Scienze umane

Una delle mitiche Arpie: la leggenda e la simbologia

Esiodo, uno dei più famosi poeti greci dell’antichità, ci ha tramandato le storie delle mitiche Arpie. Secondo lui, ci sono due Arpie principali: Aello, il cui nome significa “bufera”, e Ocipete, che significa “colei che vola rapida”. Le Arpie sono figlie di Taumante e dell’oceanina Elettra. Taumante è una divinità marina greca, figlio di Ponto …

Una delle mitiche Arpie: la leggenda e la simbologia Leggi tutto »

Agguato di Achille a Troilo: il leggendario scontro tra due eroi

L’agguato di Achille a Troilo è uno degli episodi più tragici e controversi della guerra di Troia, descritto in molti testi dell’antica Grecia. Secondo una versione dei fatti, Achille, infuriato per non poter possedere il giovane Troilo, lo uccise brutalmente, decapitandolo o trafiggendolo con la sua lancia. Tuttavia, c’è anche un’altra versione che racconta una …

Agguato di Achille a Troilo: il leggendario scontro tra due eroi Leggi tutto »

Wittgenstein: la filosofia del linguaggio

La filosofia del linguaggio di Ludwig Wittgenstein è una delle più importanti e influenti correnti di pensiero del XX secolo. In questo post esploreremo le principali idee di Wittgenstein riguardo al linguaggio e al suo significato, analizzando le sue teorie sulla natura del linguaggio, sulla comunicazione e sulla conoscenza. Cosa è il linguaggio per Wittgenstein? …

Wittgenstein: la filosofia del linguaggio Leggi tutto »

La Repubblica Marinara di Pisa: storia e gloria di una grande potenza

Benvenuti a tutti! Nel nostro post odierno ci immergeremo nella storia affascinante della Repubblica Marinara di Pisa, una grande potenza che ha dominato il Mediterraneo tra il X e il XIII secolo. Esploreremo le origini di questa città-stato, la sua crescita economica e culturale, le sue importanti conquiste e il suo declino. Scoprirete come la …

La Repubblica Marinara di Pisa: storia e gloria di una grande potenza Leggi tutto »

Quante sono le guerre persiane: una panoramica delle cause

Le guerre persiane sono state una serie di conflitti che si sono svolti tra l’Impero persiano e le città-stato greche nel V secolo a.C. Queste guerre ebbero diverse cause, tra cui le tensioni commerciali, l’ambizione territoriale, le rivalità politiche e le divergenze culturali. Nel corso del post esploreremo dettagliatamente le diverse cause che hanno portato …

Quante sono le guerre persiane: una panoramica delle cause Leggi tutto »

Rousseau e il mito del buon selvaggio

Rousseau e il mito del buon selvaggio Il filosofo francese Jean-Jacques Rousseau è noto per la sua teoria del “buon selvaggio”. Secondo Rousseau, l’uomo allo stato naturale è libero, innocente e felice, vivendo in armonia con la natura e senza le restrizioni imposte dalla società. Questa concezione romantica della vita primitiva ha influenzato profondamente il …

Rousseau e il mito del buon selvaggio Leggi tutto »

Il fiorentino autore di una Storia dItalia

Benvenuti a tutti! Oggi voglio parlarvi di un fiorentino straordinario, autore di una Storia d’Italia che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama letterario e culturale del nostro paese. Quest’uomo, la cui identità scoprirete nel corso di questo post, ha dedicato anni di ricerca e studio per raccontare in modo esaustivo e appassionante la storia d’Italia, …

Il fiorentino autore di una Storia dItalia Leggi tutto »

La seconda guerra dindipendenza nella Treccani

La Seconda guerra d’indipendenza fu un conflitto che si svolse nel 1859 tra il Regno di Sardegna, guidato da Vittorio Emanuele II e il suo primo ministro, Camillo Benso di Cavour, e l’Impero austriaco. L’obiettivo principale del Regno di Sardegna era quello di liberare il nord dell’Italia dal dominio austriaco e unificarlo sotto un’unica nazione …

La seconda guerra dindipendenza nella Treccani Leggi tutto »

Autore del dizionario filosofico: un viaggio nel pensiero di Voltaire

L’autore del dizionario filosofico è un viaggio imperdibile nel pensiero illuminista di uno dei più grandi filosofi del XVIII secolo: Voltaire. Attraverso le sue parole, scopriremo le sue idee rivoluzionarie sulla religione, la politica, la società e molti altri argomenti fondamentali per la comprensione della nostra cultura contemporanea. Per cosa è famoso Voltaire? Voltaire è …

Autore del dizionario filosofico: un viaggio nel pensiero di Voltaire Leggi tutto »

Torna su