Una recessione globale è una recessione che si estende in tutto il mondo. È un periodo di declino economico globale. Secondo il FMI, gli indicatori macroeconomici che indicano una recessione globale includono il calo del consumo di petrolio, i flussi di capitali, il commercio, la produzione industriale e l'aumento della disoccupazione. In altre parole, un calo della produzione globale dovrebbe coincidere con un indebolimento di quegli indicatori per una recessione globale.
Se utilizziamo la definizione del FMI, ci sono state quattro recessioni globali dalla seconda guerra mondiale. Hanno iniziato nel 1975, 1982, 1991 e 2008. FMI sta per International M onetary Fund und .
La recessione globale del 2007/2008 è stata la più ampia, la più profonda e la più duratura di tutte. È durato fino al 2011/12. La chiamiamo La Grande Recessione. Da allora l'economia mondiale si è ripresa. Tuttavia, la ripresa è stata lenta e fragile.
Una recessione colpisce solo un paese o una regione. Definiamo una recessione un periodo di contrazione economica che dura almeno due trimestri consecutivi. Le depressioni durano almeno tre anni e riducono il PIL di almeno il 10%.
Per quanto riguarda una recessione globale, tuttavia, il FMI non specifica una contrazione di due quarti del PIL pro capite. In realtà, non specifica alcun periodo.
Secondo BusinessDictionary.com , una recessione globale è:
Un periodo di generale declino economico che ha raggiunto proporzioni globali. La crisi finanziaria negli Stati Uniti nel 2008 ha innescato una recessione globale che è durata nel 2009.
Perché un paese sia in recessione, devono esserci stati due trimestri consecutivi di contrazione del PIL. Il FMI non ha una clausola temporale per una recessione globale.
La recessione mondiale 2007-2012
La maggior parte delle persone la chiamano La Grande Recessione. È durato dal 2007 al 2012. È stato un periodo di generale declino economico sui mercati mondiali.
Non tutti i paesi sono d'accordo sulla durata delle Grandi Recessioni. Il National Bureau of Economic Research degli Stati Uniti afferma che è durato da dicembre 2007 a giugno 2009 .
Sebbene abbia colpito molti paesi in tutto il mondo, alcuni hanno sofferto più di altri.
Secondo il FMI, è stata la peggiore recessione globale dalla Grande Depressione. La Grande Depressione, che ha avuto origine negli Stati Uniti, si è diffusa a livello internazionale negli anni '30.
Le cause della Grande Recessione hanno avuto origine principalmente in America, in particolare nel mercato immobiliare. Tuttavia, gli economisti affermano che anche le scelte fatte da altri paesi hanno contribuito. Era correlato alla crisi finanziaria del 2007/8 e alla crisi dei mutui subprime del 2007-2009.
C'è stato un crollo delle banche nell'economia mondiale e scarsità di beni di valore nell'economia di mercato.
Ci sono stati molti salvataggi di banche negli Stati Uniti e in Europa durante la Grande Recessione. In altre parole, il contribuente doveva salvare le banche in dissesto con i fondi.
Secondo il FMI, una recessione globale si verifica in genere in un ciclo che dura da otto a dieci anni. Durante tre recessioni globali verificatesi dopo la seconda guerra mondiale, il PIL globale pro capite era zero o negativo.
Il PIL pro capite è il PIL totale di un'area, regione o mondo, diviso per la sua popolazione. Pro capite significa pro capite . PIL sta per Prodotto interno lordo.
Video Cause della Grande Recessione
La Grande Recessione, la recessione globale più grave e più duratura dalla Grande Depressione degli anni '30, è avvenuta perché le banche erano diventate troppo avide. Questo video di un minuto spiega perché si è verificato.