Il Welfare State è un sistema in cui il governo, cioè lo Stato, si impegna a tutelare il benessere e la salute, il benessere, dei suoi cittadini.
Le persone con bisogni, soprattutto finanziari, vengono aiutate attraverso pensioni, sovvenzioni e altri benefici.
Il welfare state è un sistema politico basato sull'idea che, piuttosto che gli individui, le società o la comunità locale, è responsabilità del governo per il benessere della sua gente.
La funzione del welfare state è quella di assicurarsi che nessuno scenda al di sotto di un livello minimo di vita.
I cittadini beneficiano di assistenza sanitaria e medica gratuita, assicurazione contro l'invalidità, la disoccupazione e la malattia e supplementi di reddito. Ricevono anche pensioni di vecchiaia e istruzione gratuita.
In alcuni paesi, come il Regno Unito, lo stato sociale fornisce anche alloggi gratuiti o sovvenzionati per le persone che si trovano in fondo alla scala socioeconomica.
Dopo la seconda guerra mondiale, c'era un forte appetito nel Regno Unito per uno stato sociale. Questo si diffuse presto in tutta Europa. Oggi, praticamente ogni paese europeo ha un governo che cerca di assicurarsi che i cittadini non scendano al di sotto di un livello minimo di vita.
Secondo il Cambridge Dictionary , lo stato sociale è:
Un sistema che consente al governo di un paese di fornire servizi sociali come assistenza sanitaria, sussidi di disoccupazione, ecc. a persone che ne hanno bisogno, pagati dalle tasse.
Lo stato sociale dopo la seconda guerra mondiale
Durante la seconda guerra mondiale (WWII), William Henry Beveridge, 1st Baron Beveridge KCB (1879-1963), un politico britannico, economista e noto progressista e riformatore sociale, identificò cinque problemi fondamentali che dovevano essere affrontati per rendere il Regno Unito un nazione.
Nel 1942, Beveridge, incaricato dal governo di scoprire che tipo di nazione volevano avere i britannici dopo la guerra, dichiarò che c'erano cinque giganti sulla strada della ricostruzione:
- povertà
- patologia
- ignoranza
- squallore
- pigrizia
Ha proposto la creazione di uno stato sociale con sicurezza sociale, istruzione gratuita e un servizio sanitario nazionale. Ha anche proposto la piena occupazione e alloggi popolari.
Il partito laburista britannico iniziò a cercare di realizzare questa visione dopo la seconda guerra mondiale.
Economisti, sociologi e decisori politici hanno discusso per decenni sui pro e contro del welfare state. Che sia una cosa positiva o meno, o fino a che punto il governo dovrebbe essere coinvolto nel tentativo di garantire un tenore di vita minimo ai suoi cittadini, rimarrà probabilmente un argomento controverso per molti decenni a venire.
Etimologia di welfare e welfare state
L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole, nonché di come si sono evolute nel tempo. Chiamiamo etimologi le persone che si specializzano nella storia e nelle origini delle parole.
Secondo l' Online Etymology Dictionary , la parola Wel faran è emersa nel XIII secolo nelle isole britanniche con il significato di condizione di essere o fare bene. Veniva da Wel più Faran , andare d'accordo, cavarsela.
I linguisti storici ritengono che derivi dall'antico norvegese Velfer , che significa benessere, benessere.
Nel 1904 emerse il termine Welfare con il significato di preoccupazione sociale per il benessere dei bambini, dei disoccupati, ecc. Nel 1918 il termine aveva il significato di sforzo per provvedere al mantenimento dei membri di un gruppo.
Il termine Welfare State , con il suo significato moderno, è apparso per la prima volta in lingua inglese nel 1941.
Economia del benessere
L'economia del benessere è un sottocampo dell'economia. La chiamiamo anche economia con il cuore. Welfare Economics esamina come le cose influenzano il benessere umano e le condizioni sociali.
Include la ridistribuzione della ricchezza e la garanzia che tutti i cittadini abbiano accesso a una buona assistenza sanitaria. Comprende anche l'istruzione e alcuni altri servizi essenziali.
Lo stato sociale esiste in ogni paese
Il welfare state esiste in ogni paese, anche nelle nazioni che pretendono di rifiutare la nozione di intervento del governo.
Il governo degli Stati Uniti, ad esempio, spende oltre 70 miliardi di dollari ogni anno in Buoni alimentari SNAP. SNAP consiste in un aiuto finanziario per gli americani a basso reddito per l'acquisto di cibo.
Video Welfare State e socialdemocrazia
Questo video di Friedrich-Ebert-Stiftung spiega cosa sono lo stato sociale e la socialdemocrazia, utilizza un linguaggio chiaro e conciso ed esempi di facile comprensione.