Strutture e servizi medici

Si conserva per le trasfusioni: tutto quello che devi sapere

L’emoteca è un armadio frigorifero utilizzato per conservare il sangue umano destinato alle trasfusioni. Questo reparto è presente all’interno di cliniche e ospedali e svolge un ruolo fondamentale nel garantire la disponibilità di sangue sicuro e pronto per essere utilizzato in caso di emergenze o per trattamenti medici specifici. L’emoteca è un ambiente controllato dove …

Si conserva per le trasfusioni: tutto quello che devi sapere Leggi tutto »

Cosè la chemiluminescenza: analisi del sangue e a cosa serve

La chemiluminescenza è una tecnica di analisi che sfrutta la reazione chimica di ossidazione di determinate molecole per produrre luce. Questo fenomeno è ampiamente utilizzato in campo biomedico, in particolare nell’analisi del sangue. Attraverso la chemiluminescenza è possibile misurare con precisione la presenza e la quantità di determinate sostanze nel sangue, come ad esempio ormoni, …

Cosè la chemiluminescenza: analisi del sangue e a cosa serve Leggi tutto »

APA: Acronimo in medicina per la Sindrome da Anticorpi Antifosfolipidi

APA (Accorpamento di Prestazioni Ambulatoriali) è un acronimo utilizzato nel campo della medicina per indicare l’insieme di prestazioni che un paziente può ricevere in ambulatorio. Quando un paziente si reca in ambulatorio per effettuare una visita specialistica e viene stabilito che necessita di un intervento chirurgico, il medico valuta se è possibile eseguire l’intervento in …

APA: Acronimo in medicina per la Sindrome da Anticorpi Antifosfolipidi Leggi tutto »

Le analisi eseguite in laboratorio – Guida completa

Le analisi eseguite in laboratorio sono fondamentali per la diagnosi e il monitoraggio di diverse condizioni di salute. In questo post ti forniremo una guida completa sulle principali analisi di laboratorio, spiegando sia il loro significato che come vengono eseguite. Nella nostra guida, troverai una lista dettagliata delle analisi più comuni, tra cui: Emocromo: esame …

Le analisi eseguite in laboratorio – Guida completa Leggi tutto »

Cosa vuol dire intramoenia: tutto quello che devi sapere

La libera professione intramuraria, conosciuta anche come “intramoenia”, si riferisce alle prestazioni erogate al di fuori del normale orario di lavoro dai medici di un ospedale. Questi medici utilizzano le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell’ospedale stesso per fornire servizi aggiuntivi a pagamento ai pazienti. Durante l’intramoenia, i medici possono offrire una vasta gamma di servizi …

Cosa vuol dire intramoenia: tutto quello che devi sapere Leggi tutto »

Cerchiaggio utero in gravidanza: tutto quello che devi sapere

Il cerchiaggio percentuale di riuscita è un intervento chirurgico utilizzato nel trattamento di diverse condizioni mediche, tra cui la corion-amniosite. Questa condizione può comportare il rischio di aborto spontaneo o parto prematuro e il cerchiaggio percentuale di riuscita viene spesso utilizzato come misura preventiva. Esistono diversi tipi di cerchiaggio, che variano in base all’urgenza e …

Cerchiaggio utero in gravidanza: tutto quello che devi sapere Leggi tutto »

Accanimento terapeutico: cosè e come evitarlo

L’accanimento terapeutico è una pratica medica controversa che consiste nel continuare a sottoporre il paziente a trattamenti invasivi o dolorosi, anche quando non vi è più alcuna speranza di guarigione o miglioramento della qualità di vita. Questo può causare sofferenza inutile al paziente e avere un impatto significativo sulle risorse sanitarie. In questo articolo, esploreremo …

Accanimento terapeutico: cosè e come evitarlo Leggi tutto »

Calcolo della frequenza cardiaca ECG: guida pratica

L’ECG (elettrocardiogramma) è un esame che permette di valutare l’attività elettrica del cuore. Uno dei parametri che può essere misurato tramite l’ECG è la frequenza cardiaca (FC), ovvero il numero di battiti del cuore al minuto. La FC è un indicatore importante per valutare la salute del cuore e può essere utile per diagnosticare eventuali …

Calcolo della frequenza cardiaca ECG: guida pratica Leggi tutto »

Terapia intensiva: differenze con la rianimazione

Non c’è differenza fra rianimazione e terapia intensiva: entrambi questi termini identificano nel linguaggio comune sia il complesso di procedure terapeutiche e diagnostiche rivolte al paziente, sia i reparti stessi in cui queste vengono messe in pratica. La rianimazione e la terapia intensiva sono settori della medicina che si occupano di fornire assistenza e cure …

Terapia intensiva: differenze con la rianimazione Leggi tutto »

Torna su