Sto affrontando un problema serio con la scheda SD della mia fotocamera. Recentemente ho viaggiato a San Francisco e ho scattato molte foto con la mia DSLR. Posso visualizzare queste foto della scheda SD sulla fotocamera, ma le immagini non vengono visualizzate quando collego la scheda al mio PC. Ho davvero bisogno di ottenere questi file. Come posso recuperare le foto se le immagini della scheda di memoria non vengono visualizzate sul computer?
È frustrante quando sai che le tue foto sono presenti sulla scheda SD, ma non puoi aprirle o modificarle sul computer. La scheda SD potrebbe mostrare la memoria completa. Le foto sono visibili sulla fotocamera ma non sul computer. La situazione è critica in quanto c'è anche il rischio di perdere tutte le foto della scheda SD.
Perché le immagini non vengono visualizzate sulla scheda SD
Ci possono essere molte possibili ragioni, come lo slot della scheda SD o il lettore di schede non funziona, i file sono nascosti, la scheda è infettata da un virus, è danneggiata o ha sviluppato settori danneggiati, ecc. Se la scheda SD ha dati ma mostra vuoto sul computer, può anche essere dovuto a un errore del file system. Oppure potresti aver formattato accidentalmente la scheda SD; inoltre, le foto non verranno visualizzate quando vengono eliminate.
Come recuperare le immagini dalla scheda SD, se i file non vengono visualizzati sul computer?
Se le foto della scheda SD non sono visibili sul computer, prima controlla e risolvi i problemi della scheda SD. Una volta risolti gli errori della scheda SD relativi all'hardware, all'errore del file system o ad altri problemi logici, è possibile accedere alle sue foto. Se, nonostante la risoluzione di tutti i possibili problemi della scheda SD, non riesci ad accedere alle sue immagini, utilizza un software di recupero foto della scheda SD. Successivamente, puoi riformattare la scheda SD per riutilizzarla.
1. Riavvia il computer
Questa è la soluzione semplice per le immagini sulla scheda SD che non vengono visualizzate sul computer. Il riavvio del computer rimuoverebbe i file di registro o temporanei che causano il problema della scheda SD. Dopo di che, i file della scheda SD sarebbero visibili.
2. Cambia il tuo lettore di carte
Se le foto sulla scheda SD non possono essere visualizzate sul computer ma sono visibili sulla fotocamera, è possibile che il lettore di schede SD o lo slot per schede SD del tuo computer non funzionino.
Prova a utilizzare un lettore di schede diverso o utilizza uno slot per schede SD diverso sul tuo laptop.
3. Scopri i file di immagine sulla scheda SD
Forse le foto della tua scheda SD sono nascoste. Un'infezione da virus può nascondere i file nel supporto rimovibile. Di conseguenza, non puoi vedere le immagini salvate su di esso. Segui i passaggi seguenti per mostrare le immagini sulla scheda SD:
- Collega la scheda SD al PC.
- Nel Pannello di controllo, fai clic su Opzioni di Esplora file e fai clic su Visualizza
- Seleziona Mostra file, cartelle e unità nascosti.
finestra Esplora file.
- Fare clic su OK > Applica. Le tue foto dovrebbero ora essere visualizzate nella scheda SD.
4. Rimuovere la protezione da scrittura della scheda SD/lo stato di sola lettura
Se la scheda SD è bloccata o protetta da scrittura, non è possibile aprire, modificare o salvare i suoi file. Controlla l'interruttore della scheda SD sul lato e assicurati che sia acceso. Se la scheda di memoria è ancora di sola lettura, cancella la protezione da scrittura con l'utilità diskpart e accedi alle sue foto.
Seguire i passaggi seguenti per rimuovere la protezione da scrittura nella scheda SD:
- Digita cmd nella casella di ricerca di Windows. Premi Invio.
- Nella finestra del prompt dei comandi, digita diskpart . Premi Invio per aprire l'utilità Diskpart.exe.
- Quindi, digita list disk in diskpart.exe. Premi Invio.
- Ora, digita select disk N (N è il numero dall'elenco per la tua scheda SD) e premi Invio.
Finestra dell'utilità Diskpart.exe.
- Digitare attributi disk clear di sola lettura. Premi Invio per cancellare la protezione da scrittura sulla scheda SD.
Ora controlla se i file di immagine vengono visualizzati sulla scheda SD o meno.
5. Correggi gli errori della scheda SD utilizzando Check Disk
Se non riesci a vedere le immagini sulla scheda SD, usa l'utilità Verifica disco di Windows. Questo controllerà la tua scheda SD per errori e li risolverà.
Aprire Esplora risorse e individuare l'unità assegnata alla scheda SD. Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse sull'unità della scheda SD e fai clic su Proprietà . Seleziona la scheda Strumenti e fai clic sul pulsante Verifica ora nella sezione Controllo errori.
Passaggi per controllare gli errori della scheda SD:
- Nell'elenco delle unità sul PC, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda SD. Seleziona Proprietà.
- Scegli la scheda Strumenti nelle Proprietà
- Fare clic su Verifica
- Nella finestra di dialogo, seleziona Correggi automaticamente gli errori del file system e Cerca e prova a ripristinare i settori danneggiati per correggere gli errori del file system nella scheda SD.
Aspetta che il processo finisca. Quindi, controlla la tua scheda SD, se i file di immagine sono visibili o meno.
6. Ottieni un software di recupero foto della scheda SD
Quando le foto non vengono visualizzate nella scheda SD, la soluzione rapida è utilizzare al meglio il software di recupero della scheda SD. Strumenti come Stellar Photo Recovery possono recuperare le foto mancanti o cancellate da tutti i tipi di schede SD, indipendentemente dalla loro capacità o marca. Indipendentemente dal fatto che le tue foto siano nascoste, eliminate o non visualizzate a causa di un'infezione da virus o di un danneggiamento, il software può funzionare in tutte le situazioni.
È possibile ripristinare i file RAW della fotocamera, JPEG, PNG, TIFF, GIF e altri formati di file immagine senza influire sulla qualità visiva originale. È veloce ed estremamente facile da usare. Stellar Photo Recovery è disponibile sia per i sistemi Windows che macOS.
Passaggi per recuperare le foto che non appaiono sulla scheda SD:
Passaggio 1: collegare la scheda SD al computer.
Passaggio 2: avvia Stellar Photo Recovery sul computer.
Passaggio 3: seleziona la scheda SD e fai clic su Scansione.
Scansiona la scheda SD o l'unità della fotocamera
Passaggio 4: al termine della scansione, visualizzare in anteprima le foto trovate e fare clic su Recupera.
Anteprima delle foto trovate in Stellar Photo Recovery.
Passaggio 5: quindi, seleziona una posizione in cui salvare le immagini trovate dalla scheda SD. Non salvarli sulla stessa scheda SD; scegli una posizione diversa.
È possibile ottenere una prova gratuita del software. In questo modo, puoi valutare in anticipo le sue capacità di recupero.
Conclusione
Se le immagini non vengono visualizzate sulla scheda SD, non significa che hai perso le tue foto. Le foto sono ancora presenti su di esso e possono essere recuperate, se non sovrascritte. Innanzitutto, prova a risolvere i possibili problemi relativi alla scheda SD. Usa l'utilità di controllo del disco in Windows, rimuovi la protezione da scrittura della scheda SD o mostra i file. Se questi metodi non sono utili, procurati un software di recupero foto sul tuo computer. Assicurati che lo strumento di ripristino sia sicuro e compatibile con la tua scheda di memoria.
Una volta recuperate le foto perse, non dimenticare di riformattare la scheda SD per un nuovo utilizzo.