Il gap ratio è il rapporto tra attività e passività sensibili al tasso di una società. Sensibile al tasso significa che le attività e le passività aumentano o diminuiscono in modo significativo quando i tassi di interesse cambiano. In altre parole, il gap ratio è la misura degli investimenti a breve termine di un'impresa rispetto alla spesa a breve termine. L'obiettivo è determinare quanto profitto o reddito ci sia quando gli investimenti diventano esigibili.
Un rapporto superiore a 1 suggerisce che ci sono più attività sensibili al tasso che passività. Pertanto, i profitti o le entrate aumenteranno probabilmente all'aumentare dei tassi di interesse.
Un rapporto inferiore a 1, invece, suggerisce il contrario.
I banchieri e le persone che lavorano in altri istituti finanziari utilizzano maggiormente questo tipo di rapporto.
Secondo The Free Dictionary di Farley , il rapporto di gap è:
Il rapporto tra le attività rate sensitive di una società e le sue passività rate sensitive. Le attività e le passività rate sensitive sono quelle suscettibili di aumentare o diminuire sostanzialmente di valore a causa delle variazioni dei tassi di interesse.
La misurazione del gap ratio è molto popolare tra le persone che lavorano negli istituti finanziari.
Rapporto povertà molti tipi
Esistono diversi tipi di rapporti di divario utilizzati da economisti e uomini d'affari. Di seguito sono riportati i significati di alcuni di essi:
Rapporto divario povertà
Il rapporto del divario di povertà, l'indice del divario di povertà o l'indice PG è la media del rapporto tra il divario di povertà e la soglia di povertà. Gli statistici lo esprimono come percentuale della soglia di povertà per una regione o un intero paese.
È una misura dell'intensità della povertà. Economisti e statistici affermano che l'indice PG è un miglioramento rispetto alla misura dell'organico della povertà. La misura dell'organico della povertà conta solo tutti gli individui al di sotto della soglia di povertà in una popolazione. Li considera tutti ugualmente poveri.
Il rapporto del divario di povertà, d'altra parte, stima la profondità della povertà. Lo fa considerando quanto sono lontani, in media, i poveri da quella soglia di povertà.
Con i rapporti del divario di povertà, è possibile fare confronti significativi. Ci aiuta anche a determinare se le regioni stanno facendo progressi nella riduzione della povertà.
La povertà è lo stato di essere poveri. Tuttavia, i paesi possono avere definizioni diverse. Qualcuno che è povero in Svizzera potrebbe non essere povero in Ciad.
Rapporto divario di reddito
I rapporti di divario di reddito analizzano quanto sono al di sotto o al di sopra di un determinato livello di reddito le persone o le famiglie.
Ad esempio, Statistics Canada fornisce l'esempio di persone che vivono in una famiglia con un reddito di $ 15.000 all'anno.
Se il taglio del reddito basso è di $ 20.000, avrebbero un divario di reddito basso di $ 5.000. In termini percentuali, il loro rapporto di divario di reddito sarebbe del 25%.
Secondo Statistics Canada :
In termini percentuali, il rapporto di divario [di reddito] sarebbe del 25%.4 Il rapporto di divario medio (o mediano) per una data popolazione è la media (o mediana) di questi valori calcolati per ciascuna persona.
Rapporto divario di ricchezza
I rapporti di divario di ricchezza ci mostrano la relazione tra la media di un paese e la ricchezza mediana.
Ad esempio, Channel News Asia afferma che a Singapore la ricchezza media e la ricchezza media sono rispettivamente di S $ 380.000 e S $ 140.000. 140.000 volte 2,72 equivale a 380.000. Pertanto, il rapporto del divario di ricchezza di Singapore è compreso tra 1 e 2,72.
La ricchezza mediana è la ricchezza che possiede la persona al centro della scala economica. La ricchezza media è la media. In altre parole, sommi tutta la ricchezza e la dividi per il numero di persone.