Recupero a forma di W – Definizione e significato

Una ripresa a forma di W descrive un grafico che mostra due recessioni e recuperi economici. Ci sono due picchi e due depressioni. In altre parole, aumenti e declini consecutivi dell'attività economica.

Di solito assistiamo a una ripresa a forma di W durante i periodi di attività economica estremamente volatile. Ciò può verificarsi quando l'inflazione oi tassi di interesse oscillano ampiamente.

Possiamo osservare una ripresa a forma di W in un grafico della performance economica degli Stati Uniti all'inizio degli anni '80.

L'economia statunitense è uscita dalla recessione nel 1981. La sua banca centrale, la Federal Reserve, ha successivamente aumentato i tassi di interesse per controllare l'inflazione. Tuttavia, tale misura ha innescato un altro rallentamento dell'economia.

Quando leggi il termine double-dip recessione, significa lo stesso di recupero a forma di W.

Il termine recessione a forma di W ha lo stesso significato di ripresa a forma di W. Il primo indica gli avvallamenti mentre il secondo indica i picchi nella lettera W.

Quando scrivi una lettera W, immagina che il percorso che la tua penna prende sia lo stesso dell'economia. La penna scivolerà verso il basso due volte e verso l'alto due volte. In una ripresa a forma di W, il grafico mostra due declini economici e due recuperi in questo ordine: Declino -> Recupero -> Declino -> Recupero.

Recupero a forma di W e altri termini

Ci sono molte forme per termini di prestazioni economiche. Una ripresa a forma di W, infatti, è solo una di queste.

Recupero a V

Una ripresa a forma di V è quella in cui c'è un breve periodo di forte declino dell'attività economica. C'è poi un trogolo chiaramente definito nella parte inferiore.

Tuttavia, una forte ripresa arriva subito dopo il minimo. La chiamiamo anche recessione a forma di V.

Recupero a forma di U

Con un recupero a forma di U, la depressione non è così chiaramente definita. Simon Johnson ha fatto il seguente commento quando era capo economista dei fondi monetari internazionali:

Entri. Rimani dentro. I lati sono scivolosi. Sai, forse c'è della roba sconnessa sul fondo, ma non esci dalla vasca per molto tempo.

Possiamo dire o ripresa a forma di U o recessione a forma di U.

Recupero a forma di L

Una ripresa o una recessione a forma di L si verifica quando l'economia ha un rallentamento grave e prolungato. In altre parole, non torna per molto tempo alla crescita della linea di tendenza.

In alcuni casi, può essere necessario più di un decennio prima che torni una forte crescita.

Il forte calo precede un lungo periodo durante il quale l'economia è piatta. È piatto come la linea orizzontale piatta in fondo a una L maiuscola.

Nel corso degli anni, le persone hanno utilizzato una serie di termini diversi per descrivere la performance economica.

Recessione a forma di guerra mondiale

Mike Shedlock, un blogger finanziario, ha usato il termine recessione a forma di guerra mondiale. Stava descrivendo un paese che era entrato e uscito dalla recessione per un periodo prolungato, forse 3-4 anni o più.

Il finanziere miliardario George Soros una volta ha descritto una recessione come una recessione a forma di segno di radice quadrata invertita. In un'intervista all'agenzia di stampa Reuters , Soros ha dichiarato:

Tocchi il fondo e rimbalzi automaticamente un po ', ma poi non ne esci in un recupero a forma di V o qualcosa del genere. Ti siedi, fai un passo indietro.

Torna su