Strategia aziendale – Definizione e significato

Per prima cosa abbiamo usato il termine strategia aziendale per descrivere le decisioni che un'azienda dovrebbe prendere per raggiungere i propri obiettivi e creare politiche per raggiungerli.

Tuttavia, molti pensavano che questa definizione fosse vaga perché poteva applicarsi a qualsiasi problema che un'azienda deve affrontare.

Le aziende devono affrontare diverse sfide quando progettano e mettono in pratica strategie aziendali. Secondo McKinsey & Company, molti non riescono a distinguere la strategia aziendale da una strategia aziendale.



Migliore definizione della strategia aziendale oggi

C'è ora, tuttavia, una migliore definizione che distingue tra strategia a livello aziendale e livello aziendale.

Mantieni la tua strategia aziendale semplice, concisa e di facile comprensione.


Quindi, qual è la differenza tra strategia a livello aziendale e strategia a livello aziendale?

Strategia a livello aziendale

Secondo l'Università di Albany, le strategie a livello aziendale:

Dettagliare le azioni intraprese per fornire valore ai clienti e ottenere un vantaggio competitivo sfruttando le competenze chiave in mercati di prodotti o servizi specifici e individuali.

Una strategia a livello aziendale è un obiettivo aziendale.

Strategia a livello aziendale

Michael E. Porter, professore di economia aziendale presso la Harvard Business School, ha affermato nel suo articolo Dal vantaggio competitivo alla strategia aziendale che una strategia a livello aziendale è il piano generale per un'economia diversificata.

In poche parole; La strategia aziendale sta essenzialmente rispondendo alla domanda come dovrebbe un'azienda gestire insieme un insieme di attività?

I professori di Harvard Davis J. Collis e Cynthia A. Montogomery hanno descritto le strategie aziendali come il modo in cui un'azienda crea valore attraverso la configurazione e il coordinamento delle sue attività multimercato.

Il Gruppo Burnie afferma: Una buona strategia aziendale consiste di sei elementi che insieme promuovono un vantaggio aziendale. Rappresentiamo questi elementi nel triangolo della strategia aziendale nell'immagine sopra.


In cosa consiste la strategia aziendale?

Delloite afferma che la strategia aziendale consiste nel consentire a un'organizzazione di raggiungere e sostenere prestazioni superiori superando le sfide aziendali. Si tratta anche di comprendere le tendenze del settore e collegare azioni tangibili alla visione delle aziende.

Secondo gli standard occupazionali nazionali per la gestione e la leadership del Regno Unito, devi essere in grado di fare quanto segue:

  1. Stabilire una visione chiara, realizzabile e convincente. Soprattutto, questa visione deve stabilire dove dovrebbe andare l'organizzazione.
  2. Identificare e dare priorità agli obiettivi strategici. Questi obiettivi dovrebbero anche essere coerenti con la visione dell'organizzazione.
  3. Bilanciare il rischio con i risultati desiderati. In altre parole, corri dei rischi solo se ne vale la pena.
  4. Equilibra l'innovazione con soluzioni collaudate.
  5. Assicurati che il tuo piano sia flessibile. In altre parole, il tuo piano dovrebbe essere aperto al cambiamento.
  6. Sviluppa politiche e valori che guideranno il lavoro degli altri verso la tua visione.
  7. Delega la responsabilità per il raggiungimento degli obiettivi. Dovresti anche assicurarti di allocare le risorse in modo efficace.
  8. Identificare misure e metodi per monitorare il piano. Devi anche trovare il modo di valutarlo.
  9. Bilanciare le esigenze e le aspettative degli stakeholder chiave. Soprattutto, assicurati di ottenere il loro supporto.

I lati del triangolo sono le basi della strategia aziendale: Risorse , Organizzazione e Imprese .


Video Buona strategia aziendale

Il professor Richard Rumelt dell'UCLA afferma che le aziende non dovrebbero rendere la loro strategia troppo complicata. Tuttavia, è un errore comune.


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