Risparmio – Definizione e significato

Il risparmio si riferisce a qualsiasi reddito che non spendiamo e mettiamo da parte mettiamo via i soldi. È la parte del nostro reddito disponibile che non spendiamo in beni di consumo, ma accumuliamo o investiamo.

Secondo l'economia keynesiana, il termine si riferisce alla quantità di denaro rimasta quando il costo della spesa per consumi di un individuo viene sottratto dal suo reddito disponibile totale guadagnato in un determinato periodo. In parole povere, reddito disponibile totale meno quanto di quel reddito disponibile viene speso.

Risparmio non significa assenza di spesa una definizione che molte persone ti daranno se chiedi loro cosa significa il termine. Invece, è il risultato dell'atto intenzionale di mettere da parte denaro, costruendolo, di solito per uno scopo o un obiettivo specifico.

Se i risparmi vengono investiti in diversi veicoli di investimento, possono essere trasformati in entrate aggiuntive. Ad esempio, se acquisti US ** Buoni del Tesoro, guadagnerai interessi che rappresentano un reddito.

** I buoni del tesoro sono cambiali a breve termine, con periodi di scadenza che vanno da pochi giorni a 52 settimane.

Se lasci i tuoi risparmi in giro, senza guadagnare interessi, perderanno gradualmente valore. I fondi inattivi vengono divorati dall'inflazione. Ad esempio, un milione di dollari nel 1918 aveva oggi il potere d'acquisto di 15,5 milioni di dollari.

Secondo Finance in the Classroom: il risparmio è la parte del reddito non spesa per le spese correnti. Poiché una persona non sa cosa accadrà in futuro, i soldi dovrebbero essere risparmiati per pagare eventi imprevisti o emergenze. Un'auto di un individuo potrebbe guastarsi, la loro lavastoviglie potrebbe iniziare a perdere o potrebbe verificarsi un'emergenza medica. Senza risparmi, gli eventi imprevisti possono diventare grandi oneri finanziari. Pertanto, il risparmio aiuta un individuo o una famiglia a diventare finanziariamente sicuri.


Esempio di risparmio

Mary Smith riceve uno stipendio mensile, versato sul suo conto bancario, di $ 7.000.

Le sue spese includono:

  • 1.600 dollari di affitto
  • $ 100 utenze
  • Pagamento del prestito auto di $ 700
  • Pagamento con carta di credito $ 500
  • $ 500 generi alimentari
  • Pagamento del prestito studentesco di $ 600
  • $ 80 per il suo smartphone
  • $ 140 per il gas (Regno Unito: benzina)
  • TOTALE: $ 4.120

Il suo reddito disponibile è il suo stipendio mensile di $ 7.000 meno $ 4.120, che equivale a $ 2.880.

Se Mary mette in risparmio tutto il suo reddito disponibile, sarà più in grado di affrontare un'emergenza rispetto ad Arnold, il suo collega di lavoro, che vive di busta paga, cioè spende tutto il suo reddito disponibile. Arnold non ha risparmi.


Nassim Nicholas Taleb ( ), è uno statistico libanese-americano, analista del rischio, ex trader, studioso e saggista che si concentra su problemi di incertezza, probabilità e casualità. Il Sunday Times ha classificato il suo libro del 2007 The Black Swan come uno dei 12 libri più influenti dalla seconda guerra mondiale. (Immagine: edge.org)


A cosa servono i risparmi?

Le persone accumulano risparmi per molti scopi diversi. Di seguito sono riportati alcuni motivi comuni per cui le persone risparmiano:

