Ruota della vendita al dettaglio – Definizione e significato

La ruota della vendita al dettaglio è un'ipotesi importante per quanto riguarda i modelli di sviluppo della vendita al dettaglio in cui nuovi tipi di rivenditori generalmente entrano nel mercato come operatori a basso margine, basso status e basso prezzo, che acquisiscono gradualmente locali e strutture più elaborati e si spostano verso l'alto. In altre parole, la ruota della vendita al dettaglio, chiamata anche ruota della vendita al dettaglio , si riferisce al modo in cui i rivenditori iniziano come discount, ma iniziano ad aumentare i loro prezzi non appena si stabiliscono.

Infine, maturano come commercianti esclusivi di alto costo, a prezzi elevati, che sono vulnerabili ai nuovi operatori del mercato.

Il termine ruota della vendita al dettaglio è stato coniato dal professor Malcom P. McNair (1894-1985), che ha insegnato alla Harvard Business School per quarantatré anni.

La ruota o vendita al dettaglio, come mostra questa immagine, ha quattro fasi. Alcuni esperti potrebbero presentarlo con più fasi

Secondo The Economic Times :

The Wheel of Retailing è un'ipotesi che descrive come i rivenditori si avvicinano per acquisire quote di mercato e creare valore del marchio.

Spiega come i rivenditori di solito iniziano in fondo alla ruota con prezzi bassi, profitti e prestigio e poi gradualmente si fanno strada fino a prezzi, profitti e prestigio maggiori.

La ruota della vendita al dettaglio non è una regola economica o di vendita al dettaglio è un'ipotesi. Potrebbe non essere applicabile a tutte le situazioni di vendita al dettaglio. Tuttavia, sembra spiegare una serie di tendenze al dettaglio nelle economie di molte nazioni.

La maggior parte delle imprese commerciali al dettaglio inizia con bassi costi, margini bassi e prezzi bassi, ma quando le vendite iniziano a crescere, passa rapidamente a un modello di business ad alto costo e ad alto reddito, finché non arriva un nuovo arrivato che fa esattamente quello che ha fatto quando sono arrivati ​​per primi.

Malcolm P. McNair ha coniato il termine Wheel of Retailing. (Immagine: adattato da carrefouruncombatpourlaliberte.fr)

Ruota della vendita al dettaglio un esempio

L'idea alla base dell'esempio seguente viene da un articolo in MBASkool.com .

Immagina che una persona fittizia Fred Bloggs apra un nuovo ristorante in un luogo temporaneo. Lo chiama Bloggs Meals e offre una serie di articoli limitati a prezzi molto bassi.

Non appena la costruzione dei locali è completata, Fred inizia a introdurre una maggiore varietà e offre diversi nuovi servizi, tra cui la consegna a domicilio gratuita, nonché il bed and breakfast.

Mentre Bloggs Meals costruisce un'immagine del marchio e diventa più affermato, Fred inizia ad aumentare i prezzi dei suoi primi articoli. Lo fa per recuperare rapidamente i costi fissi in modo da poter avere un pareggio anticipato.

Tuttavia, un paio d'anni dopo, un nuovo ristorante entra in scena e inizia a offrire gli stessi articoli di Bloggs Meals, ma a prezzi molto bassi. Per non perdere clienti, Fred dovrà riportare i suoi prezzi a quelli di prima.

Fred ha fatto il giro della vendita al dettaglio .

Video Ruota della vendita al dettaglio

In questo video Marketing Fundamentals for Professionals , il relatore parla della Ruota del Retailing, un'ipotesi che propone che le nuove operazioni di vendita al dettaglio inizino nella fascia bassa dello spettro dei prezzi e si spostino gradualmente verso l'alto.

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