L'allevamento del bestiame è oggi uno degli usi più diffusi della terra nel mondo. Le mucche vengono allevate in tutti i continenti e in vari climi, dalle gelide steppe siberiane ai pascoli soleggiati della California. La dimensione del terreno di cui hai bisogno per l'allevamento del bestiame dipende da quanti capi di bestiame vuoi allevare, che tipo di mangime mangeranno e quanto spazio intendi lasciare tra ogni animale. Se stai pensando di allevare bestiame, chiediti quanto segue:
Quanti capi di bestiame?
Per stimare quanta terra hai bisogno per un ranch, devi sapere quante teste di animali conterrà il ranch. Gli Stati Uniti hanno diverse razze popolari: Angus, Brangus, Hereford e Shorthorn sono alcuni dei tipi più comuni nei ranch.
Se hai intenzione di allevare questa o un'altra razza di vacca, il tuo bestiame mangerà circa 15 libbre di mangime a base vegetale al giorno, inclusi fieno d'erba, legumi o insilati per 1000 libbre di peso corporeo. Ciò significa che una mucca media di 1.400 libbre richiederà circa 19 libbre di cibo ogni giorno. Se consenti 100 piedi quadrati per animale, ciò equivale a circa 3 acri per mucca.
Quali tipi di feed?
Le mucche allevate per produrre carne bovina non richiedono la stessa quantità di terra delle mucche da latte. I bovini da carne richiedono circa il 10-15% di spazio in più per soddisfare le stesse esigenze nutrizionali, ma questo può variare a seconda della razza e di altri fattori. Una mucca da 1.400 libbre mangerà circa 19 libbre di mangime vegetale al giorno, fieno, legumi o insilati, mentre una mucca da 1.200 libbre mangerà solo circa 17 libbre al giorno e un vitello da 500 libbre avrà bisogno di 4 libbre al giorno .
Se vuoi 100 piedi quadrati per animale, ciò aggiungerà fino a 2,25 acri per ogni mucca da carne e 1 acro per ogni decimo mucca nella tua mandria se hai una mucca da latte.
Una mucca da latte media produce circa 8.000 libbre di latte ogni anno. Gli stessi requisiti di spazio si applicano alla madre e al vitello: 100 piedi quadrati per animale, che ammontano a circa 3 acri se si dispone di una mandria di bovini da latte.
Ciò consente di allevare circa sei vacche da carne o 40 vacche da latte su un acro, a seconda della razza e delle condizioni di pascolo. Questa è una stima molto generale poiché la qualità del suolo può variare notevolmente all'interno dei soli Stati Uniti continentali.
Tipo di animali
Alcuni tipi di bovini possono essere allevati in spazi relativamente piccoli, ma il terreno deve essere comunque utilizzato con attenzione. Le razze bovine in miniatura sono circa un quarto a un quinto delle dimensioni delle razze a grandezza naturale e richiedono due acri per capo invece di cinque o dieci per le mucche normali.
Anche l'impronta di una mucca a grandezza naturale è proporzionalmente più grande di una mucca in miniatura. Ciò rende necessario più spazio all'interno di un'area ristretta in cui intendi allevare entrambi i tipi di bestiame, il che aumenterà il tuo fabbisogno totale di terra fino a 2 volte quando arriva il momento di ruotare i pascoli e pascolare su vari appezzamenti.
Spazio tra gli animali
I requisiti di spazio variano anche a seconda di quanti animali intendi pascolare per acro. Se vuoi un animale per acro, significa che ciascuno avrà bisogno di 100 piedi quadrati di spazio, o 5.000 piedi quadrati in totale se hai una mandria di bovini da carne. Questo aggiunge fino a 10 acri per ogni cinque capi di animali che allevi, 20 acri per dieci mucche e così via.
Negli allevamenti biologici e all'aperto, gli animali hanno generalmente accesso a un'ampia gamma invece di essere confinati ai singoli pascoli. Questo funziona perché gli animali mangiano per la maggior parte della giornata indipendentemente da dove vivono o mangiano: un acro per animale andrà bene se gli dai spazio per vagare in branchi piuttosto che confinarli in piccoli spazi. In altre parole, gli animali dovrebbero avere la loro area per dormire e riposare e hanno bisogno di spazio sufficiente durante il giorno per pascolare e avere ancora spazio per muoversi.
Regola di base per distanziare gli animali
Una semplice regola è che ci dovrebbero essere almeno 10 piedi tra ogni animale quando arriva il momento di nutrirsi o 15 piedi di distanza se il pascolo è particolarmente secco. Ciò significa che dovresti avere almeno 10 piedi tra un animale di 1.400 libbre e ogni altro se vuoi un animale per acro. Con più spazio tra di loro, ci sarà molto spazio per pascolare senza interferire con gli animali che li circondano.
La quantità di terra necessaria per allevare la tua mandria dipende dalle dimensioni, dal tipo di mangime che stai dando loro, dal tipo di animali e da quanti animali intendi pascolare per acro.
Articolo correlato interessante: il gene del topo può proteggere i bovini dalla tubercolosi bovina