Quali sono le informazioni materiali non pubbliche? Definizione e significato

Le informazioni sostanziali non pubbliche si riferiscono a determinate informazioni su una società che potrebbero influenzare il prezzo delle sue azioni e le decisioni di investimento non appena le informazioni sono state rese pubbliche. Tuttavia, il pubblico non ha ancora accesso a queste informazioni.

Le informazioni materiali non pubbliche, al contrario delle informazioni non pubbliche immateriali, possono essere manipolate per ottenere un vantaggio ingiusto sul mercato. Questo è noto come insider trading o insider dealing.

I termini materiale e immateriale significano rilevanti e irrilevanti nei contesti in cui vengono utilizzati.

Ad esempio, immagina di essere uno dei direttori di John Doe Organics Inc., un'azienda che vende latte biologico, uova e altri alimenti ai supermercati di tutto il paese. Le persone acquistano i prodotti della tua azienda perché privi di pesticidi, fertilizzanti artificiali, conservanti, ecc.

Le è stato appena detto in una riunione confidenziale che un'indagine interna ha rilevato che il 15% di tutti i prodotti John Does contiene tracce significative di insetticidi, rendendoli quindi non organici. Non appena queste informazioni diventano pubbliche, sai che le vendite subiranno un calo.

Se la tua migliore amica possiede azioni John Does per un valore di 1 milione di dollari e le dici di venderle immediatamente, lo stai facendo sulla base di informazioni materiali non pubbliche, informazioni riservate rilevanti per il prezzo delle azioni della società e il processo decisionale degli investitori, su di cui il pubblico non sa nulla.

Se ne parli al tuo amico e al tuo amico che agisce in base a tali informazioni per vendere le azioni prima che le cattive notizie diventino pubbliche, sei colpevole di insider trading in alcune giurisdizioni anche il tuo amico è colpevole. L'insider trading illegale è un reato imprigionato.

Le informazioni che fornisci al tuo amico sono materiali, nel senso che sono rilevanti per il prezzo delle azioni della società e come è probabile che decidano gli investitori.

Se senti che l'amministratore delegato della tua azienda ha iniziato a tessere cesti come hobby del fine settimana e nessuno al di fuori dell'azienda lo sa, si tratta di informazioni non pubbliche, ma sicuramente non materiali, non è possibile che queste informazioni, se diventassero pubbliche , potrebbe avere un effetto sul prezzo delle azioni della società o sul processo decisionale degli investitori. Quindi, le informazioni sulla tessitura dei cesti sono irrilevanti .

La US Securities and Exchange Commission (SEC) fa il seguente commento in merito all'insider trading e alle informazioni sostanziali non pubbliche:

L'insider trading illegale si riferisce generalmente all'acquisto o alla vendita di un titolo, in violazione di un dovere fiduciario o di un altro rapporto di fiducia, mentre si è in possesso di informazioni sostanziali non pubbliche sul titolo.

Politica per le informazioni materiali non pubbliche

Molte aziende, in particolare quelle i cui dipendenti hanno accesso a informazioni riservate su diverse società quotate in borsa, hanno una politica per le informazioni sostanziali non pubbliche.

Moodys, la famosa società di rating del credito obbligazionario con sede a New York, afferma che i dipendenti che hanno accesso a informazioni riservate non sono autorizzati a condividere o utilizzare tali informazioni ai fini dell'acquisto o della vendita di titoli, o per qualsiasi altro scopo tranne quelli relativi alla loro mansioni lavorative presso Moodys.

Sul suo sito web, Moodys scrive:

Le leggi e i regolamenti sull'insider trading (o sul trading) vietano a livello globale l'acquisto o la vendita di titoli di una società mentre si è in possesso di informazioni rilevanti non pubbliche su tale società. È inoltre possibile violare queste leggi divulgando informazioni rilevanti non pubbliche a un'altra persona se, di conseguenza, quella persona o qualsiasi altra persona acquista o vende un titolo pur essendo a conoscenza di tali informazioni.

Se fai una tale divulgazione o utilizzi tali informazioni, puoi essere punito, anche se tu stesso non trarrai alcun guadagno finanziario.

Definizione di informazioni materiali e non pubbliche

Materiale , in questo contesto, si riferisce a qualsiasi informazione che:

  • può influenzare il mercato di un titolo in generale
  • può influenzare una decisione di investimento di un investitore ragionevole.

Le informazioni sono considerate informazioni non pubbliche a meno che non siano state rilasciate per l'accesso pubblico, ad esempio attraverso:

  • deposito pubblico presso un'autorità di regolamentazione dei valori mobiliari
  • la pubblicazione di un prospetto
  • la pubblicazione di un comunicato stampa
  • divulgazione delle informazioni in un servizio televisivo, radiofonico o cartaceo nazionale o ampiamente diffuso
  • il rilascio di una dichiarazione di delega.

Video Quando l'insider trading è illegale?

L'insider trading è illegale quando qualcuno utilizza informazioni materiali non pubbliche per guadagno personale o per evitare una perdita personale. Questo video del Seeker Daily spiega cosa ha fatto Martha Stewart e perché è finita in prigione. Martha Stewart è una donna d'affari, personaggio televisivo e scrittrice americana.


Torna su