Le azioni ordinarie o le azioni ordinarie sono una forma di partecipazione al capitale sociale. In altre parole, è un modo per possedere una parte di un'azienda. È una specie di sicurezza. Azione ordinaria è un termine che gli americani usano più degli inglesi. Nel Regno Unito, le persone dicono azioni ordinarie o azioni con diritto di voto.
Chiamiamo qualcuno che possiede azioni ordinarie un azionista comune o un azionista comune . Possiamo anche chiamarli semplicemente azionisti .
Il common equity è uno degli attributi finanziari che gli investitori e gli analisti esaminano. Gli attributi finanziari di un'azienda ci dicono quanto sia sano o malsano dal punto di vista finanziario.
Le azioni ordinarie sono più rischiose delle azioni privilegiate. Tuttavia, le azioni ordinarie sono più popolari.
Le aziende pagano prima i dividendi delle azioni privilegiate e poi i dividendi delle azioni ordinarie. Le azioni privilegiate hanno una pretesa maggiore sui guadagni e sulle attività di una società rispetto alle azioni ordinarie. Le azioni ordinarie sono più rischiose delle azioni privilegiate. Tuttavia, le azioni ordinarie sono più popolari.
Se una società fallisce, paga prima i fondi rimanenti a creditori, obbligazionisti e azionisti privilegiati. Solo allora paga gli investitori in azioni ordinarie.
Gli investitori con azioni ordinarie spesso non ricevono nulla dopo la liquidazione di un'impresa.
Tuttavia, in media, le azioni ordinarie ottengono risultati migliori rispetto alle obbligazioni o alle azioni privilegiate nel medio e lungo termine. Pertanto, gli investitori acquistano più azioni ordinarie rispetto alle azioni privilegiate.
Diritti degli azionisti ordinari
Se possiedi azioni ordinarie, puoi votare chi è nel consiglio di amministrazione. Tuttavia, se il titolo è di una classe senza diritto di voto, non puoi votare. Gli azionisti privilegiati non hanno diritto di voto.
Le persone con azioni di voto comuni hanno voce in capitolo negli obiettivi e nella politica dell'azienda. Gli azionisti comuni hanno anche voce in capitolo sul frazionamento azionario di una società. In altre parole, hanno voce in capitolo quando una società aumenta il numero di azioni in circolazione.
A volte, gli azionisti comuni possono mantenere la loro proprietà proporzionale della società se emette più azioni.
A differenza delle azioni privilegiate, le azioni ordinarie non hanno un pagamento del dividendo fisso. Gli importi dei dividendi dipendono dai guadagni dell'azienda e da quanto decide di reinvestire. I dividendi dipendono anche dall'efficienza del mercato nel valutare e vendere azioni.
Molti nuovi investitori ritengono che dovrebbero iniziare con azioni privilegiate, piuttosto che azioni ordinarie. Gli esperti dicono che questa potrebbe non essere la decisione migliore.
Il tipo di azioni da acquistare dipende dagli obiettivi finanziari degli investitori e dal fatto che siano interessati ad avere diritti di voto. La tolleranza al rischio delle persone determina anche il tipo di azioni che dovrebbero acquistare.
Guadagnare soldi dalle azioni
Ci sono due modi in cui le persone possono guadagnare denaro quando investono in azioni. Primi dividendi e secondo apprezzamento del prezzo.
Se sei un azionista di una società che va bene, molti investitori cercheranno le tue azioni. In altre parole, il tuo status di azionista sarà attraente.
Con l'aumento della domanda di tali azioni, aumenta anche il loro prezzo. Chiamiamo questo aumento apprezzamento del prezzo. Se vendi quelle azioni quando il loro prezzo si è apprezzato, guadagnerai soldi.
Secondo Accounting Coach :
Le azioni ordinarie forniscono la prova della proprietà in una società. I detentori di azioni ordinarie eleggono gli amministratori delle società e partecipano alla distribuzione degli utili della società tramite dividendi.
Video Tipi di azioni
Questo video parla della differenza tra azioni ordinarie e azioni privilegiate . Ti consiglia anche sulle differenze che dovresti considerare quando decidi quali azioni aggiungere al tuo portafoglio.