Si dice che gli esseri umani abbiano bisogno di camminare per un minimo di 4 miglia o di trascorrere almeno un'ora e mezza al giorno in un esercizio fisico da moderato a vigoroso per sopravvivere. Qualcosa che ha a che fare con le nostre posizioni dei fianchi ci rende necessario spendere un po' di energia nell'esercizio quotidiano, proprio come i primati.
Indipendentemente dalla verità dietro questo, l'abilità fisica è stata determinante nella sopravvivenza degli esseri viventi sin dall'inizio. Pensaci, gli umani moderni non sarebbero mai in grado di avere una possibilità contro i primi umani. Tutti i dati mostrano che erano allo stesso livello dei principali predatori nelle rispettive catene alimentari. Quindi, non si può negare come lo sport sia sempre stato sinonimo di umanità per decine di migliaia di anni.
Si può anche dire che fa veramente parte del nostro DNA. Ecco perché non è così insondabile quanto siano venerati e generalmente di successo in tutti i ceti sociali gli atleti professionisti. Alla fine, sono fondamentalmente l'epitome del genoma dell'homo sapiens che copre la storia cumulativa della specie.
Dal punto di vista finanziario, l'industria dello sport è di gran lunga una delle iniziative più redditizie di sempre. Basta guardare al gioco d'azzardo sportivo, che si tratti di scommesse sulla boxe, sul calcio o sull'hockey, c'è sicuramente un sacco di soldi da fare, in tutti i diversi settori, per non parlare dei numeri fuori dal mondo che gli atleti fanno nelle partnership di marca . Ecco alcuni dei più sbalorditivi nelle partnership di marchi sportivi.
Cristiano Ronaldo
È senza dubbio una forza senza pari nella sfera europea del calcio. Cristiano Ronaldo è il primo giocatore a vincere titoli di massima serie in Inghilterra, Spagna e Italia. A un anno dalla fine del suo attuale contratto, il futuro a lungo termine di Ronaldo con la Juventus rimane incerto, ma la leggenda mondiale del calcio continua a segnare fuori dal campo con il suo impareggiabile seguito sui social media.
Il calciatore portoghese si è piazzato al terzo posto nell'elenco di Sporticos degli sportivi più pagati al mondo, guadagnando 120 milioni di dollari nei 12 mesi precedenti, inclusi 50 milioni di dollari da sponsorizzazioni. Ronaldo attira sponsor in parte grazie al suo forte seguito sociale. Nike, Clear, Herbalife e CR7 sono da tempo tra le aziende che beneficiano maggiormente dei social network di Ronaldo. Nike, che paga Ronaldo circa 20 milioni di dollari all'anno, è il più grande beneficiario dell'anno.
Roger Federer
Passando al mondo del Tennis, dobbiamo citare la persona più famosa che abbia mai praticato questo sport, probabilmente in tutta la storia. Non solo è un colosso di un avversario in campo, ma ha anche accumulato sponsorizzazioni fino a una valutazione di 450 milioni di dollari. Federer è un campione in termini di sponsorizzazioni, con 13 marchi dalla sua parte della rete, tra cui Rolex, Mercedes-Benz, Barilla, Mot & Chandon e Uniqlo.
Tom Brady
Tornando a un nome familiare a livello nazionale, Tom Brady è uno dei nomi atletici più importanti di tutta la storia della NFL. Brady viene pagato $ 30 milioni all'anno. Solo dal 2000 al 2019, Brady ha guadagnato $ 230 milioni mentre giocava per i Patriots. Brady avrà guadagnato almeno $ 280 milioni di risarcimento per il completamento del suo contratto biennale con i Tampa Bay Buccaneers.
Gli orologi Under Armour, Molecule Mattresses, Upper Deck e IWC sono tra gli attuali partner di sponsorizzazione di Brady. Il suo accordo più redditizio è con Under Armour, che include una linea Brady di scarpe da ginnastica, abbigliamento sportivo e abbigliamento sportivo. Brady è passato da Simmons a Molecule nel 2018 in cambio di una quota azionaria nell'azienda. Brady ha già guadagnato $ 100 milioni in sponsorizzazioni e dovrebbe guadagnare $ 140 milioni alla conclusione di due anni. Altre fonti di reddito per Tom Brady includono sponsorizzazioni e investimenti.
In conclusione, vorremmo tutti poter essere fisicamente dominanti come alcuni dei nomi di cui sopra, ma non è una passeggiata. Sebbene la felicità finanziaria sia una delle potenti ragioni per dedicarsi agli sport professionistici, non dovrebbe essere la tua unica motivazione. Ottenere una buona forma dovrebbe essere il motivo principale per perseguire uno stile di vita più atletico.
Articolo correlato interessante: Che cos'è una partnership? Definizione e significato