Per cicli di produzione di 1.000 unità o più, la produzione di parti in plastica utilizzando lo stampaggio a iniezione può essere eseguita a un costo inferiore rispetto ad altri metodi. Un esempio potrebbe essere che American Sign Letters utilizza stampi a iniezione per creare le proprie lettere di plastica. L'investimento principale sarà il costo dello stampo. Altri fattori includono la quantità di materiale necessaria per ciascuna parte e quanto tempo è necessario per produrre ciascuna parte.
Prototipazione con stampaggio a iniezione a basse tirature. min. quantità: 10 100 parti. Costo tipico: $ 1000 $ 4000 in totale
Termine d'esecuzione: 5 10 giorni. Ulteriori informazioni su questo processo.
Cosa considerare quando si stima il costo dello stampaggio a iniezione
Costo dello stampo: produrre uno stampo può costare da poche migliaia di dollari a decine di migliaia di dollari. Più grande è lo stampo necessario e più complicato è il design del prodotto, più costoso sarà lo stampo.
Che tipo di materiale è necessario per realizzare lo stampo? Gli stampi sono comunemente realizzati in alluminio o acciaio temprato, essendo l'acciaio il materiale più costoso.
Un'altra considerazione è che il costo dello stampo è la finitura superficiale che ti interessa avere con il tuo prodotto finale. Più lucida è necessaria una finitura, maggiore sarà il costo di realizzazione di uno stampo.
Come idea generale del costo, uno stampo per produrre una parte 8 X 8 X 1/8 costerebbe circa $ 30.000.
Costo del materiale di stampaggio: a seconda dell'uso del prodotto o della parte per cui verrà determinato il grado di plastica necessario per la produzione. Per una plastica comune di qualità media, puoi ragionevolmente presumere che il tuo costo sarà di circa $ 5 per libbra (1/2 kg).
Costo della macchina e della manodopera: i costi della macchina e della manodopera sono calcolati in base al numero di parti che possono essere prodotte ogni ora. A parte le dimensioni dell'esempio sopra menzionato, la produzione richiede circa 80 secondi. Ciò significa che una macchina può produrre 45 unità all'ora.
Il costo orario della macchina e il salario del lavoro dipendono in gran parte dalla posizione geografica.
Mettendo tutto insieme: il costo della parte 8 X 8 X 1/8 in plastica di qualità media costerebbe circa $ 2 ciascuno per una produzione di 20.000 unità. Ciò significa che lo stampo costa $ 30.000 e il costo della macchina e della manodopera è di $ 30 l'ora.
Vantaggi e limitazioni dello stampaggio a iniezione
Positivi:
- È il metodo di produzione più conveniente per produrre cicli di produzione ad alto volume di parti in plastica identiche.
- È disponibile una notevole varietà di materie plastiche con proprietà fisiche variabili per soddisfare requisiti specifici.
- Alta produttività di un processo ripetibile. Un ciclo produttivo medio è di circa 60 secondi.
negativi:
- Il costo iniziale di avvio è costoso. È adatto solo per produzioni ad alto volume.
- Le modifiche al design dopo la realizzazione di uno stampo sono costose.
- Il tempo minimo di consegna è di circa un mese, a seconda della complessità del design e del volume di produzione.
Regole pratiche
- Usa la stampa 3D o la lavorazione CNC per realizzare un prototipo e finalizzare il tuo progetto prima di realizzare uno stampo a iniezione.
- Più semplice è la geometria di una parte, più economico sarà produrre uno stampo. Non rendere la tua parte più complessa del necessario.
- Per ottenere i migliori risultati, mantieni costante lo spessore della parete, arrotonda tutti gli angoli e progetta angoli di sformo per tutte le verticali.
Lo stampaggio a iniezione è economico per volumi di produzione di oltre 1.000 unità. Con esigenze di produzione inferiori a 1.000 unità, la stampa 3D e la lavorazione CNC sono più economiche. La lamiera è economica anche per elevati volumi di produzione di oltre 1.000 unità.
Articolo correlato interessante: Nozioni di base Cos'è lo stampaggio a iniezione? Come funziona? A cosa serve?