Tasso di conversione – Definizione e significato

Il tasso di conversione nell'e-commerce si riferisce alla percentuale di visitatori che fanno ciò che il sito web desidera. Gli esempi includono la compilazione di un modulo, il voto in una petizione e la risposta a un sondaggio o questionario. Il sito Web potrebbe anche richiedere al visitatore di iscriversi a una newsletter, acquistare un prodotto o scaricare software.

In altre parole, il tasso di conversione si riferisce ai visitatori che fanno ciò che speriamo facciano.

Fa parte del marketing di conversione. Il marketing di conversione è l'atto di convertire i visitatori del sito Web in clienti paganti. È l'atto di convincerli a fare ciò che vogliamo.


Banner pubblicitari con tasso di conversione

Possiamo anche usare il termine per misurare la percentuale di visitatori della pagina web che fanno clic su banner pubblicitari. Gli annunci banner sono annunci che appaiono su una pagina web.

Alcune pagine web contengono banner pubblicitari. Ogni volta che un visitatore fa clic su un annuncio, il sito Web riceve denaro. Il termine clic sugli annunci si riferisce al numero di volte in cui le persone hanno fatto clic sui banner pubblicitari.

Dividiamo il numero totale di visitatori per il numero di clic sugli annunci. Ad esempio, se una pagina web ha ricevuto 1.000 visitatori e 50 clic sugli annunci, il tasso di conversione è del 5%. Vedi il calcolo qui sotto:

50 1.000 x 100 = 5% tasso di conversione


Se un visitatore online su venti acquista qualcosa, il tasso di conversione è del 5%. La conversione può riferirsi alla percentuale di visitatori che completa un modulo o aggiunge la propria firma a una petizione. Potrebbe anche riferirsi alla percentuale di chi ha telefonato per ulteriori informazioni, si è iscritto o è diventato membro.


Secondo WordStream :

Il tasso di conversione è definito come il numero di visitatori di un sito Web che completa un obiettivo desiderato (una conversione) sul numero totale di visitatori. Un alto tasso di conversione è indicativo di marketing e web design di successo.

Diversi fattori determinano se i tassi di conversione sono alti o bassi, tra cui:

Il fascino dell'offerta

L'attrattiva di un'offerta dipende dall'efficacia della proposta di valore. Dipende anche da quanto bene lo hai presentato.

Nella maggior parte dei casi, gli articoli d'impulso hanno tassi di conversione maggiori rispetto ai prodotti più grandi. In altre parole, una percentuale maggiore di visitatori acquisterà una tavoletta di cioccolato rispetto a un'auto. L'acquisto d'impulso è l'acquisto impulso del momento, ovvero il consumatore non aveva pianificato di acquistare.

La facilità d'uso dei siti web

Il sito web deve essere facile da navigare e avere spiegazioni e istruzioni chiare. Soprattutto, le pagine dovrebbero caricarsi rapidamente.

Non basta solo attirare visitatori. Il business online deve anche trovare un modo per sostenere il tempo dei visitatori sul sito web. Successivamente devi spostarli lungo la canalizzazione di vendita.

Livelli di interesse dei visitatori

Il professionista del marketing su Internet mira a trovare il visitatore giusto, al momento giusto e nel posto giusto. Questo è fondamentale se vuoi ottenere tassi di conversione ottimali.

La competizione

Se la tua offerta è unica, il tuo tasso di conversione sarà maggiore di un sito web che deve competere con molti altri.

Generazione di risposte offline

Per i siti Web che mirano a generare risposte offline, misurare i tassi di conversione non è così facile. Esempi di risposte offline sono le telefonate o le visite umane a un negozio fisico.

Misurare le risposte è difficile perché non possiamo risalire automaticamente alla fonte di una visita personale o di una telefonata. La fonte potrebbe essere un riferimento, l'elenco telefonico (pagine gialle) o un sito web.

Le aziende possono superare questo problema chiedendo alle persone come hanno sentito parlare dell'attività. Il venditore può anche offrire un numero verde che le persone possono ottenere solo dal sito web.

Laddove la risposta si verifica all'interno del sito Web stesso, il pacchetto di analisi dei siti Web può includere un funnel di conversione. La canalizzazione di conversione tiene traccia del comportamento dei visitatori.

L' ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) è un sistema di marketing su Internet. Aumenta la percentuale di visitatori che intraprendono l'azione desiderata.

I termini Ottimizzazione delle conversioni o Ottimizzazione delle conversioni hanno lo stesso significato di CRO.

Tasso di conversione per le valute

Usiamo anche il termine tasso di conversione quando parliamo di valute. Ci dice quante unità di una valuta possiamo acquistare con un'altra valuta.

Ad esempio, una conversione di sterline inglesi in dollari USA di 1,32 significa che 1 può convertire in $ 1,32.

Un alto tasso di conversione significa che possiamo acquistare molte unità dell'altra valuta.

Possiamo anche usare il tasso di conversione quando parliamo di venditori. Ad esempio, una venditrice porta a porta può fare una media di una vendita ogni 100 case che visita. Pertanto, ha un tasso di conversione dell'1%.

Tasso di conversione del sito web di video

In questo video, il co-fondatore di Omega Vortex Jeremy Privett offre una panoramica di alto livello del tasso di conversione di un sito. Spiega anche cosa è importante monitorare.

Torna su