Condizioni respiratorie

Così è detto il cavallo che respira a fatica – Una sfida per la salute equina

Indirizzi Utili. La bolsaggine è essenzialmente legata alla perdita di elasticità di una gran parte degli alveoli polmonari che divengono pressoché incapaci di operare lo scambio di gas tra aria e sangue e cioè, in ultima analisi, “incapaci di respirare”. La condizione di bolsaggine può essere causata da diversi fattori, tra cui l’inquinamento atmosferico, il …

Così è detto il cavallo che respira a fatica – Una sfida per la salute equina Leggi tutto »

Respirazione interna ed esterna: le basi fondamentali

La respirazione interna è un processo diffuso che avviene in tutto il nostro organismo. Si compie attraverso le estreme ramificazioni vascolari che sono in contatto con tutti i tessuti. In questo modo, l’ossigeno viene trasportato ai tessuti e l’anidride carbonica viene portata via. D’altra parte, la respirazione esterna avviene solo negli organi respiratori propriamente detti, …

Respirazione interna ed esterna: le basi fondamentali Leggi tutto »

Bromuro: a cosa serve e che cosè

Il bromuro di aclidinio, un inalatore a polvere secca da usare due volte al giorno, è un agente antimuscarinico a lunga durata che aiuta i muscoli attorno alle vie aeree dei polmoni a rimanere rilassati per migliorare il flusso d’aria. Questo medicinale è indicato per il trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), una patologia respiratoria …

Bromuro: a cosa serve e che cosè Leggi tutto »

Calcificazioni ai polmoni: cosa sono e come trattarle

La fibrosi e la calcificazione pleuriche sono ispessimenti e irrigidimenti della pleura, la sottile membrana trasparente a due strati che ricopre i polmoni. Questi fenomeni si verificano a causa dell’infiammazione pleurica o dell’esposizione all’amianto. La pleura è una membrana che riveste i polmoni e la cavità toracica. È composta da due strati: uno esterno, chiamato …

Calcificazioni ai polmoni: cosa sono e come trattarle Leggi tutto »

Il pneumologo o lo pneumologo: quale articolo usare?

Lo pneumologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie respiratorie. Gli pneumologi sono esperti nel gestire condizioni come l’asma, la bronchite cronica, la fibrosi polmonare, il cancro ai polmoni e molte altre patologie legate al sistema respiratorio. Questi specialisti sono fondamentali per la cura e la prevenzione di disturbi che possono …

Il pneumologo o lo pneumologo: quale articolo usare? Leggi tutto »

Sindrome di Pierre Marie: una rara patologia neurologica

L’osteoartropatia polmonare ipertrofica (conosciuta anche come sindrome di Marie-Bamberger o acropachia) è una condizione medica che associa la presenza di dita ippocratiche e periostite delle ossa lunghe degli arti superiori e inferiori. La sindrome di Pierre Marie è una forma di osteoartropatia polmonare ipertrofica caratterizzata da un’ipertrofia delle ossa e dei tessuti molli degli arti, …

Sindrome di Pierre Marie: una rara patologia neurologica Leggi tutto »

Pervietà delle vie aeree: unimportante condizione per la salute

La pervietà delle vie aeree è un elemento fondamentale per il benessere e la salute dell’organismo umano. Quando le vie respiratorie sono libere e non ostruite, il flusso d’aria può circolare in modo regolare e permettere una corretta respirazione. Al contrario, se le vie aeree sono bloccate o ristrette, possono verificarsi una serie di problemi …

Pervietà delle vie aeree: unimportante condizione per la salute Leggi tutto »

Versamento di sangue nel cavo pleurico: cause e sintomi

L’emotorace è il versamento di sangue all’interno dello spazio pleurico (cioè tra le due membrane che rivestono i polmoni e la parete toracica). Si manifesta con la comparsa di un dolore toracico acuto, seguito da difficoltà respiratorie, tachicardia, ipotensione e cianosi. Questa condizione può essere causata da diverse cause, tra cui traumi toracici, lesioni polmonari, …

Versamento di sangue nel cavo pleurico: cause e sintomi Leggi tutto »

Violento attacco di tosse – Sinonimi e approfondimenti

Se hai mai sperimentato un violento attacco di tosse, saprai quanto sia fastidioso e debilitante. Ma cosa causa esattamente questi episodi di tosse intensa e quali sono i sinonimi comuni per descriverli? In questo post, esploreremo i diversi termini utilizzati per riferirsi a un attacco di tosse e approfondiremo le possibili cause sottostanti. Continua a …

Violento attacco di tosse – Sinonimi e approfondimenti Leggi tutto »

Lemottisi: cause e pericoli della fuoriuscita di sangue dalla bocca

L’emottisi è l’emissione di sangue, proveniente dalle vie respiratorie, per via orale, in genere a seguito di colpi di tosse. Questo termine è utilizzato per descrivere la condizione in cui si verifica la fuoriuscita di una cospicua quantità di sangue dalla bocca. Il sangue emesso durante l’emottisi è alcalino, di colore rosso vivo e si …

Lemottisi: cause e pericoli della fuoriuscita di sangue dalla bocca Leggi tutto »

Torna su