Reclutamento: definizione ed esempi

Il reclutamento è ciò che le organizzazioni fanno per trovare e assumere nuovi membri. Gli eserciti lo fanno quando arruolano soldati e datori di lavoro quando assumono nuovo personale. I club lo fanno anche quando desiderano aumentare la propria adesione.

Le imprese della strada principale possono utilizzare i segnali per attirare potenziali reclute.
Immagine: Gerd Altmann su pixabay.

In senso lato, tutte le organizzazioni si impegnano in una qualche forma di reclutamento. Questo articolo si concentra su come si applica alle imprese dal punto di vista dei datori di lavoro.


Il processo di reclutamento

Il reclutamento è il modo in cui le aziende trovano e assumono lavoratori. Il processo segue una serie di passaggi che in genere iniziano con l'identificazione del posto vacante. Termina quando il nuovo titolare si è sistemato nel suo nuovo lavoro, avendo ricevuto supporto per farlo. Le sezioni seguenti riassumono le fasi chiave.

Identifica il posto vacante

Come è nato il posto vacante? Ad esempio, è nato perché qualcuno se ne è andato o è il risultato di un'espansione o di una riorganizzazione aziendale? Il secondo tipo può essere più difficile da identificare se ha portato alla creazione di nuovi ruoli nell'impresa.

Condurre un'analisi del lavoro

Quali competenze richiede il lavoro? Quali sono i suoi compiti e doveri?

L'analisi considera il contesto così come il contenuto del lavoro. Come si inserisce nell'organizzazione?

A volte l'analisi del lavoro può rivelare un'opportunità di riorganizzazione. C'è un chiaro bisogno di assumere qualcuno di nuovo o ha più senso assorbire i compiti in altri lavori?

Molte delle informazioni raccolte in questo passaggio aiuteranno nel passaggio successivo.

Disegna una descrizione del lavoro e una specifica della persona

La descrizione del lavoro dettaglia i principali compiti e compiti del ruolo. Descrive anche il luogo di lavoro e la struttura dei rapporti.

In che modo il ruolo è correlato ad altri lavori in questa parte dell'organizzazione? Quali sono gli orari, la retribuzione e le condizioni di lavoro?

La specificazione della persona identifica le abilità, le qualifiche, le conoscenze e l'esperienza richieste dal lavoro. Può anche identificare particolari attributi personali come l'automotivazione che sono richiesti per il ruolo. Può essere utile identificare quali di queste qualità sono essenziali (deve avere) e quali sono desiderabili (piacevoli da avere).

Questi due documenti danno un'idea di come il lavoro si inserisce nell'azienda e di cosa serve per avere successo nel ruolo.

Considerare e definire i metodi di valutazione

In alcuni casi, tutto ciò che sarà necessario per individuare i candidati più idonei sarà invitarli a compilare un modulo di domanda di valutazione pre-assunzione e sostenere un colloquio. Ciò aumenterà ulteriormente le tue possibilità di assumere la persona giusta per il lavoro.

Molte aziende, tuttavia, utilizzano metodi aggiuntivi per valutare i candidati durante l'assunzione. Questi possono includere l'uso di test attitudinali e di personalità e centri di valutazione.

Quando si assume, è chiaramente importante trovare la persona migliore per il ruolo. Tuttavia, qualunque sia il metodo che utilizzi per attrarre e valutare i candidati, dovresti verificare che rientrino nella legge sulla discriminazione.

La legge sulla discriminazione è diversa nei diversi paesi. Ad esempio, nel Regno Unito, di solito è illegale discriminare chi cerca lavoro per motivi di razza, età, disabilità, religione, sesso, orientamento sessuale e altre caratteristiche protette.

Pubblicizza il post

Questa fase del reclutamento implica molto di più della semplice formulazione di una buona pubblicità. Ad esempio, la posizione dell'annuncio potrebbe essere importante.

Per alcuni lavori, come commesso o barista, un cartello nella vetrina che dice che il personale è ricercato può essere il modo più efficace per attirare potenziali candidati.

Al contrario, se stai cercando un ingegnere di test laser, potresti dover pubblicare il posto vacante in un posto di nicchia come una rivista di settore o un sito di lavoro online.

In caso di reclutamento dall'interno dell'organizzazione, le scelte probabili includono l'intranet e le bacheche dell'azienda.

Il reclutamento esterno potrebbe includere: pubblicità sulla stampa, affissione su siti di lavoro e social media e utilizzo di agenzie e centri per l'impiego.

