Strategia globale – Definizione e significato

Una strategia globale è quella che un'azienda adotta quando vuole competere ed espandersi nel mercato globale. In altre parole, una strategia perseguita dalle aziende quando desiderano espandersi a livello internazionale. Una strategia globale si riferisce ai piani che un'organizzazione ha sviluppato per indirizzare la crescita oltre i suoi confini. In particolare, mira ad aumentare le vendite di beni o servizi all'estero.

La strategia globale è, infatti, un termine abbreviato che copre tre strategie: internazionale, multinazionale e globale. Le aziende devono perseguire strategie in queste tre aree se desiderano espandersi a livello internazionale.

Secondo il Cambridge Dictionary , una strategia globale è:

1. Un piano dettagliato su come un'azienda o un prodotto può avere successo in tutte le parti del mondo.

2. Il processo di pianificazione di come un'azienda o un prodotto può avere successo in tutto il mondo.

Strategia globale alcuni termini confusi

Quando si legge sul mercato internazionale, ci sono molti termini che le persone inizialmente trovano confuso. Ad esempio, qual è la differenza tra internazionale, multinazionale, transnazionale e globale?

Internazionale

Un'azienda internazionale è quella che importa ed esporta. In altre parole, vende a clienti all'estero e ha fornitori esteri.

Tuttavia, questo tipo di società non ha alcun investimento, ovvero filiali, uffici, fabbriche al di fuori del proprio paese di origine, afferma New Horizons Global Partners.

Quando un'azienda persegue una strategia globale, deve definirla adeguatamente. È internazionale, transnazionale o globale?

Multinazionale

Una multinazionale, a differenza di una internazionale, ha investimenti in altri paesi. Ha attività, personale e sedi in più di un paese.

Tuttavia, non ha offerte di prodotti coordinate. Una multinazionale si concentra maggiormente sull'adattamento dei propri prodotti e servizi ai singoli mercati locali.

Globale

Una società globale ha investimenti ed è presente in diversi paesi. Commercializza i suoi beni o servizi attraverso l'uso di un'immagine/marchio coordinata identica in ogni mercato.

Nella maggior parte dei casi, esiste un ufficio aziendale responsabile della strategia mondiale. C'è anche una forte enfasi sulla gestione dei costi, sull'efficienza e sul volume.

Transnazionale

Una società transnazionale opera in diversi paesi. Ha investimenti in operazioni sia in patria che all'estero. Tuttavia, i direttori/manager di ogni singolo mercato sono anche i decisori per le loro regioni.

Inoltre, la direzione locale decide le politiche e le strategie di ricerca e sviluppo e di marketing per i propri territori. R&S sta per R icerca e Sviluppo.

Le società transnazionali sono organizzazioni significativamente più complesse rispetto agli altri tre tipi.

Strategia globale un termine che comunemente usiamo in modo improprio

Riguardo al modo in cui le persone usano spesso il termine strategia globale, il Prof. Richard Lynch afferma quanto segue in global-strategy.net:

Le aziende parlano di diventare globali quando ciò che realmente intendono è che si stanno spostando a livello internazionale, al di fuori dei loro paesi d'origine.

È importante chiarire esattamente cosa si intende con tale formulazione, poiché le implicazioni strategiche sono completamente diverse.

L' Organizzazione Mondiale della Sanità ha una Strategia Globale per la Salute di Donne, Bambini e Adolescenti. Immagina un mondo in cui ogni adolescente, bambino e donna realizzi i propri diritti alla salute e al benessere mentale e fisico. Mira anche a migliori opportunità sociali ed economiche.

Video La strategia locale e globale di McDonald's

In questo video, il Prof. Richard Lynch parla delle strategie globali e locali di McDonald's.

Richard Lynch è Professore Emerito di Strategic Management presso la Middlesex University di Londra, Inghilterra.


Torna su