Sito Web – Definizione e significato

Un sito Web o un sito è una posizione virtuale sul World Wide Web. Contiene diverse pagine Web e file di dati a cui gli utenti di Internet possono accedere tramite un browser. Explorer, ad esempio, è un browser. Firefox, Chrome e Safari sono anche browser.

Ogni sito web ha il proprio URL univoco, ovvero l'indirizzo del sito web. Se digiti quell'indirizzo nella parte superiore del tuo browser, apparirà la home page del tuo sito web di destinazione.

Possiamo anche scrivere le parole sito web e pagina web come due parole, cioè sito web e pagina web.

Secondo l' Online Etymology Dictionary , il termine Website è emerso nella lingua inglese nel 1994. È una combinazione di Web, cioè, nel senso di Internet, più Site .

L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole e dell'evoluzione dei loro significati nel tempo.

L'indirizzo web di ogni sito inizia con http:// . http sta per Hyper T ext T ransfer P rotocol, che consente il recupero di risorse collegate da tutto il World Wide Web (WWW).

Un sito web è una raccolta di pagine web. Li creiamo usando il codice html. Utilizziamo browser, come Explorer, Safari o Firefox. I browser trasformano il codice in qualcosa che possiamo comprendere e utilizzare.

La home page è la pagina predefinita o di avvio di un browser. In altre parole, è la pagina introduttiva dei siti Web, che in genere funge da sommario per l'intero sito.

La homepage contiene collegamenti ipertestuali ad altre pagine dello stesso o di altri siti.

Sito web vs. pagina web

Una pagina web non è la stessa cosa di un sito web. Molte persone usano erroneamente i due termini in modo intercambiabile.

Un sito web è una raccolta di pagine web. Ad esempio, https://www.nytimes.com è il sito web del New York Times. Consiste di centinaia di migliaia di pagine web. Siti giganti, come Wikipedia e Amazon , ad esempio, contengono milioni di pagine web.

Un libro è una raccolta di pagine stampate. Allo stesso modo, un sito Web è una raccolta di pagine Web.

I computer, che chiamiamo server, archiviano o ospitano file o documenti che costituiscono i siti web. Quando indichi al tuo browser di guardare un sito Web, invia una richiesta tramite Internet al server in cui è ospitato quel sito. Il server risponde quindi rimandando quella pagina al tuo browser.

Il browser presenta quei dati sullo schermo in un modo che abbia senso per te. In altre parole, il browser è un interprete.

Ogni pagina web ha generalmente collegamenti ipertestuali, cioè parole o immagini che ti portano da qualche parte. Potrebbero portarti a un'altra pagina Web all'interno dello stesso sito o a un altro sito Web. Possono anche portarti in un'altra parte della stessa pagina.

Funzioni di un sito web

I siti Web possono avere molte funzioni e possono essere utilizzati in un'ampia gamma di mode. Ad esempio, un sito può essere:

  • un sito commerciale
  • un sito personale
  • un sito di un'organizzazione senza scopo di lucro
  • un sito governativo
  • una scuola o un college online
  • un giornale o un giornale online
  • un sito di social network
  • un sito di intrattenimento

Tutti i siti web a cui il pubblico ha accesso costituiscono collettivamente il World Wide Web. Lo chiamiamo anche Web o WWW. I siti privati, come quelli per le aziende e il loro personale, fanno generalmente parte di una intranet .

Molti siti sono siti Web in abbonamento, ovvero è necessario fare domanda per aderire. Quindi ti danno un nome utente e una password, che devi utilizzare ogni volta che accedi.

Giornali, giornali, siti di gioco d'azzardo e bacheche di messaggi, ad esempio, sono siti Web in abbonamento. Anche i servizi di posta elettronica, i siti di social network, i siti di dati sul mercato azionario richiedono un abbonamento.

(Immagine: adattato da info.cern.ch)

I tecnici del CERN hanno creato il primo sito web. CERN sta per Organization Europenne pour la Recherche Nuclaire (inglese: Organizzazione europea per la ricerca nucleare).

I tecnici del CERN hanno caricato un file su quella che allora era una Internet neonata.

L'organizzazione ha rimosso il sito nel 1993, perché la gente lo considerava irrilevante a quel punto. Tuttavia, nel 2013, lo ha restaurato per la sua importanza storica.

Siti web statici o interattivi

Esistono due tipi principali di siti interattivi e statici:

I siti interattivi fanno parte della comunità di siti Web 2.0. Consentono l'interattività tra i loro proprietari e visitatori o utenti. In parole povere, in questo tipo di sito web puoi interagire con esso.

I siti statici acquisiscono o forniscono informazioni. Tuttavia, non consentono l'interattività diretta con gli utenti o il pubblico.

Il Web ha molti tipi diversi di siti Web, ciascuno specializzato in un particolare tipo di utilizzo o contenuto. Li classifichiamo come:

Affiliare un sito con poche pagine il cui scopo è vendere un bene o un servizio di terze parti. Il titolare del sito riceve successivamente una commissione sulle vendite.

I siti di archivio vengono utilizzati per preservare preziosi contenuti elettronici. In effetti, molti affrontano la minaccia dell'estinzione.

I siti di attacco hanno intenti dannosi. In altre parole, le persone li progettano specificamente per attaccare i computer, i tablet o gli smartphone dei visitatori.

I blog (Web Log) sono in genere utilizzati per pubblicare diari online che spesso includono forum di discussione. I proprietari di blog sono chiamati blogger .

I siti di crowdfunding sono piattaforme per raccogliere finanziamenti o sponsorizzazioni per progetti. Le persone possono preacquistare le merci. Possono anche fare donazioni.

Wikipedia ha un elenco completo di diversi tipi di siti Web.

Negli ultimi ventisei anni, il numero di siti Web a livello globale è aumentato da 1 solo nel 1991 a oltre un miliardo di oggi. In effetti, il Web e Internet hanno completamente cambiato il modo in cui gli esseri umani lavorano, riposano e giocano. (Fonte dati: internetlivestats.com)

I siti Web più popolari al mondo

Di seguito è riportato un elenco dei siti Web più popolari al mondo, secondo Alexa.com :

1. Google.com un gigante dei motori di ricerca.

2. Youtube.com dove gli utenti inviano e visualizzano video.

3. Facebook.com un sito di social networking.

4. Baidu.com principale motore di ricerca cinese.

5. Wikipedia.org un'enciclopedia che utilizza il software wiki.

6. Yahoo.com un portale Internet e fornitore di servizi.

7. Google.co.in versione indiana di Google.

8. Qq.com il portale di servizi Internet più grande e più utilizzato in Cina.

9. Link alle notizie generate dagli utenti di Reddit.com.

10. Taobao.com un mercato dello shopping.

C'è una cosa in comune tra tutti i siti web di maggior successo. Hanno un aspetto e un design molto semplici. Pertanto, quando sviluppi un sito web, segui soprattutto il Principio KISS. KISS sta per Keep I t S imple, Stupid! I siti Web complicati falliscono!

Torna su