Retribuzione basata sulla conoscenza – definizione e significato

La retribuzione basata sulla conoscenza è un sistema in cui gli stipendi dei lavoratori sono strettamente correlati ai loro risultati accademici e ai livelli di abilità. In altre parole, più sai e puoi fare, più il tuo datore di lavoro ti pagherà. La retribuzione basata sulla conoscenza si concentra sulla capacità dei dipendenti di migliorare la propria istruzione per aumentare il proprio reddito. È un sistema in cui i datori di lavoro premiano i propri lavoratori per il raggiungimento di obiettivi specifici nella formazione e nell'istruzione. Il datore di lavoro li premia anche per il miglioramento delle loro competenze.

La retribuzione basata sulla conoscenza mira a incoraggiare i lavoratori a studiare di più e a migliorare le proprie competenze.

Man mano che i dipendenti aumentano la loro portata di conoscenza, il loro datore di lavoro offre loro progetti più complicati da intraprendere. Successivamente, guadagnano più soldi. Tuttavia, alcuni datori di lavoro pagano di più semplicemente per avere più qualifiche.

Patriot Software ha la seguente definizione del termine sul suo sito web:

Il concetto di retribuzione basata sulla conoscenza si concentra sulla capacità di un singolo dipendente di migliorare la propria istruzione per aumentare lo stipendio o altri compensi.

Tipi di retribuzione basati sulla conoscenza

Alcune aziende incoraggiano apertamente i propri lavoratori a formarsi e studiare di più. Dicono loro che se si allenano di più, guadagneranno di più.

Altre aziende, invece, tendono a premiare un insieme di competenze maggiore con maggiori responsabilità.

Di conseguenza, i lavoratori con una formazione migliore guadagnano di più rispetto ai loro omologhi con meno competenze. Tuttavia, queste aziende non dicono apertamente ai propri dipendenti di studiare e formarsi di più.

La retribuzione basata sulla conoscenza ha i suoi vantaggi e svantaggi. L'esempio nell'immagine è di un servizio civile fittizio. Tuttavia, riflette l'ambiente di lavoro che hanno molti dipendenti pubblici.

In alcuni casi, la formazione potrebbe non includere corsi accreditati formali. A volte, un consulente esterno o un formatore può entrare per formare un gruppo di lavoratori o un individuo. Successivamente vengono premiati per aver frequentato e superato il corso.

I lavoratori possono anche ricevere ricompense finanziarie per la frequenza e il superamento dei corsi interni.

Retribuzione basata sul lavoro rispetto a quella basata sulla conoscenza

La retribuzione basata sulla conoscenza non è la stessa della retribuzione basata sul lavoro. Mentre il primo premia le persone per ciò che sanno, il secondo le premia in base alla loro posizione nell'azienda.

Supponiamo che ABC Cranes Inc. impieghi operatori di gru e addetti alla pulizia delle gru. Jane è un'operatrice di gru e Peter è un addetto alle pulizie. Peter ha un dottorato di ricerca. (dottorato) in ingegneria meccanica. Jane, tuttavia, non è mai andata all'università. Ha un diploma di gruista.

Jane guadagna $ 23 all'ora mentre Peter guadagna solo $ 10 all'ora.

Peter e Jane lavorano in un sistema di retribuzione basato sul lavoro. Il dottorato di Peters non fa alcuna differenza per il suo reddito.

Alcuni datori di lavoro pagano una persona in più rispetto a un collega nella stessa posizione. Pagano una persona in più perché quella persona ha un livello accademico più alto. Molti servizi civili in tutto il mondo sono così.

Ci sono alcune professioni che accettano solo persone con una qualifica. Ad esempio, se vuoi lavorare come medico, devi prima studiare medicina. Quindi, devi ottenere una licenza medica.

Pro e contro

Alcune persone sono favorevoli alla retribuzione basata sulla conoscenza, mentre altre sono fortemente contrarie.

Professionisti

I sostenitori del sistema affermano che incoraggia la crescita personale e lo sviluppo tra i dipendenti. Ciò può successivamente portare a prestazioni migliori in tutta l'azienda.

I fautori sostengono anche che il sistema premia il personale ambizioso che si sforza di esibirsi a un livello superiore.

contro

I critici della retribuzione basata sulla conoscenza affermano che il sistema non riflette ciò che il dipendente sta facendo. Sostengono inoltre che è più probabile che il sistema porti a pratiche salariali discriminatorie.

Perché una persona dovrebbe ottenere più soldi di un'altra persona per fare esattamente lo stesso lavoro? L'obiettivo non dovrebbe essere quello di incoraggiare le persone a fare un lavoro migliore?

Cosa preferiscono gli individui?

La maggior parte di noi, quando assume il ruolo di datore di lavoro privato, opta per il sistema retributivo basato sul lavoro. Supponiamo che tu abbia bisogno che qualcuno venga a falciare il tuo prato. Metti un annuncio sul giornale locale e due persone rispondono.

Una persona, Jack, dice che farà il lavoro per $ 50. Ha dieci riferimenti con i loro numeri di telefono. Li chiami tutti e dicono che Jack è un ottimo lavoratore.

L'altro candidato, Tony, dice che farà il lavoro per $ 50 più $ 10 perché ha una laurea in scienze del prato. Ha anche dieci riferimenti. Cinque delle referenze sono le stesse che ti ha dato Jack.

Chiamate quei cinque riferimenti che i due candidati hanno in comune. I riferimenti dicono che i livelli di falciatura del prato di Jack e Tonys sono identici. In altre parole, uno è buono quanto l'altro, cioè nessuno dei due è migliore dell'altro.

Quale dei due candidati, Tony o Jack, hai più probabilità di contrattare per falciare il tuo prato? La maggior parte di noi sceglierebbe Jack perché una laurea in scienze del prato non farà alcuna differenza per il risultato.

In altre parole, tendiamo a pagare per il risultato. Di solito non siamo disposti a pagare una persona in più perché stanno cercando di migliorare se stessi. Vogliamo semplicemente pagare per la falciatura del prato e nient'altro.

Tuttavia, in alcuni casi siamo generalmente disposti a pagare di più per le qualifiche. Ad esempio, quanto siamo disposti a pagare per i lavori idraulici a casa nostra? Di solito siamo disposti a pagare un idraulico qualificato più di una persona senza qualifiche idrauliche.

Video Retribuzione basata sulla conoscenza

In questo video, Lisa McElroy è a favore della retribuzione basata sulla conoscenza.


Torna su