Lo sviluppo del mercato è una strategia di marketing in cui un'azienda cerca di vendere un prodotto esistente a un nuovo gruppo di consumatori.
Il venditore può farlo promuovendo il prodotto in una nuova area geografica. Potrebbe anche provare a presentarlo in diversi media. Ad esempio, se il prodotto attualmente vende ai giovani, può provare a inserire annunci in pubblicazioni che leggono i consumatori più anziani. In altre parole, è un passo strategico che un'azienda compie per sfruttare ulteriormente un mercato esistente. Fa questo passo piuttosto che cercare un nuovo mercato.
Nel tentativo di aumentare le vendite, l'azienda propone il suo prodotto a un nuovo segmento di consumatori.
Lo sviluppo del mercato include anche il tentativo di convincere i clienti attuali a spendere di più.
BusinessDictionary.com ha la seguente definizione del termine: L'espansione del mercato totale per un prodotto o un'azienda (1) entrando in nuovi segmenti di mercato, (2) convertendo i non utenti in utenti, o (3) aumentando l'utilizzo per utente.
Sviluppo del mercato nuovi utenti o usi
Una strategia di sviluppo del mercato implica un ulteriore sfruttamento del mercato. Le aziende possono farlo ottenendo nuovi utenti.
Tuttavia, possono anche aumentare le vendite inducendo i consumatori a utilizzare i loro prodotti in modi nuovi, cioè nuovi usi.
Possiamo definire nuovi utenti come:
- Nuovi segmenti demografici. In altre parole, vendere a diversi tipi di consumatori. Ad esempio, se l'azienda ha preso di mira le donne, ora potrebbe provare a prendere di mira gli uomini. La demografia è lo studio delle popolazioni umane e dei fattori che le fanno cambiare. Le aziende che vendono cosmetici e prodotti per la pelle hanno preso di mira gli uomini negli ultimi due decenni. In passato, avrebbero preso di mira solo i consumatori di sesso femminile.
- Nuovi segmenti geografici. Ciò significa promuovere il prodotto in diverse parti del paese, o anche in altri paesi.
- Nuovi segmenti psicografici. La segmentazione psicografica implica la divisione di un mercato in diversi segmenti in base ai tratti della personalità, ai valori o agli interessi dei consumatori. Può anche comportare la divisione del mercato in segmenti basati sugli stili di vita delle persone.
Sviluppo del marketing cosa considerare
Prima di implementare una strategia di sviluppo del mercato, dovrai rispondere alle seguenti domande:
- La strategia è redditizia? In caso affermativo, qual è il probabile ritorno sull'investimento?
- Dovrai introdurre prodotti modificati?
- Avrai bisogno di presentare nuovi prodotti?
- Hai studiato abbastanza a fondo i tuoi consumatori target?
Per quanto riguarda i prodotti high tech, Wikipedia fa il seguente commento:
Nell'alta tecnologia, dove l'innovazione discontinua è la norma, una strategia di sviluppo del mercato di successo richiede l'attraversamento del divario tra il mercato iniziale e il mainstream.
Un processo in due fasi
Secondo un articolo dell'Economic Times , lo sviluppo del mercato è un processo in due fasi.
Ricerca di analisi di segmentazione
L'azienda inizia facendo un'analisi di segmentazione. Quindi seleziona i segmenti di mercato che vale la pena prendere di mira. In questo caso, sta cercando di attirare nuovi clienti interessati a un prodotto esistente.
L'obiettivo è aumentare le vendite attingendo a un nuovo segmento o mercato che l'azienda non ha ancora sfruttato.
Non appena ha scelto un segmento, l'azienda crea una strategia promozionale. In altre parole, trova il modo di attrarre quei consumatori.
Per attirare quel segmento, Economic Times afferma che l'azienda:
Potrebbe essere necessario il supporto di supporti audio e visivi per spingere il prodotto più a fondo nel mercato.
Prezzo
Il team di marketing dovrà anche valutare il prodotto in modo competitivo, soprattutto se i rivali hanno strategie simili.
Panoramica sullo sviluppo del mercato video
In questo video di immixGroup , Chris Wilkinson descrive come la sua azienda ha allineato i suoi fornitori e le tecnologie dei fornitori di soluzioni. Lo hanno fatto con i finanziamenti del governo. Il governo aveva determinati requisiti. Wilkinson è Direttore senior dello sviluppo del mercato presso immixGroup.