Rapporto di copertura del servizio del debito o DSCR è il rapporto tra la liquidità disponibile per il servizio del debito e i pagamenti di interessi, capitale e leasing. In altre parole, misura la capacità di un'azienda di onorare i propri debiti correnti. Con DSCR, lo misuriamo confrontando il reddito operativo netto dell'azienda con i suoi obblighi di servizio del debito totali.
Lo chiamiamo anche rapporto di copertura del debito.
Il rapporto di copertura del patrimonio netto del debito, a differenza del rapporto di indebitamento, tiene conto di tutte le spese relative al debito. Ad esempio, tiene conto degli interessi passivi più altri obblighi come gli obblighi del fondo pensione e di ammortamento.
Il DSCR ci dice molto di più sulla capacità di un'entità di pagare il proprio debito rispetto al rapporto di indebitamento. Un'entità si riferisce a qualsiasi azienda o organizzazione che paga le tasse e realizza un profitto o una perdita.
Il rapporto di copertura del servizio del debito esiste anche nelle finanze pubbliche. Si riferisce a quanto un paese deve guadagnare dalle esportazioni in modo da poter pagare i suoi interessi annuali e pagamenti principali sui suoi debiti estero.
Il rapporto di copertura del servizio del debito, nella finanza aziendale, è una misura del flusso di cassa disponibile per pagare le obbligazioni di debito correnti.
Utilizziamo DSCR per misurare la capacità di un'azienda di produrre liquidità sufficiente per il pagamento del debito. Includiamo anche i canoni di locazione in tali obblighi.
Secondo Divestopedia , il rapporto di copertura del servizio del debito è:
La quantità di denaro disponibile per il servizio del debito sotto forma di interessi, capitale e pagamenti di fondi di ammortamento. Viene utilizzato per determinare se un'azienda dispone di liquidità sufficiente per coprire il proprio debito.
Probabilità di ottenere un prestito
Le aziende con rapporti di copertura del servizio del debito elevati trovano più facile ottenere prestiti rispetto a quelle con DSCR bassi.
Nella banca commerciale, usiamo il termine anche per esprimere il rapporto minimo accettato da un prestatore di denaro. In altre parole, potrebbe essere una condizione di prestito.
La violazione di un covenant DSCR potrebbe essere vista come un atto di inadempimento in alcune occasioni.
Il DSCR è importante sia per gli investitori che per i creditori. Tuttavia, i creditori lo analizzano più spesso. I creditori sono particolarmente interessati a un'entità DSCR perché misura la sua capacità di ripagare i debiti.
I creditori vogliono sapere qual è la posizione di cassa di una società. Vogliono conoscere il suo flusso di cassa e quanto debito porta attualmente. Inoltre, i creditori devono sapere quanta liquidità ha a disposizione un'entità per pagare i suoi debiti attuali e futuri.
Formula del rapporto di copertura del servizio del debito
Calcoliamo il DSR dividendo il reddito operativo netto per il servizio del debito totale.
Il reddito operativo netto è uguale a tutti i flussi di cassa che rimangono dopo aver pagato tutte le spese operative. A volte lo chiamiamo EBIT. EBIT sta per Guadagno prima di interessi e assi T.
Il servizio totale del debito si riferisce a tutti i costi sostenuti dal debitore per onorare il proprio debito. Questo di solito include pagamenti di principio, pagamenti di interessi e altri obblighi. Il debitore è la persona, parte o entità che deve denaro.
Esempio di DSCR
John Doe Electrics è un negozio immaginario che vuole rimodellare la sua vetrina. Tuttavia, non ha abbastanza soldi per pagarlo. Ha contattato alcune banche per un prestito.
Poiché ha già diversi prestiti, il negozio è un po' preoccupato di non poter più prendere in prestito.
Il rendiconto finanziario di John Does ha mostrato le seguenti cifre:
- Profitti operativi netti: $ 200.000
- Spese per interessi: $ 60.000
- Pagamenti principali: $ 40.000
- Obblighi del fondo di ammortamento: $ 30.000
Il calcolo per il rapporto di copertura del servizio del debito di John Does è:
Rapporto di copertura del servizio di debito = 200.000 (60.000 + 40.000 + 30.000) = 1,66
Pertanto, John Does DSCR = 1,66. Vedi la ripartizione delle figure nell'immagine qui sotto.
Ciò significa che i profitti operativi di John Does forniscono abbastanza per pagare i suoi attuali costi di servizio del debito. Viene quindi lasciato con il 66% dei suoi profitti. È probabile che le banche considerino favorevolmente la sua richiesta di prestito. Tuttavia, questo può dipendere da quanto vuole prendere in prestito.
Rapporto di copertura del servizio di debito video
Il DSCR è una misura che ci dice quanto flusso di cassa è disponibile per onorare il debito di un'entità. Aiuta le banche a valutare l'affidabilità creditizia dei richiedenti un prestito.