in un mercato con pochi o solo uno, il fornitore è potente.

Beni o servizi sostitutivi

I sostituti rappresentano una seria minaccia per il venditore di un prodotto o per il fornitore di un servizio.

I beni sostitutivi sono due o più prodotti che possono sostituirsi a vicenda. Ad esempio, i dentifrici Pepsi e Coca -Cola o Crest e Colgate sono prodotti sostitutivi.

Se esistono beni o servizi sostitutivi, ad es. i clienti possono facilmente passare ad altri, la tua posizione è relativamente debole.

Se, invece, non ci sono sostituti, la tua posizione sul mercato è forte.

Clienti

Chi ha il potere, tu o i tuoi clienti? I tuoi clienti possono abbassare i prezzi?

Quanto è potente un cliente dipende da quanti di loro ci sono sul mercato. Se ce n'è solo uno, allora quel cliente è il re. Questo è solitamente il caso dei produttori di equipaggiamento militare.

Più è facile per un cliente passare da un'azienda all'altra, più è potente.

Nessuna delle Cinque Forze è più potente delle altre. Per alcune aziende, una forza può avere più importanza, ma nel complesso contano tutte allo stesso modo.


Torna su