Un tasso di interesse implicito si riferisce a un prestito in cui non si fa menzione di un tasso di interesse. Tuttavia, ci sono interessi sul prestito perché il mutuatario restituisce più di quanto ha preso in prestito. Anche così, l'accordo o il contratto non fa menzione di alcun tasso di interesse. Pertanto, il tasso è implicito.
Se qualcosa è implicito significa che l'abbiamo suggerito ma non espresso direttamente. In altre parole, lo sottintendevamo.
Questi tipi di prestiti sono comuni tra amici, familiari e altre situazioni informali. Li vediamo anche nei contratti di locazione.
Le banche e le altre istituzioni finanziarie, d'altra parte, tendono ad avere contratti che menzionano i tassi di interesse.
Il termine tasso di interesse implicito significa semplicemente che nessuno ha menzionato esplicitamente un tasso di interesse. Non se ne parla né verbalmente né per iscritto.
Nel mondo dei contratti di locazione, le persone usano spesso la parola implicita con lo stesso significato di implicita.
Pocket Sense ha la seguente definizione del termine:
Un tasso di interesse implicito è un tasso che non è esplicitamente dichiarato. Ad esempio, un cliente può offrire di pagare in più rate anziché in anticipo, ma non ha la sofisticatezza o la necessità di spiegare il tasso di interesse implicito nell'offerta.
Un accordo con un tasso di interesse implicito non menziona un tasso di interesse. Tuttavia, uno esiste, cioè l'accordo implica che ce ne sia uno. Come puoi vedere in questa immagine, c'è una semplice formula matematica per risolverlo.
Tasso di interesse esplicito vs. implicito
Un tasso di interesse implicito contrasta con un tasso di interesse esplicito. I tassi di interesse espliciti sono quelli che appaiono chiaramente in qualsiasi contratto o accordo di prestito.
Se prendo in prestito, ad esempio, $ 1.000 dalla mia banca, dovrò rimborsare il capitale più gli interessi. Il capitale è l'originale $ 1.000.
Il contratto di prestito indicherà se c'è un tasso di interesse fisso o variabile sul prestito. In altre parole, è un tasso di interesse esplicito.
Il tasso di interesse ci dice quanto interesse deve pagare il mutuatario in un periodo di un anno. L'interesse è il denaro aggiuntivo che il mutuatario restituisce in aggiunta al capitale.
Calcolo del tasso di interesse implicito
Supponiamo che John prenda in prestito $ 10.000 da sua sorella Mary. Accetta di rimborsarlo entro 12 mesi più altri $ 2.500. Gli ulteriori $ 2.500 sono interessi.
In questa disposizione, non hanno menzionato alcun tasso di interesse, ovvero si tratta di un tasso di interesse implicito.
Come possiamo determinare qual è il tasso di interesse implicito nell'accordo di John e Marys? Dobbiamo fare un calcolo matematico.
Dividiamo il denaro aggiuntivo per il capitale e poi moltiplichiamo per 100. Vedi sotto:
(Capitale di interesse) x 100 = Tasso di interesse
($ 2.500 $ 10.000) x 100 = 25%.
Questa è una situazione molto semplice perché John ripaga sua sorella in dodici mesi. Di solito calcoliamo i tassi di interesse per un periodo di dodici mesi.
Il tasso di interesse implicito sarebbe diverso se lui la rimborsasse per un periodo più lungo. Sarebbe anche diverso se John rimborsasse a rate irregolari.
Double-Entry-Bookkeeping.com dice quanto segue per quanto riguarda i tassi di interesse impliciti:
In generale, il tasso di interesse implicito può essere indicato come il tasso di rendimento interno (IRR) di tutti i flussi di cassa associati a un contratto di prestito.