Smartphone Lifespans – Il marchio conta più che hardware

Quando si tratta di durata della vita degli smartphone, il marchio conta molto più dell'hardware, afferma un team di ricercatori.

Molte persone hanno criticato i produttori di smartphone per la produzione di telefoni che presto diventano obsoleti. La loro obsolescenza pianificata è costosa non solo per i consumatori ma anche per l'ambiente, affermano i critici.

Tuttavia, mentre molti di noi chiedono a gran voce una maggiore riparabilità e quindi una maggiore durata della vita degli smartphone, un fattore più importante determina per quanto tempo questi dispositivi rimangono in uso. Secondo un nuovo studio condotto da Yale, il fattore più importante è la cache del marchio.

Marchio della durata della vita dello smartphone rispetto alla riparabilità o alle dimensioni della memoria

I ricercatori hanno effettuato un'analisi di circa 500.000 annunci di telefoni Samsung e Apple di seconda mano. Erano tutti in vendita su eBay durante la ricerca di frasi chiave come smartphone usati o smartphone sotto 15000 .

I ricercatori hanno scoperto che il marchio, una proprietà immateriale, contava più delle dimensioni della memoria per prolungare la vita di uno smartphone. Il marchio era anche più importante della riparabilità.

I ricercatori hanno scritto del loro studio e delle loro scoperte sul Journal of Industrial Ecology (citazione sotto) . Gli autori erano Tamar Makov, Tomer Fishman e Marian R. Chertow della Yale University; e Vered Blass dell'Università di Tel Aviv.

La durata della vita degli smartphone dipende più dai marchi dei dispositivi che dalle caratteristiche del loro hardware, hanno scoperto i ricercatori.

Durata della vita degli smartphone Apple batte Samsung

I ricercatori hanno concluso che, in media, gli iPhone hanno avuto un anno in più di utilizzo rispetto agli smartphone Samsung. Questo nonostante i due marchi fossero comparabili per innovazione tecnologica e qualità.

Tamar Makov, uno studente di dottorato presso la Yale School of Forestry & Environmental Studies (F&ES), ha dichiarato:

So che le persone colpiscono le compagnie telefoniche per l'obsolescenza programmata dei loro prodotti, ma nella maggior parte dei casi i telefoni vengono sostituiti quando funzionano ancora bene, quindi migliorare la riparabilità non aiuterà necessariamente molto.

Forse dovremmo concentrarci su ciò che ci fa davvero sostituire i telefoni così rapidamente, o dovremmo arrabbiarci con i produttori per aver realizzato pubblicità davvero buone. Ma è probabile che il problema non sia l'hardware.

I risultati illustrano il potenziale dell'utilizzo di tali proprietà immateriali per incoraggiare il consumo sostenibile, ha affermato Makov. Nello specifico consumi di smartphone, ma anche altri beni di consumo.

I beni di consumo sono prodotti che acquistiamo per uso personale. Non vendiamo beni di consumo né li usiamo per fare cose che poi vendiamo.

Gli smartphone hanno tassi di penetrazione di quasi il 90% nelle economie avanzate. Rappresentano una sfida critica per quanto riguarda la sostenibilità ambientale.

La vita degli smartphone dura i costi ambientali

Uno smartphone può avere al suo interno fino a cinquanta elementi diversi. Alcuni minerali, ad esempio, che i produttori di smartphone utilizzano per realizzare i loro prodotti, sono legati a disordini civili.

Questi dispositivi contengono anche metalli delle terre rare che stanno diventando sempre più scarse, oltre a metalli tossici. I metalli tossici non minacciano solo la salute pubblica, ma anche il mondo naturale.

La durata relativamente breve dello smartphone aggrava ulteriormente questi costi ambientali. Stime recenti suggeriscono che lo smartphone medio ha una fase di utilizzo inferiore ai due anni.

Prestazioni di rivendita di telefoni Apple e Samsung

Negli ultimi anni il mercato dell'usato per smartphone è cresciuto. Hanno una vita media degli smartphone estesa. Tuttavia, quanto estendono la durata della vita dipende dal marchio.

I ricercatori hanno esaminato le prestazioni di rivendita degli smartphone Apple e Samsung. Le due società controllano circa il settanta per cento del mercato degli smartphone.

Apple e Samsung producono telefoni difficili da riparare. Producono anche telefoni facili da riparare.

Anche se le due società producono telefoni di qualità simile, Apple si classifica più in alto per quanto riguarda il valore del marchio. Apple è ai vertici dei marchi di maggior valore al mondo. Samsung, invece, non è quasi mai tra i primi dieci.

Durata della vita dello smartphone 54,5 contro 67 mesi

I ricercatori hanno scoperto che gli smartphone Samsung hanno raggiunto la fine della loro vita economica, in media, dopo 54,5 mesi. I telefoni Apple, invece, hanno raggiunto la fine della loro vita economica dopo circa sessantasette mesi. In altre parole, c'era una differenza di poco più di un anno.

Gli smartphone Apple avevano una durata maggiore rispetto ai Samsung anche se avevano la stessa età, dimensioni e capacità funzionali.

Makov ha detto:

Non è che le specifiche tecniche non contino. Ma indipendentemente dalla combinazione di specifiche incluse nella nostra analisi, il nome del marchio ha avuto un impatto sostanziale.

Alcuni telefoni durano più a lungo e non è solo perché sono riparabili o più durevoli dal punto di vista funzionale, ha aggiunto. Sono anche gli aspetti psicologici che li rendono più durevoli. È importante ricordare.

Citazione

Cosa influenza il valore di seconda mano degli smartphone: prove da eBay, Tamar Makov, Tomer Fishman, Marian R. Chertow e Vered Blass. Giornale di ecologia industriale (2018). DOI: https://doi.org/10.1111/jiec.12806.

Torna su