Secondo le statistiche sui divorzi dell'Ufficio federale di statistica, un matrimonio è durato in media 15 anni nel 2018, mentre nel 2017 è durato solo 14,9 anni. Oltre ai matrimoni di lunga data, ce ne sono anche alcuni che si rompono dopo pochi mesi. Ad esempio, è possibile chiedere il divorzio dopo 4 mesi di matrimonio? L'anno della separazione deve essere rispettato prima che il divorzio possa essere depositato dopo 4 mesi dal matrimonio? E i diritti di mantenimento, custodia e accesso? Riceverai tutte le risposte a queste domande qui in questo articolo di un avvocato divorzista professionista di Las Vegas.
La cosa più importante in poche parole: il divorzio dopo 4 mesi
- Se le condizioni per l'annullamento non sono soddisfatte, i coniugi possono chiedere il divorzio. Dopo 4 mesi, però, spesso la domanda non può essere presa in considerazione.
- In caso di divorzio trascorsi 4 mesi, l'anno della separazione deve essere normalmente rispettato come di consueto, poiché il legislatore vuole che i coniugi riflettano attentamente sulla separazione.
- Le stesse disposizioni si applicano al divorzio dopo 4 mesi come al divorzio dopo un lungo matrimonio.
Di seguito vengono fornite informazioni dettagliate sul divorzio dopo 4 mesi.
È possibile il divorzio dopo 4 mesi?
Il matrimonio può essere annullato dopo 4 mesi?
Ti sei sposato 4 mesi fa e ora vuoi sciogliere il matrimonio perché ti sei reso conto che tu e il tuo partner non siete una bella coppia?
Di norma, l'annullamento del matrimonio è possibile solo in una delle seguenti circostanze:
- Se un coniuge non sapeva cosa stava succedendo a causa della pazzia, ad esempio se era sotto l'effetto di alcol o droghe,
- Se uno o entrambi i partner non hanno capito che si trattava di un matrimonio a causa della mancanza di competenze linguistiche al matrimonio,
- Se c'era una situazione minacciosa e uno o entrambi i coniugi non potevano scegliere liberamente di sposarsi.
L'annullamento è solitamente possibile anche se il matrimonio è di convenienza o se uno dei coniugi ha ingannato l'altro in modo fraudolento.
Si può parlare di inganno fraudolento se un partner ha nascosto all'altro la propria infezione da HIV, impotenza o figli biologici per indurlo a sposarsi.
In caso di divorzio trascorsi 4 mesi, è necessario rispettare l'anno della separazione?
Poiché il legislatore vuole incoraggiare i coniugi a pensarci due volte sul divorzio, l'anno della separazione deve essere solitamente rispettato. Il divorzio dopo 4 mesi di matrimonio più un anno di separazione può aver luogo se è dimostrato che il matrimonio è fallito.
Nell'articolo 1566, comma 1, del codice civile, il matrimonio è descritto come scosso se i coniugi vivono separati da almeno un anno. Viene conteggiata anche la separazione all'interno della casa coniugale.
In tal caso, di solito non sono richieste ulteriori prove della rottura del matrimonio. Di conseguenza, di solito è sufficiente per entrambi i coniugi dichiarare al tribunale che si tratta di un divorzio amichevole. Non è necessario indicare il motivo della separazione o del divorzio.
Inoltre, una separazione avviene realmente davanti alla legge solo se entrambi i coniugi non condividono più una camera da letto comune, non lavorano insieme o non forniscono servizi l'uno per l'altro, ad esempio cucinando l'uno per l'altro o facendo il bucato.
In caso di divorzio, una domanda congiunta non è possibile secondo la legge statunitense, anche se in via amichevole. Uno dei partner dovrebbe quindi presentare una domanda. Per una richiesta di divorzio, è necessario un avvocato.
Diritti di mantenimento, affidamento e accesso in caso di divorzio dopo 4 mesi
Molti si chiedono quale sia la situazione con alimenti, custodia e diritti di accesso se si chiede il divorzio dopo 4 mesi di matrimonio.
