Ricerca osservazionale – Definizione e significato

La ricerca osservativa o la ricerca sul campo si riferisce all'osservazione dei comportamenti delle persone nel loro ambiente naturale. Il ricercatore osserva i partecipanti allo studio in situazioni naturali. La ricerca osservazionale è uno dei modi in cui le persone raccolgono informazioni sul mercato.

In altre parole, si tratta di una serie di metodi di ricerca per osservare le interazioni dei consumatori con beni e servizi. Soprattutto, i ricercatori osservano i partecipanti allo studio nel loro ambiente naturale.

Ad esempio, la ricerca osservazionale sui clienti di un ristorante implica l'osservazione dei loro comportamenti in un ristorante.



Non sperimentale

La ricerca osservazionale è un tipo di ricerca correlazionale in cui i ricercatori osservano il comportamento in corso. In questo contesto, correlazionale significa non sperimentale.

Affinché i ricercatori sul campo siano efficaci, i consumatori in genere non sono consapevoli che le persone li stanno osservando. Ciò consente ai ricercatori di effettuare un'analisi obiettiva.

Secondo Study.com , possiamo utilizzare questo tipo di studio quando sappiamo molto poco sui comportamenti tipici in un contesto specifico.

La ricerca sul campo è utile anche quando è necessario acquisire una profonda comprensione dell'ambiente.

La ricerca osservazionale è prevalente nel marketing e nelle scienze sociali. Le scienze sociali includono economia, scienze politiche, geografia umana, antropologia, psicologia e demografia.

Anche la gestione, la geografia umana, l'archeologia, la storia e la linguistica sono scienze sociali.

Nelle Osservazioni non partecipanti non vi è alcun intervento da parte dei ricercatori. Tuttavia, nelle Osservazioni dei partecipanti, i ricercatori sono anche i partecipanti. In altre parole, si mescolano con le persone che stanno osservando.

Ricerca sperimentale vs. osservazionale

La ricerca sul campo è diversa dalla ricerca sperimentale. Nella ricerca sperimentale, i ricercatori creano un ambiente quasi artificiale per controllare i fattori fasulli.

Inoltre, nella ricerca sperimentale, i ricercatori manipolano almeno uno dei fattori.

Con la ricerca osservazionale, i ricercatori non manipolano nessuno dei fattori. In effetti, gli investigatori non manipolano nulla, si limitano a guardare.

Pro e contro della ricerca osservativa

Professionisti

Offre un aspetto del mondo reale a un'ipotesi. In altre parole, può aiutare a completare la ricerca.

Possiamo osservare le persone, come i consumatori, che agiscono separatamente o insieme. Pertanto, possiamo rispondere a diverse domande sul comportamento dei consumatori.

Ad esempio , agiamo in modo diverso da soli? o Le nostre decisioni di acquisto cambiano in un contesto di gruppo?

Invece di utilizzare i dati nel tentativo di prevedere le cose, convalida i risultati effettivi.

È l'ideale in situazioni in cui non c'è comunicazione verbale.

I dati sono più affidabili delle metriche di autovalutazione. Ad esempio, se voglio sapere se le persone fumano, posso guardarle o chiedere loro. Guardarli mi dà dati più affidabili.

contro

Esiste il rischio di bias del ricercatore nella ricerca osservazionale. In effetti, gli esperti dicono che questo può essere un problema serio.

Il pregiudizio del ricercatore può verificarsi perché siamo umani e abbiamo opinioni inconsce sui dati demografici. Il nostro pregiudizio può influenzare un'analisi.

Non è facile interpretare alcune attività e comportamenti umani. Non possiamo vedere ricordi o atteggiamenti. In altre parole, ci sono molte situazioni in cui l'osservazione da sola non è l'ideale.

Il campione demografico utilizzato dai ricercatori potrebbe non essere rappresentativo dell'intera popolazione. Ad esempio, se osservo le persone che sono entrate in un negozio, alcuni individui insoliti possono distorcere i dati.

Osservare le persone ci dice solo una parte della storia. In altre parole, se ci affidiamo esclusivamente alla ricerca osservativa, potremmo non avere il quadro completo.

La seguente citazione proviene da UpFrontAnalytics.com :

Come con la maggior parte dei metodi di ricerca, la ricerca osservazionale funziona meglio in tandem con altri metodi.

Un focus group, ad esempio, potrebbe delineare pensieri e opinioni, mentre l'osservazione mostra il comportamento reale in situazioni di vita reale.

Video Etnografia o Ricerca Osservativa

Secondo Gerry Katz, etnografia è una parola dal suono accademico per la ricerca osservativa . Katz è vicepresidente esecutivo della ricerca di marketing applicata.

In questo video, spiega come i ricercatori utilizzano la ricerca osservazionale per ottenere informazioni approfondite su come i clienti utilizzano determinati prodotti.

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