Genetica

I cromosomi sessuali sono presenti: scopri il loro ruolo essenziale

Essi sono composti da DNA e proteine e sono localizzati all’interno del nucleo delle nostre cellule. In tutte le specie viventi, dagli insetti agli esseri umani, il genere sessuale è determinato dalla presenza o dall’assenza dei famosi cromosomi X e Y. Il cromosoma X è particolarmente interessante perché ha una estrema povertà di regioni codificanti. …

I cromosomi sessuali sono presenti: scopri il loro ruolo essenziale Leggi tutto »

Che cosa sono i telomeri e dove si trova la telomerasi?

I telomeri sono strutture specializzate che si trovano all’estremità dei cromosomi. Essi svolgono un ruolo cruciale nella protezione del DNA e nel mantenimento dell’integrità cromosomica. La telomerasi, d’altra parte, è un enzima che si trova nelle cellule eucariotiche e che ha la capacità di allungare i telomeri. Essa è composta da una proteina catalitica chiamata …

Che cosa sono i telomeri e dove si trova la telomerasi? Leggi tutto »

Le proteine possono codificare per acidi nucleici: un legame fondamentale

Esistono anche delle proteine che interagiscono con il DNA. Il DNA nei cromosomi si avvolge intorno alle proteine in una struttura strettamente impacchettata chiamata cromatide. Queste strutture, date dall’insieme di DNA e proteine, hanno la funzione di impacchettare e compattare il DNA all’interno del nucleo. Le proteine che interagiscono con il DNA svolgono un ruolo …

Le proteine possono codificare per acidi nucleici: un legame fondamentale Leggi tutto »

Cromatina: cosè e come si struttura

La cromatina è una componente fondamentale delle cellule eucariotiche, che contiene il materiale genetico responsabile per l’organizzazione e la regolazione dei geni. Questa struttura complessa è costituita da DNA, proteine istoniche e proteine non istoniche, che si combinano per formare i cromosomi. La cromatina svolge un ruolo cruciale nella regolazione dell’espressione genica e nella riparazione …

Cromatina: cosè e come si struttura Leggi tutto »

Lacido ribonucleico: la sigla RNA e il suo significato

“In chimica l’acido ribonucleico, in sigla RNA (dall’inglese RiboNucleic Acid; meno comunemente, in italiano, anche ARN) è una molecola polimerica implicata in vari ruoli biologici di codifica, decodifica, regolazione e l’espressione dei geni.” L’RNA è una molecola essenziale per la vita e svolge molteplici funzioni all’interno delle cellule. È coinvolto nel processo di sintesi delle …

Lacido ribonucleico: la sigla RNA e il suo significato Leggi tutto »

Che cosè un gene: unintroduzione al genoma

Benvenuti a questo post introduttivo sul genoma e sui geni. Se siete interessati alla scienza e alla biologia, avrete sicuramente sentito parlare di geni e del loro ruolo fondamentale nella determinazione delle caratteristiche ereditarie di un organismo. Ma cosa sono i geni e come funzionano? In questo articolo, daremo una panoramica di base sulle basi …

Che cosè un gene: unintroduzione al genoma Leggi tutto »

Chimera (biologia): il mistero delle creature ibride

Le chimere, creature mitologiche composte da parti di diversi animali, hanno affascinato l’immaginazione umana per secoli. Ma cosa succederebbe se queste creature ibride potessero esistere nella realtà? In questo post esploreremo il mistero delle chimere biologiche, creature create in laboratorio combinando il DNA di diverse specie. Scopriremo cosa sono, come vengono create e quali potenziali …

Chimera (biologia): il mistero delle creature ibride Leggi tutto »

Che cosè il codice genetico: caratteristiche e triplette del codice genetico

Il codice genetico rappresenta il linguaggio che permette al nostro corpo di creare proteine essenziali per la sopravvivenza e il funzionamento delle cellule. È una sequenza di nucleotidi che si trovano nel DNA e che vengono trascritti in RNA messaggero, per poi essere tradotti in proteine. Questo codice è composto da triplette di nucleotidi chiamate …

Che cosè il codice genetico: caratteristiche e triplette del codice genetico Leggi tutto »

Trasmissibili di padre in figlio – Il legame genetico che ci unisce

Nel corso dei secoli, molte caratteristiche umane sono state trasmesse di generazione in generazione, creando un legame genetico che ci unisce ai nostri antenati. Da caratteristiche fisiche come il colore degli occhi e dei capelli, ad aspetti più complessi come la predisposizione alle malattie, la genetica svolge un ruolo fondamentale nella nostra vita. In questo …

Trasmissibili di padre in figlio – Il legame genetico che ci unisce Leggi tutto »

5 UTR e 3 UTR: regioni non tradotte del DNA

Con il termine Untranslated region (solitamente abbreviato con UTR) si indicano delle sequenze localizzate alle estremità 5′ e 3′ di un RNA messaggero (acido ribonucleico codificante per una proteina) che non vengono tradotte, sono denominate rispettivamente 5′ UTR e 3′ UTR. La 5′ UTR è la regione non tradotta localizzata all’estremità 5′ dell’mRNA, cioè all’inizio …

5 UTR e 3 UTR: regioni non tradotte del DNA Leggi tutto »

Torna su