Shopping online – Definizione e significato

Lo shopping online è l'attività o l'azione di acquisto di prodotti o servizi su Internet. Significa andare online, atterrare su un sito Web di venditori, selezionare qualcosa e organizzare la sua consegna. L'acquirente paga il bene o il servizio online con carta di credito o di debito o alla consegna.

In questo articolo, il termine online significa su Internet.

Il termine non include solo l'acquisto di cose online, ma anche la ricerca online. In altre parole, potrei essere stato impegnato in acquisti online ma non ho comprato nulla.

Lo shopping online esiste da circa venticinque anni. È cresciuto in popolarità in modo significativo.

Oggi possiamo acquistare quasi tutto online. In effetti, gli esperti di vendita al dettaglio affermano che lo shopping online supererà presto lo shopping tradizionale in termini monetari.

Lo shopping online fa parte di E-Commerce, che sta per Commercio elettronico.

Lo shopping online si verifica quando un cliente acquista tramite una piattaforma digitale. Un esempio di tale piattaforma è Bikerringshop.com, negozio online di biker ring dalla Thailandia. Non devi vivere in questo paese per ottenere uno dei prodotti venduti in questo negozio. La copertura globale è uno dei principali vantaggi dello shopping online.

Ci piace comprare cose online

Ci piace fare acquisti online. L'attrattiva principale è che possiamo trovare e acquistare gli oggetti di cui abbiamo bisogno senza mai dover uscire di casa.

Nel periodo che precede il Natale, lo shopping online è particolarmente interessante. È interessante perché gli acquirenti possono evitare quelle lunghe file (britanniche: code) con i consumatori arrabbiati.

Secondo OxfordDictionaries.com , lo shopping online è:

L'azione o l'attività di acquisto di beni o servizi su Internet.

Quali rivenditori offrono acquisti online

Oggi, la maggior parte dei negozi fornisce servizi di shopping online. In altre parole, hanno un sito Web che consente ai consumatori di acquistare da loro sul Web.

Il rivenditore consegna agli acquirenti a casa, in ufficio, a un vicino o in un punto vendita vicino.

Molte persone fanno la spesa settimanale al supermercato online.

Alcune aziende, infatti, vendono solo online. Non hanno un negozio fisico che le persone possano visitare.

Ad esempio, Amazon.com vende quasi tutti i suoi prodotti online attraverso la sua piattaforma di e-commerce.

Anche NewEgg , Ocado e TigerDirect si concentrano principalmente sui servizi di shopping online.

Lo shopping online include sia l'acquisto di cose online, sia il semplice guardare le cose online. In altre parole, include le vetrine online.

Come funziona lo shopping online

Soprattutto, avrai bisogno di una connessione Internet, una carta di debito o di credito e una password sicura. Potrebbe anche essere necessario disporre di un indirizzo e-mail o di un numero di cellulare.

La maggior parte dei rivenditori ti consentirà di creare la tua password. Assicurati che sia una password che nessuno possa indovinare. Evita la tua data di nascita e quella dei parenti. Idealmente, dovresti includere una combinazione di lettere, numeri e lettere maiuscole e minuscole.

Quindi scorri gli articoli offerti dal rivenditore. A volte avranno un elenco di categorie, come mobili, attrezzature sportive, giardinaggio, ecc.

La maggior parte dei rivenditori dispone anche di una funzione di ricerca. Ciò significa che puoi scrivere il nome dell'oggetto che cerchi per determinare se ce l'hanno.

Acquisti online a pagamento

Quando è il momento di pagare, il rivenditore chiederà i dettagli della tua carta. Richiederanno il nome sulla carta, il numero lungo di 16 cifre, la data di scadenza e un numero di 3 cifre sul retro. Potrebbe anche essere necessario fornire i dettagli dell'indirizzo di fatturazione delle carte.

Quando fornisci i dettagli della tua carta, assicurati che il loro indirizzo web inizi con HTTPS e NON HTTP. Un indirizzo web che inizia con HTTPS significa che è una pagina sicura e adatta alla gestione dei pagamenti.

Lo shopping online è ottimo per acquistare cose identiche. Ad esempio, il toner della stampante, la carta igienica o il liquido del parabrezza per la tua auto sono articoli che non variano. Tuttavia, frutta e verdura sono diverse. Possono essere troppo maturi o non abbastanza maturi.

La maggior parte dei rivenditori ti consente di rispedire la merce. In effetti, in alcuni paesi, ottieni un periodo di grazia. Ciò significa che la legge consente di rispedire la merce entro un certo periodo.

Pertanto, lo shopping online va bene anche per gli articoli che devi provare, come scarpe o vestiti. Perché puoi rimandarli indietro.

Un sondaggio ShopperTrak ha rilevato che i rivenditori fisici devono affrontare una sfida importante. La loro sfida è come soddisfare i consumatori connessi. I consumatori connessi si aspettano di poter scegliere tra negozi fisici e online.

Quando paghiamo un libro online o ci iscriviamo a un corso e-learning, paghiamo per la conoscenza. In effetti, il knowledge commerce o K-commerce è un'enorme industria globale.

Torna su