Il personale è una parola collettiva per una forza lavoro aziendale. Può riferirsi a tutti i lavoratori o a un gruppo particolare. Il termine ha un significato diverso relativo alle persone nell'esercito. Come verbo, significa fornire una forza lavoro, ad esempio fornire personale a un dipartimento. Altri significati includono un lungo bastone che aiuta a camminare e un tipo di asta di misurazione.
Una parola collettiva per i lavoratori in un'impresa o impresa. Immagine: Gerd Altmann da pixabay.
Dizionari come Merriam-Webster danno diverse definizioni del termine. Questi includono:
- La forza lavoro di un'impresa o di un'organizzazione.
- Un gruppo di ufficiali che aiutano un comandante militare con la pianificazione e l'organizzazione e che non prendono parte al combattimento attivo.
- Un robusto bastone da tenere in mano che supporta la deambulazione.
- Un tipo di asta di misurazione contrassegnata da linee di graduazione.
- Linee orizzontali che danno significato alle note sugli spartiti, dette anche pentagramma.
- Un'asta cerimoniale che denota un simbolo di ufficio o autorità.
Persone al lavoro
Questo articolo si occupa principalmente della definizione che si riferisce a persone che lavorano. Gli esempi seguenti illustrano alcuni usi comuni:
Nel nostro ufficio di Manchester impieghiamo 12 dipendenti a tempo pieno e 23 part-time.
Il personale dell'hotel era molto disponibile.
Quanti membri del corpo docente erano presenti alla riunione?
Anche il personale non medico, compresi facchini e addetti alle pulizie, riceverà un aumento di stipendio.
Il termine funziona anche come verbo, ad esempio:
Hanno fornito personale al centro di supporto con consulenti qualificati.
L'ente di beneficenza sta cercando volontari per il personale del banco alimentare.
L'ispettore ha riferito che la prigione era gravemente a corto di personale.
Origine del termine
Gli Oxford Learners Dictionaries suggeriscono che, nel senso di un'asta o di un bastone, il termine è di origine germanica e si riferisce al tedesco Stab e all'olandese staf .
La definizione relativa alla forza lavoro molti è arrivata tramite i militari. Un comandante porta un bastone o un bastone come simbolo dell'ufficio ed è assistito da un gruppo di ufficiali. L'uso del termine in questo senso sorse all'inizio del 1700.
L'idea degli ufficiali di stato maggiore e dei sergenti di stato maggiore, che assistono il comandante, è poi seguita. Il primo uso del termine per denotare un gruppo di dipendenti probabilmente avvenne negli anni '30 dell'Ottocento.
Esempi quando accoppiato con un'altra parola
I paragrafi seguenti forniscono esempi comuni del termine quando si accoppia con un'altra parola:
Sviluppo del personale: tutte le pratiche, le procedure, le risorse e le politiche che i datori di lavoro utilizzano per formare i dipendenti per aiutarli a lavorare in modo più efficace. Alcuni potrebbero differenziarlo dallo sviluppo professionale, che si concentra più sulle carriere che sui lavori.
Sala del personale: una sala comune dove i lavoratori, in particolare gli insegnanti, possono rilassarsi durante una pausa o tra una lezione e l'altra.
Rotazione del personale, elenco: un piano che mostra quali membri di un gruppo stanno svolgendo quali attività. Mostra anche quando e dove le persone stanno lavorando. Questi piani possono essere piuttosto complicati e richiedere molto tempo da preparare. Ci sono molti pacchetti software che possono fare questo per te.
Ristorante del personale: questo è un ristorante per i lavoratori di un'azienda o organizzazione. Alcuni datori di lavoro sovvenzionano il costo dei pasti in modo che i dipendenti paghino meno di quanto farebbero per una tariffa simile in un normale ristorante.