La qualifica è la conoscenza, l'abilità o la capacità che rende una persona idonea ad assumere un determinato ruolo. Il ruolo può essere una posizione lavorativa o un'attività. È un livello di abilità che una persona deve raggiungere affinché possa fare qualcosa.
Quando i livelli di disoccupazione sono alti, le qualifiche contano di più quando si cerca un lavoro.
La parola può anche denotare un significato di successo, uno status che dobbiamo raggiungere per ottenere un privilegio.
Ad esempio, qualcuno può ottenere un Cambridge English Test come qualifica, per dimostrare un livello superiore di conoscenza dell'inglese e della comunicazione.
A volte usiamo il termine quando desideriamo affermare qualcosa. Ad esempio, se dico che accolgo senza riserve la dichiarazione del signor Browns, significa che la accolgo completamente. In altre parole, lo accolgo senza se e senza ma.'
Il termine può anche riferirsi al successo nel riuscire a competere in un torneo. Ad esempio, la vittoria dell'Australia ha guadagnato la qualificazione a squadre per le finali della Coppa del Mondo.
Questo articolo si concentra sul significato del termine quando si riferisce a competenze e conoscenze per il mercato del lavoro.
Un dipendente con un'abilità, un diploma, una laurea o un certificato ha una qualifica. I dipendenti senza qualifiche sono lavoratori non qualificati.
Qualifica per un lavoro
Quando cercano un lavoro, i candidati con molte qualifiche hanno un vantaggio rispetto alle persone meno qualificate.
Hanno un vantaggio perché le loro qualifiche sono un'indicazione di conoscenze e abilità superiori. Ciò significa che sono adatti per una più ampia gamma di lavori. In particolare, lavori che pagano bene.
Tuttavia, avere molte qualifiche non garantisce sempre il successo o un'efficienza superiore.
Collins Dictionary definisce il termine come:
Un record ufficiale di successo assegnato al completamento con successo di un corso di formazione o al superamento di un esame.
La parola qualificazione ha origine direttamente dal latino medievale qualificare , dal verbo qualificare . Secondo gli etimologi, è emerso per la prima volta in lingua inglese nel 1538.
Ecco un esempio della parola in una frase:
John sembrava il candidato più adatto per entrare a far parte del team date le sue qualifiche e la sua esperienza nel campo.
Titolo di studio finale
I titoli di studio finali sono titoli accademici che le persone ricevono quando completano la scuola superiore.
A seconda del paese, le persone possono riferirsi ad esso come diploma di scuola superiore o certificato scolastico. Le persone possono anche chiamarlo un certificato senior o un certificato di istruzione.
In alcuni paesi, devi aver studiato una lingua straniera per superare il titolo di studio. Gli studenti devono anche aver completato un certo numero di anni nell'istruzione secondaria.
In America, la gente lo chiama High School Diploma. In Inghilterra e Galles, è il General Certificate of Secondary Education (GCSE). Gli studenti inglesi e gallesi sostengono gli esami GCSE all'età di 16 anni e i loro livelli A a 18.
Una qualifica professionale vs. accademica
Questo video spiega che le qualifiche accademiche vanno tutte bene, ma lo sono anche le qualifiche professionali. Un MBA (Master in Business Administration) è un esempio di qualifica professionale.