Rapporto azionario del debito – Definizione e significato

Il rapporto tra capitale proprio del debito mostra la proporzione relativa del patrimonio netto e del debito che una società utilizza per finanziare le proprie attività. È uno dei numerosi rapporti finanziari che utilizziamo per misurare la leva finanziaria aziendale e la salute generale.

I termini rapporto debito/equità e rapporto D/E hanno lo stesso significato di rapporto capitale proprio.

Il rapporto di capitale proprio del debito è il rapporto di leva finanziaria più comune. È una misura del rapporto tra capitale proveniente dai creditori e capitale proveniente dagli azionisti.

Può anche dirci fino a che punto il patrimonio netto degli azionisti può soddisfare gli obblighi dei creditori.

In caso di liquidazione, è importante sapere quali sono gli obblighi finanziari che il patrimonio netto può soddisfare.

Se il rapporto di capitale proprio è troppo alto, l'impresa potrebbe non sopravvivere a un aumento dei tassi di interesse oa una recessione economica.

Calcoliamo il rapporto di equità del debito dividendo i debiti totali di un'impresa per il suo patrimonio netto. Un'altra parola per i debiti in questo contesto è passività. Il patrimonio netto degli azionisti indica il valore totale di tutte le azioni in circolazione di una società.

Debt Equity Ratio = Totale Passività Patrimonio Netto

Esempio di rapporto di patrimonio netto del debito

Immagina che una società, John Doe Inc., abbia debiti per un totale di $ 20.000.000 e un patrimonio netto di $ 15.000.000.

Il rapporto tra capitale proprio del debito di John Does è:

20.000.000 15.000.000 = 1,33 o 133%

Ciò significa che per ogni dollaro di John Doe che appartiene ai suoi azionisti, deve $ 1,33 ai creditori.

Molti modi per fare il calcolo

Esistono diversi modi per calcolare il rapporto D/E. Chi presenta il risultato deve spiegare che tipo di debiti ha utilizzato.

Devono inoltre spiegare se hanno incluso il prezzo di mercato o il prezzo di libro per la componente azionaria. Il prezzo di mercato indica il prezzo attuale, mentre il prezzo del libro indica il prezzo quando è uscito per la prima volta.

Alcuni analisti possono includere tutti gli obblighi fissi a breve e lungo termine. Altri, invece, potrebbero no. La società considera il debito o il capitale azionario privilegiato?

Perché questa misura è importante?

Un rapporto più basso di solito significa che l'azienda è finanziariamente sana. È meno probabile che una società con un elevato rapporto di indebitamento finanziario generi liquidità sufficiente per soddisfare tutte le sue obbligazioni di debito.

Tuttavia, se il rapporto è molto basso, potrebbe significare che l'azienda non sta sfruttando abbastanza per aumentare l'espansione.

Le aziende con molte attività tendono ad avere rapporti di capitale di debito più elevati rispetto alle società che non richiedono capitale.

Ad esempio, i produttori o le società di autonoleggio hanno un elevato rapporto di indebitamento. Le aziende tecnologiche, come Google, tuttavia, non hanno bisogno di molte risorse fisiche per vendere i loro prodotti. Pertanto, le aziende tecnologiche hanno un rapporto basso.

Quando esaminiamo il rapporto di un'azienda, dobbiamo confrontarlo con altre aziende dello stesso settore.

Investitori e creditori preferiscono le imprese con rapporti bassi. Preferiscono rapporti bassi perché quelle società hanno maggiori probabilità di resistere a un improvviso aumento dei tassi di interesse. È anche più probabile che sopravvivano a una recessione economica.

L' OCSE afferma quanto segue per quanto riguarda il rapporto debito/patrimonio netto:

Le imprese possono finanziare operazioni tramite debito o capitale proprio. Il rapporto debito/equità è una misura della leva finanziaria di un'azienda o del grado in cui le aziende finanziano le loro attività con il capitale proprio.

Video rapporto di equità di debito

Questo video di InvestingAnswers fornisce una chiara definizione del rapporto tra capitale proprio del debito e spiega perché è un concetto importante nella finanza, negli affari e negli investimenti.


Torna su