  • Per avere un fondo di emergenza. Non sai mai cosa potrebbe succedere in futuro. Anche se vivi in ​​un paese con assistenza sanitaria universale gratuita, qualcuno nella tua famiglia potrebbe avere qualcosa per cui il trattamento esiste solo all'estero.
  • Per avere un reddito quando vai in pensione. La maggior parte delle persone che si preparano alla pensione risparmiano una percentuale del loro reddito mensile a tale scopo.
  • In modo da avere fondi per la manutenzione e le riparazioni della casa.
  • Per avere fondi disponibili per future riparazioni auto.
  • Per costruire un fondo universitario per i tuoi figli.
  • Avere abbastanza soldi per pagare tutte le franchigie assicurative.
  • In modo che tu sia pronto per le spese di matrimonio dei tuoi figli o delle tue figlie.
  • Ti piace la sensazione di essere un po' più ricco ogni mese.
  • Tranquillità: non c'è niente di più distruttivo per l'anima che restare svegli la notte a chiedersi come pagare determinate bollette, coprire il pagamento di debiti sempre crescenti o semplicemente cavarsela da un giorno all'altro.
  • Diventare finanziariamente indipendenti. Abbiamo tutti un'idea diversa di cosa significhi essere ricchi. Tuttavia, siamo tutti d'accordo sul fatto che le persone con ricchezza personale hanno l'indipendenza finanziaria che chiamano i loro colpi, finanziariamente parlando. Con risparmi decenti, hai la libertà di fare scelte nella tua vita al di là di ciò che la tua busta paga mensile o un prestito bancario possono consentire.

Alan Greenspan KBE è un economista americano che è stato Presidente della Federal Reserve statunitense dal 1987 al 2006. Ha ricevuto il KBE Knight Commander of the British Empire, un cavalierato onorario dalla Regina Elisabetta II britannica nel 2002. L'onore, raccomandato dalla British Foreign Office e approvato dalla regina nell'agosto 2006, era in riconoscimento del suo contributo alla stabilità economica globale. ( Immagine: twitter.com/alangreenspn )


Qualche consiglio

In un articolo nel sito web myMoneyCoach , l'autore ha i seguenti consigli per risparmiare:

Inizia oggi mettendo da parte un po' di denaro per ogni assegno fino a quando non avrai un fondo di risparmio di emergenza da $ 500 a $ 1.000. Se ricevi un bonus dal lavoro o un rimborso dell'imposta sul reddito, utilizzalo per iniziare o per aggiungere a ciò che hai già messo da parte.

Quando la vita accade e devi attingere al tuo fondo, ricostruirlo. Ci vuole un po' di lavoro, ma è un'abitudine che vale la pena prendere.


I tassi di risparmio variano

Quanto risparmiano le persone varia considerevolmente a seconda della loro età, reddito e nazionalità. In tutte le fasce d'età, tuttavia, le persone risparmiano di più man mano che i loro redditi aumentano. Quando i tassi di interesse aumentano, aumenta anche l'offerta di risparmio.

Per quanto riguarda il risparmio, il glossario dei termini degli economisti fa il seguente commento:

Quanto risparmiano gli individui varia in modo significativo tra i diversi gruppi di età e nazionalità. Ovunque, persone di tutte le età risparmiano di più man mano che il loro reddito aumenta.

L'offerta di risparmio aumenta all'aumentare dei tassi di interesse; un aumento dei tassi di interesse fa diminuire la domanda di fondi da investire; un aumento della domanda di fondi di investimento può causare un aumento dei tassi di interesse, e quindi del costo del capitale. Il livello di risparmio è influenzato anche dalle variazioni della ricchezza e dalle politiche fiscali.

Risparmiare può anche significare risparmiare. Ad esempio, se ti guardi intorno prima di acquistare un nuovo televisore, un'auto o qualsiasi articolo costoso, puoi fare enormi risparmi.


Etimologia di salvare e salvare

L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole. Chiamiamo etimologo una persona specializzata nell'origine delle parole.

Secondo l' Online Etymology Dictionary , in lingua inglese, la parola Savings , plurale di S aving , come sostantivo verbale da Save (v.), risale al 1737.

Il termine Cassa di Risparmio apparve per la prima volta nel 1817, Conto di Risparmio nel 1882 e S&L per Risparmio e Prestito nel 1951.

Il verbo Save , con il significato di riserva per usi futuri, apparve per la prima volta nell'Inghilterra del XIII secolo. Nel 12° secolo, Save intendeva portare in salvo, salvare dal pericolo, così come liberare dal peccato o dalle sue conseguenze, ammettere alla vita eterna.

Torna su