Risorse umane – Definizione e significato

Risorse umane o risorse umane è il dipartimento di un'azienda che assume, amministra e forma il personale. In effetti, quel dipartimento può esistere in qualsiasi organizzazione che impiega persone. Le risorse umane sono una risorsa significativa per un'azienda o un'organizzazione in termini di capacità e competenze.

Il termine si riferisce anche alle persone che compongono una forza lavoro di un'organizzazione a livello aziendale o nazionale. Ad esempio, la risorsa più preziosa del Giappone sono le sue risorse umane. Ciò significa che il Giappone ha una forza lavoro preziosa.

Le risorse umane si occupano della gestione delle prestazioni e della retribuzione dei dipendenti. Retribuzione, in questo contesto, significa stipendi, provvigioni, premi, ecc. Si occupa anche di analisi del lavoro, cioè di determinare quali sono i compiti di un lavoro e chi è più adatto per esso.

La forma singolare del termine, vale a dire, risorsa umana, è un dipendente all'interno di un'organizzazione.

Wikipedia ha la seguente definizione di risorse umane quando si parla di un dipartimento delle organizzazioni:

Un dipartimento delle risorse umane (dipartimento delle risorse umane) di un'organizzazione esegue la gestione delle risorse umane, sovrintendendo a vari aspetti dell'occupazione, come il rispetto del diritto del lavoro e degli standard occupazionali, l'amministrazione dei benefici per i dipendenti e alcuni aspetti dell'assunzione e del licenziamento.

Quando usano la frase come sostantivo alcune persone usano il plurale, cioè è responsabile delle risorse umane. Quando è un aggettivo, a volte usiamo il singolare, cioè Maria è la nostra responsabile delle risorse umane. Tuttavia, l'Oxford English Dictionary dice che dovremmo usare sempre la forma plurale.

Funzioni delle risorse umane

Il dipartimento delle risorse umane di un'azienda può essere composto da una sola persona o da un grande gruppo di professionisti. La dimensione dipende da quanto grande o piccolo è il datore di lavoro.

Alcune delle funzioni delle risorse umane includono:

  • Determina le esigenze dei dipendenti.
  • Formare i dipendenti, ovvero organizzare la formazione internamente o esternamente.
  • Decidi quando utilizzare e come ottenere personale temporaneo.
  • Recluta nuovi lavoratori.
  • Preparare i registri dei lavoratori e le politiche del personale.
  • Gestire i rapporti con i dipendenti, oltre che con i sindacati.
  • Gestire le retribuzioni, i compensi e i benefit della forza lavoro. In questo contesto, libro paga significa salario.
  • Gestire i casi di discriminazione.
  • Assicurati che ci siano pari opportunità sul posto di lavoro.
  • Affrontare i problemi relativi alle prestazioni.
  • Motivare e incoraggiare i dipendenti.
  • Assicurarsi che il datore di lavoro aderisca alle norme e ai regolamenti locali e nazionali.

Sviluppo delle risorse umane (HRD)

HRD si riferisce alla formazione e allo sviluppo della forza lavoro di un'organizzazione. Fa parte della gestione delle risorse umane. La formazione implica il miglioramento delle competenze dei lavoratori in modo che possano ottenere prestazioni migliori sul posto di lavoro.

HRD è la struttura per aiutare i dipendenti a sviluppare le proprie capacità, conoscenze e abilità personali e professionali.

I datori di lavoro che continuano a incoraggiare i propri dipendenti a sviluppare le proprie competenze hanno un turnover del personale inferiore. In altre parole, i loro lavoratori tendono a rimanere più a lungo.

Una forza lavoro motivata e ben formata aiuta un'azienda a essere competitiva. Aiuta anche le aziende a diventare o rimanere redditizie.

Etimologia delle risorse umane

L'etimologia è lo studio della storia delle parole e delle frasi e dell'evoluzione dei loro significati.

Il termine risorse umane risale a un libro del 1893 di John R. Commons The Distribution of Wealth. Tuttavia, non ha ulteriormente sviluppato su di esso.

Le persone successivamente usarono il termine durante i primi venti-trent'anni del XX secolo. Lo usavano con l'idea che dovremmo vedere i lavoratori come beni capitali.

Nel 1958, l'economista E. Wight Bakke è stato il primo studioso a utilizzare il termine risorse umane nella sua forma moderna.

Video Cos'è lo sviluppo delle risorse umane


Torna su