Sourcing globale – Definizione e significato

L'approvvigionamento globale si riferisce alla ricerca di beni e servizi oltre i propri confini, ovvero dal mercato globale. È una strategia di approvvigionamento in cui le aziende cercano di trovare il posto più conveniente a livello globale per la produzione di beni. Secondo i professionisti degli acquisti e degli appalti, le aziende dovrebbero essere in grado di rifornirsi sia all'interno che all'esterno dei propri confini nazionali. Successivamente sono in grado di competere meglio.

La maggior parte delle aziende sceglie una strategia di approvvigionamento globale perché i costi sono inferiori all'estero. Sia il costo del lavoro che quello delle materie prime sono inferiori. Spesso, sia i costi delle materie prime che i salari sono inferiori.

Il termine offshoring significa esternalizzazione con un fornitore estero. Outsourcing significa coltivare il lavoro a un fornitore di terze parti, ovvero non svolgere il lavoro internamente.

Approvvigionamento globale nel mercato internazionale

Con l'aumento della domanda a livello internazionale di beni e servizi migliori e più numerosi, la concorrenza diventa più agguerrita.

Le aziende devono stare al passo con il rapido ritmo del progresso tecnologico. Allo stesso tempo, però, devono contenere i costi e ottimizzare la qualità.

Inoltre, le aziende si impegnano a migliorare i servizi ai clienti lungo l'intera catena del valore. Per la maggior parte delle aziende oggi, questa è la realtà del mercato internazionale, cioè del commercio internazionale.

Le aziende scelgono una strategia di approvvigionamento globale quando mirano a sfruttare l'efficienza globale nella consegna di beni o servizi.

In effetti, molti esperti aziendali affermano che senza l'approvvigionamento globale, la maggior parte delle aziende sta dando un vantaggio competitivo ai propri rivali.

Il Centro acquisti e appalti ha la seguente definizione di approvvigionamento globale:

È il processo di approvvigionamento di beni e servizi dal mercato internazionale oltre i confini geopolitici.

Mira a sfruttare le efficienze globali come manodopera qualificata a basso costo, materie prime più economiche e altri fattori economici come agevolazioni fiscali e tariffe commerciali basse.

L'apertura di una fabbrica di scarpe in Thailandia o di un call center in India sono esempi di approvvigionamento globale.

Giovani aziende di approvvigionamento globale

L'utilizzo di una soluzione in outsourcing sta diventando sempre più comune, soprattutto per le giovani aziende.

Spesso usano le IPO come agenti per rifornirsi da paesi con costi inferiori. IPO sta per International P rocurement O rganization.

Le IPO trovano e sviluppano fornitori importanti in un'ampia gamma di categorie di approvvigionamento. In effetti, possono provenire da economie piccole e semplici, come il Belize, a economie grandi e complesse, come l'India, il Brasile o la Cina.

Pro e contro dell'approvvigionamento globale

La ricerca di una strategia di approvvigionamento globale ha molti vantaggi. Tuttavia, come nel caso della maggior parte delle strategie aziendali, ci sono anche degli svantaggi.

Professionisti

  • Puoi imparare come avere successo in un nuovo mercato.
  • La tua azienda potrebbe trovare nuovi contatti commerciali e forse anche nuovi clienti all'estero.
  • Se trovi un fornitore nuovo e più economico, puoi competere con i tuoi rivali in modo più efficace.
  • Trovare nuovi fornitori significa diventare meno dipendenti da uno o due.
  • Potresti essere più in grado di aumentare le capacità tecniche della tua azienda facendo affari all'estero. Potrebbe anche esserci un'opportunità per aumentare la capacità di produzione.

contro

  • I costi nascosti relativi al tempo e allo sforzo che i dipendenti dedicano all'apprendimento dei diversi paesi sono maggiori. Per le giovani imprese, in particolare, questi costi nascosti possono essere elevati.
  • La vostra azienda corre il rischio di avere problemi legali all'estero.
  • Fare affari all'estero può comportare anche rischi finanziari e politici. Soprattutto nelle economie emergenti, il rischio tende ad essere più elevato.
  • La tua proprietà intellettuale è maggiormente a rischio quando adotti una strategia di approvvigionamento globale. La proprietà intellettuale si riferisce a brevetti, marchi, slogan, ecc.

Approvvigionamento globale di video

In questo video Walmart , il gigante della vendita al dettaglio spiega come opera nel mercato internazionale. Ci dice anche come riesce a procurarsi beni a prezzi accessibili per i suoi clienti.


Torna su