Rispondi ai candidati

Questa fase di reclutamento di solito comporta l'invio di un modulo di domanda. L'azienda potrebbe avere un modello standard per questo.

Decidi se richiedere rsum o curriculum vitae (CV). Anche se questi possono aggiungere al lavoro di ufficio, possono rivelare approfondimenti sui candidati.

Rivedere i candidati

Questo passaggio comporta l'identificazione delle applicazioni che corrispondono maggiormente alla descrizione del lavoro e alle specifiche della persona.

Se ci sono molti candidati, può essere utile valutarli in base alle loro caratteristiche essenziali e desiderabili.

Tuttavia, potresti anche ricevere alcuni caratteri jolly che non corrispondono. Non buttarli via automaticamente a volte un po' di flessibilità nei metodi di reclutamento può ripagare.

Prepararsi e condurre il colloquio

Il processo di revisione dovrebbe fornire un elenco di candidati da considerare ulteriormente.

Nel colloquio, la persona in cerca di lavoro e il potenziale datore di lavoro hanno l'opportunità di testare le impressioni che si sono formate e di sondare più a fondo.

Decidi come condurre il colloquio. Sarà un panel o un'intervista individuale? Sarà al telefono, in videoconferenza o faccia a faccia?

Preparare un elenco di domande e punti chiave; assicurati che coprano gli elementi essenziali e desiderabili nelle specifiche della persona. Controllare e seguire i riferimenti.

Che l'incontro sia a distanza o faccia a faccia, la preparazione è la chiave per sfruttare al meglio il tempo.

Interviste virtuali

Durante la pandemia di coronavirus, giganti della tecnologia come Amazon e Google hanno sostituito le interviste di persona con interviste virtuali.

Hanno creato portali in cui i reclutatori possono incontrare i candidati, condurre interviste e gestire la documentazione.

Selezione e rifiuto

In questa fase di reclutamento decidi quali uno o due candidati sono ideali per il posto. Devi fare un secondo colloquio?

Informa i candidati che non hanno successo che non stai offrendo loro il lavoro e dai loro l'opportunità di ricevere un feedback.

Se hai dei dubbi, anche sul miglior candidato, non reclutare. Una cattiva assunzione può avere gravi conseguenze per la tua attività.

Fai l'offerta di lavoro

Preparare il contratto di lavoro e la lettera di offerta di lavoro. Questi di solito includono dettagli su stipendio, orario di lavoro, numero di ferie e principali doveri e responsabilità.

A seconda del ruolo, potrebbero esserci anche altre considerazioni, come ad esempio l'offerta includerà un pacchetto di ricollocazione?

Quindi chiama il candidato prescelto con la buona notizia. Concedi loro un breve periodo per accettare. In caso contrario, decidi se offrire il lavoro alla tua prossima scelta.

Induzione e assestamento

Il processo di assunzione non termina quando il nuovo dipendente varca la soglia il primo giorno. La maggior parte di coloro che lasciano il proprio datore di lavoro sono nuovi dipendenti.

L'induzione è una serie di passaggi che aiutano il nuovo principiante ad ambientarsi nel lavoro. Li aiuta a conoscere l'azienda e come funziona. Il processo può durare un giorno o diversi giorni.

Per lo meno, l'induzione dovrebbe coprire le basi come chi è chi, quali regole ci sono e cosa comporta il lavoro.

Dovrebbe anche includere cose semplici come assicurarsi che ci sia qualcuno per salutare il nuovo titolare e presentarlo ai colleghi di lavoro.

Alcune aziende hanno un sistema di amici in base al quale un dipendente esistente guida il nuovo titolare durante le prime settimane in azienda.

Tenendo d'occhio il quadro più ampio

Per attirare le persone migliori, devi tenere d'occhio le tendenze del tuo settore e del mercato del lavoro. Una tendenza da monitorare sono i cambiamenti nelle aspettative dei potenziali dipendenti. Potrebbero esserci implicazioni strategiche e tattiche per la tua attività.

Ad esempio, uno studio del 2017 ha esaminato i fattori che influiscono sul reclutamento e sul mantenimento del personale infermieristico nelle agenzie di salute pubblica degli Stati Uniti.

I ricercatori hanno scoperto che l'autonomia dei dipendenti e il lavoro flessibile erano tra i fattori che potevano attrarre candidati dai settori sanitario, educativo e privato.

A livello tattico, alle agenzie che desiderano attrarre tali candidati potrebbe essere consigliato di evidenziare questi fattori al momento del reclutamento. A livello strategico, potrebbe indicare la necessità di riprogettare i posti di lavoro per incorporare i fattori nel posto di lavoro.

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