Quali sono le relazioni degli investitori? Definizione e significato

Le relazioni con gli investitori, chiamate anche comunicazioni finanziarie o pubbliche relazioni finanziarie, si riferiscono ai rapporti con investitori, azionisti e altre parti interessate alle azioni di una società o alla stabilità finanziaria. Tipicamente, è il dipartimento di un'azienda o un individuo che riporta al tesoriere o al CFO (chief financial officer).

Le relazioni con gli investitori sono la comunicazione di dati e approfondimenti tra una società e la comunità degli investitori. Aiuta la comunità degli investitori ad ottenere un pieno apprezzamento delle attività, delle strategie e delle prospettive aziendali delle società. È una responsabilità a lungo termine e duratura, piuttosto che una funzione che le aziende svolgono occasionalmente.

I professionisti delle relazioni con gli investitori aiutano la comunità degli investitori a formulare giudizi informati sul valore equo e sull'appropriata proprietà di un'impresa.

Le relazioni con gli investitori sono un'importante sottofunzione delle pubbliche relazioni.

La Borsa di Londra dice quanto segue sulle relazioni con gli investitori:

Investor Relations è il termine utilizzato per descrivere l'attività in corso delle società che comunicano con la comunità degli investitori. Mentre la comunicazione intrapresa dalle società quotate è un mix di attività normative e volontarie, le relazioni con gli investitori sono essenzialmente la parte della vita del mercato azionario che vede le aziende interagire con azionisti esistenti, potenziali investitori, analisti e giornalisti.

Le attività di relazione con gli investitori possono includere il rilascio di comunicati stampa, la comunicazione attraverso vari media, incontri e presentazioni con gli investitori, la creazione di relazioni annuali e la manutenzione di pagine web. Tutti mirano a informare le parti interessate sulla società in modo che siano meglio informate sulla sua performance finanziaria, governance e prospettive.

Le relazioni con gli investitori iniziano spesso nella fase di IPO

Per molte società quotate in borsa, le relazioni con gli investitori iniziano durante la sua fase di offerta pubblica iniziale (IPO), quando l'obiettivo è quello di profilare l'azienda per una nuova serie di potenziali investitori.

Dopo l'IPO, continua la comunicazione con azionisti, potenziali investitori e commentatori dei mercati finanziari.

L'Institute for Public Relations afferma che le pubbliche relazioni sono la più importante di tutte le sottofunzioni delle pubbliche relazioni, soprattutto se si basa su quanto guadagnano questi specialisti. Secondo diversi sondaggi salariali, gli specialisti delle relazioni con gli investitori sono i professionisti delle pubbliche relazioni più pagati.

Secondo il National Investor Relations Institute (NIRI):

Le relazioni con gli investitori sono una responsabilità di gestione strategica che integra finanza, comunicazione, marketing e conformità alle leggi sui titoli per consentire la comunicazione bidirezionale più efficace tra un'azienda, la comunità finanziaria e altri collegi, che alla fine contribuisce al raggiungimento di una valutazione equa dei titoli di una società.

Molte cose possono influenzare il sentimento degli investitori

I professionisti delle relazioni con gli investitori devono essere al passo con tutte le voci e le preoccupazioni, anche quelle non finanziarie e non di mercato, perché possono influenzare il sentimento degli investitori.

Il prezzo di un'azione di una società è solitamente determinato dal rendimento, dalle condizioni di mercato, dalle aspettative del mercato, ad esempio da fattori finanziari e di mercato. Tuttavia, questo non è sempre il caso.

Nel settembre 2008, Apple Inc. ha visto un calo significativo del prezzo delle sue azioni. L'azienda stava andando bene finanziariamente, gli analisti non criticavano la sua strategia, infatti, non c'era nulla che indicasse una cattiva gestione o condizioni di mercato avverse.

Tuttavia, il CEO dell'azienda, Steve Jobs, sembrava magro in modo preoccupante durante le sue recenti apparizioni pubbliche, il che ha fatto riflettere la comunità degli investitori sulle prospettive dell'azienda.

Video Warren Buffet sulle relazioni con gli investitori

Secondo il magnate degli affari Warren Buffet, è fondamentale che tutti i membri della comunità degli investitori ricevano tutti i dati contemporaneamente (e della stessa qualità), indipendentemente da quanto grandi o piccoli possano essere.

Torna su