Una corsa all'oro è una situazione in cui molte persone si spostano in un'area per cercare di trovare l'oro e fare fortuna. Si spostano in un posto perché hanno sentito dire che lì c'è dell'oro. Quando alcune persone scoprono l'oro in un'area specifica, c'è una corsa di persone che vengono in quella zona. Vengono di fretta perché vogliono diventare ricchi. Da qui il nome, corsa all'oro, cioè una corsa di persone che vogliono trovare l'oro e diventare ricchi.
Durante una corsa all'oro, ricchi speculatori e lavoratori migrano nell'area in cui è avvenuto il ritrovamento dell'oro. Lavorano in modo aggressivo cercando di raccogliere quanto più oro possibile perché sono alla ricerca della ricchezza.
A volte usiamo il termine corsa all'oro quando ci riferiamo a qualsiasi ricerca a capofitto di ricchezza improvvisa in un nuovo campo. In altre parole, a volte usiamo il termine quando molte persone cercano di arricchirsi facendo la stessa cosa.
Secondo Merriam-Webster , una corsa all'oro è:
Una corsa verso giacimenti auriferi scoperti di recente alla ricerca della ricchezza. La caccia a capofitto di ricchezza improvvisa in un campo nuovo o redditizio.
I maggiori della corsa all'oro
Le più famose corse all'oro si sono verificate nel diciannovesimo secolo negli Stati Uniti, in Canada, in Sud Africa e in Brasile. C'erano anche alcuni importanti in Australia e Nuova Zelanda.
Tuttavia, dozzine di piccole corse all'oro hanno avuto luogo in molte altre parti del mondo.
La ricchezza risultante si è ampiamente diffusa a causa dei bassi costi di migrazione e delle basse barriere all'ingresso. Le barriere all'ingresso sono ostacoli o ostacoli che dobbiamo superare quando cerchiamo di entrare in una nuova attività.
Ad esempio, gli alti costi delle attrezzature sono barriere all'ingresso nell'esplorazione petrolifera. Se si vuole aprire un servizio taxi, però, la barriera alta è la costosa licenza.
Nella corsa all'oro, le barriere all'ingresso sono basse. Non hai bisogno di attrezzature costose o di molti soldi per iniziare la ricerca dell'oro.
Se stai cercando e scopri l'oro, non dirlo a nessuno. Se lo fai, potresti innescare una corsa all'oro.
Corsa all'oro in Nord America
La prima grande corsa all'oro negli Stati Uniti avvenne nel 1799 nella contea di Cabarrus, nella Carolina del Nord. È successo alla miniera d'oro di Reeds di oggi.
Anche la corsa all'oro in Georgia del 1829 negli Appalachi meridionali fu una delle principali.
Probabilmente la più famosa delle Americhe è stata la corsa all'oro in California, che è durata otto anni; dal 1848 al 1855. Di fatto portò direttamente all'insediamento degli americani in California. Ha anche portato al rapido ingresso della California nel sindacato nel 1850.
La corsa al 1849 in California suscitò l'interesse internazionale per la ricerca dell'oro. Successivamente, le aree di Scozia, Galles, Sud Africa e Australia hanno avuto grandi movimenti di persone in cerca di fortuna.
Successive corse all'oro seguirono in Nord America. Si sono verificati nel Fraser Canyon, nella Columbia Britannica, nel Nevada, nelle Montagne Rocciose del Colorado, nel Montana, nell'Idaho e nell'Oregon orientale.
Ci furono anche corse all'oro nel territorio del New Mexico occidentale, nel fiume Colorado inferiore e in Alaska.
La corsa all'oro nel Klondike (1896-1899) nel territorio canadese dello Yukon è stata immortalata nel film di Charlie Chaplins La corsa all'oro . Anche l'autore Jack London ne ha scritto nei suoi romanzi.
Corsa all'oro in Australia
Durante la seconda metà del diciannovesimo secolo, l'Australia ha avuto molte corse all'oro. Quello del New South Wales era forse il più famoso. Anche la corsa all'oro nel Victoria e nell'Australia occidentale ha attirato migliaia di cercatori.
Il governo australiano ha speso molto in infrastrutture per sostenere i nuovi arrivi di immigrati. Molti degli immigrati erano persone che vennero in cerca di oro e poi rimasero.
Alcuni cercatori si sono arricchiti. Tuttavia, molti dei meno fortunati decisero di rimanere nella colonia e si dedicarono all'agricoltura.
Corsa all'oro in Nuova Zelanda
Nel 1861, la corsa all'oro di Central Otago in Nuova Zelanda attirò cercatori dalla California. Ha anche attratto cercatori australiani.
Nel 1864, molti cercatori d'oro passarono alla corsa all'oro della costa occidentale.
Corsa all'oro in Sud Africa
È grazie alla corsa all'oro di Witwatersrand nel Transvaal che Johannesburg esiste.
Nel 1896, la produzione d'oro del Sud Africa rappresentava il 23% del totale mondiale. Fu un'impresa incredibile, dato che nel 1895 rappresentava lo 0%.
Corsa all'oro in Sud America
Dal 1883 al 1906 molti europei, argentini e cileni si recarono nella Terra del Fuoco in cerca di fortuna.
La corsa all'arcipelago seguì la scoperta dell'oro nel 1884 durante il salvataggio dell'Arctique , un piroscafo francese.
Video La corsa all'oro in California
Questo video di Simple History spiega cosa accadde in California nel 1849. Persone arrivavano da tutto il continente in California in cerca di oro. Il metallo prezioso è stato scoperto per la prima volta in un fiume. Quando si è diffusa la voce, decine di migliaia di persone si sono riversate nello stato dall'esterno.
Non solo alcuni cercatori si sono arricchiti, ma anche commercianti che hanno venduto loro forniture. In effetti, molti trader hanno guadagnato più soldi della maggior parte dei cercatori.