Farmacia

Aloperidolo: meccanismo dazione e utilizzo

L’aloperidolo è in grado di svolgere la sua azione antipsicotica grazie al suo antagonismo nei confronti dei recettori D2 della dopamina (DA). Si ritiene, infatti, che questa monoamina endogena sia implicata nell’eziologia delle patologie psichiatriche. L’aloperidolo è un farmaco antipsicotico utilizzato per il trattamento di disturbi psichiatrici come la schizofrenia e il disturbo bipolare. Il …

Aloperidolo: meccanismo dazione e utilizzo Leggi tutto »

Azatioprina: un potente chemioterapico per la cura di diverse patologie

L’azatioprina è un farmaco chemioterapico ampiamente utilizzato per il trattamento di diverse patologie. Questa potente sostanza viene impiegata nel trattamento di malattie autoimmuni, come l’artrite reumatoide, la malattia di Crohn e la colite ulcerosa, ma anche nella prevenzione del rigetto dopo trapianto di organi. L’azatioprina agisce interferendo con il sistema immunitario, riducendo l’attività delle cellule …

Azatioprina: un potente chemioterapico per la cura di diverse patologie Leggi tutto »

Farmaci ad azione sedativa: unanalisi approfondita

Le benzodiazepine, come diazepam, lorazepam e bromazepam, sono farmaci sedativo-ipnotici impiegati nel disturbo del sonno e vengono scelte in base alla loro durata d’azione. Sono comunemente utilizzate per trattare l’insonnia e l’ansia, ma possono anche essere prescritte per altri disturbi, come il disturbo d’ansia generalizzato, il disturbo da panico e l’epilessia. Questi farmaci agiscono sul …

Farmaci ad azione sedativa: unanalisi approfondita Leggi tutto »

Vende pillole e sciroppi – Unofferta completa per la tua salute

Se sei alla ricerca di pillole e sciroppi per prenderti cura della tua salute, sei nel posto giusto! Abbiamo un’offerta completa di prodotti che ti aiuteranno a migliorare il tuo benessere fisico e mentale. Che tu abbia bisogno di integratori vitaminici, antidolorifici o semplicemente di un rimedio per il raffreddore, abbiamo tutto ciò di cui …

Vende pillole e sciroppi – Unofferta completa per la tua salute Leggi tutto »

Uno che studia lazione delle medicine: Farmacologo

Il farmacologo utilizza le conoscenze in diversi ambiti scientifici – in particolare quelle della fisiologia, della biochimica, della biologia cellulare e della biologia molecolare – per risolvere problemi associati a farmaci, ormoni o altre sostanze chimiche dall’effetto biologico. Il farmacologo è un professionista che si occupa di studiare l’azione delle medicine sul corpo umano. Grazie …

Uno che studia lazione delle medicine: Farmacologo Leggi tutto »

Cox 1 e Cox 2: i farmaci antinfiammatori coxib

I farmaci antinfiammatori coxib sono una classe di farmaci utilizzati per il trattamento del dolore e dell’infiammazione. Questi farmaci agiscono inibendo l’enzima cicloossigenasi, noto come Cox, che è responsabile della produzione di prostaglandine, sostanze chimiche che causano infiammazione e dolore. Esistono due forme di Cox: Cox 1 e Cox 2. Mentre Cox 1 è coinvolta …

Cox 1 e Cox 2: i farmaci antinfiammatori coxib Leggi tutto »

Una compressa ogni due giorni: come gestire la terapia farmacologica

Gestire la terapia farmacologica è fondamentale per garantire una corretta assunzione dei farmaci e ottenere i migliori risultati per la propria salute. In questo post ti parleremo di una modalità particolare di assunzione dei farmaci: una compressa ogni due giorni. Vedremo insieme quali sono le situazioni in cui questa modalità può essere adottata, i vantaggi …

Una compressa ogni due giorni: come gestire la terapia farmacologica Leggi tutto »

Un anticoagulante presente nel fegato: scopri la sorprendente sostanza

L’eparina, dal greco “ἧπαρ” (fegato) (fu inizialmente estratta dal fegato di cane), è un glicosaminoglicano altamente solfatato, ampiamente utilizzato come farmaco iniettabile anticoagulante. Ha la più alta densità di carica negativa tra tutte le biomolecole conosciute. L’eparina è uno dei principali anticoagulanti utilizzati in ambito medico. È un farmaco che previene la formazione di coaguli …

Un anticoagulante presente nel fegato: scopri la sorprendente sostanza Leggi tutto »

Morfina: dove si trova e quali sono gli effetti sul sistema nervoso

La morfina è un potente analgesico che fa parte di una classe di farmaci chiamati oppioidi. È estratta dal succo di Papaver somniferum, una pianta probabilmente originaria dell’altopiano anatolico. Questa sostanza è il principale costituente dell’oppio, il lattice essiccato ottenuto per incisione delle capsule immature della pianta. La morfina è stata utilizzata per secoli come …

Morfina: dove si trova e quali sono gli effetti sul sistema nervoso Leggi tutto »

Coramina: a cosa serve come farmaco

La Coramina è un farmaco utilizzato per il trattamento di diversi disturbi, tra cui l’ipotensione, l’astenia e la fatica. Questo farmaco è disponibile in diverse forme, tra cui compresse e soluzione iniettabile, ed è spesso prescritto da medici e specialisti per migliorare la qualità di vita dei pazienti. Nella seguente tabella sono riportate alcune informazioni …

Coramina: a cosa serve come farmaco Leggi tutto »

Torna su