Di norma, le stesse disposizioni si applicano sempre al divorzio, indipendentemente dalla durata del matrimonio. I coniugi che vogliono chiedere il divorzio dopo 4 mesi di matrimonio non solo devono rispettare l'anno della separazione, ma anche per loro si applicano le normali norme di legge.
In pratica, ad esempio, il guadagno in un matrimonio breve può essere molto piccolo. Inoltre, non vi è alcun adeguamento automatico della pensione per le coppie il cui matrimonio è durato meno di tre anni.
È meglio conoscere un contratto di matrimonio prima di entrare in relazione con il tuo partner poiché ti facilita a prendere una decisione a favore dei fatti.
Il contratto di matrimonio
Quando due persone si amano e si sposano, la separazione di solito non è ancora all'ordine del giorno. Negli Stati Uniti, il matrimonio è visto come una comunità di guadagni, l'aumento congiunto del patrimonio viene dimezzato in caso di divorzio. Ciò porta a discussioni soprattutto quando entrambi i partner iniziano il matrimonio con punti di partenza finanziari diversi. Quindi è consigliabile sospendere anticipatamente un contratto matrimoniale.
Ragioni per un contratto di matrimonio
Dovrebbero essere presi accordi contrattuali per un'eventuale rottura del matrimonio, se
- Un coniuge possiede un'impresa
- Un partner porta grandi debiti nel matrimonio
- Un guadagno e un compenso pensionistico dovrebbero essere esclusi perché entrambi guadagnano bene
- I coniugi risiedono all'estero, ma si applica la legge statunitense
- La separazione o il divorzio dovrebbero essere risolti senza controversia.
Il momento migliore per ottenere un accordo prematrimoniale
Si consiglia di concordare accordi contrattuali in caso di fallimento del matrimonio prima del matrimonio. A questo punto, spesso è meglio rimanere obiettivi e bloccare le emozioni negative. Attenzione, però, se la futura moglie è già incinta se viene stipulato un contratto matrimoniale che la mette in svantaggio, può essere impugnato in seguito.
Si può qui presumere che la situazione di emergenza della donna incinta sia stata sfruttata. Un contratto sulle conseguenze di un divorzio può essere concluso anche se il matrimonio è già a rischio ed è probabile il fallimento. Tale accordo sulle conseguenze del divorzio semplifica la separazione e velocizza la procedura di divorzio.
Richiesta assistenza legale
L'aiuto di un avvocato esperto dovrebbe essere ricercato per la stesura del contratto di matrimonio. Se un coniuge è un imprenditore è opportuno consultare anche il consulente fiscale. Le norme contrattuali spesso non riguardano solo il matrimonio, ma anche il diritto successorio. La progettazione del contratto matrimoniale non è sostanzialmente soggetta ad alcuna norma; gli accordi possono essere interpretati in molti modi i laici perdono rapidamente di vista le cose.
La certificazione notarile è obbligatoria
Tale contratto di matrimonio deve essere autenticato negli Stati Uniti. Il notaio è tenuto a discutere tutti gli accordi con le parti contraenti ea soppesare vantaggi e svantaggi. Assicura inoltre che entrambi i coniugi abbiano compreso il contenuto del regolamento. Questo per garantire che nessun coniuge (cioè quello che paga l'avvocato) sia in una posizione migliore. In linea di principio, i coniugi sono liberi di decidere quali norme includere nel loro contratto matrimoniale. Tuttavia, non devono essere immorali o contrari alla buona fede. Ad esempio, le clausole contenenti la rinuncia al mantenimento dei figli sono nulle. Anche alcuni accordi sulla perequazione pensionistica che svantaggiano irragionevolmente un partner sono giuridicamente inefficaci. Gli accordi di divorzio devono essere conclusi davanti al notaio.
Questo contenuto potrebbe essere regolato nel contratto di matrimonio
- Il regime patrimoniale
- Sostegno sponsale
- La perequazione pensionistica
Articolo correlato interessante: come viene divisa un'azienda durante un divorzio?