Il tasso percentuale annuo di addebito o APR è un termine utilizzato per descrivere l'APR nominale o l'APR effettivo (EAPR). APR è il tasso che la banca o il prestatore cita su un prestito. In altre parole, è il tasso di interesse annuo che il prestatore esprime come semplice percentuale.
In poche parole; tasso percentuale annuo è il tasso di interesse per un anno intero, al contrario di un tasso mensile, su un prestito, carta di credito, ecc.
Secondo Cambridge Online Dictionaries , aprile è il:
Tasso percentuale annuo: il tasso a cui viene addebitato chi prende in prestito denaro, calcolato su un periodo di dodici mesi.
L'APR nominale è il tasso di interesse semplice per un anno, mentre l'EAPR è la commissione più il tasso di interesse composto. Pertanto, se si desidera vedere il costo reale di un prestito, è necessario convertire l'APR nell'EAPR.
Il tasso percentuale annuo non incorpora gli effetti di capitalizzazione, ma il tasso di interesse annuo sì.
Con aprile i consumatori possono confrontare le opzioni di prestito.
APR ha un tasso più alto rispetto al tasso di nota dichiarato o al tasso che una banca pubblicizza su un prestito. Il tasso percentuale annuo tiene conto degli interessi e degli altri costi del credito.
APR è uno strumento che gli istituti di credito utilizzano per confrontare le opzioni di prestito.
I prestatori in genere devono fornire informazioni sul costo del prestito come mezzo per proteggere il consumatore.
Infatti, nella maggior parte dei paesi, gli istituti di credito per legge devono mostrare il TAEG. Ad esempio, negli Stati Uniti, la legge federale Truth in Lending Act lo ha reso obbligatorio.
Questo regolamento non solo tutela i consumatori, ma consente loro anche di confrontare i costi di finanziamento.
Esempio di tasso percentuale annuo
Immaginiamo, ad esempio, che tu abbia acceso un mutuo per $ 400.000 con un tasso di interesse del 6%. La tua spesa per il rimborso degli interessi sarebbe di $ 2.000 al mese o $ 24.000 all'anno.
Tuttavia, immaginiamo anche che l'acquisto della tua proprietà abbia comportato spese di prestito e assicurazione ipotecaria. Inoltre, c'erano altri costi di chiusura. Le tasse e i costi ammontavano a $ 10.000.
Per determinare i tuoi prestiti aprile, devi aggiungere $ 10.000 al prestito originale. Successivamente, il tuo prestito totale è di $ 410.000.
Quindi utilizzi il tasso di interesse del 6% per calcolare un nuovo importo di rimborso annuale di $ 24.600. Pertanto, i pagamenti mensili degli interessi sono un dodicesimo di $ 24.600. Il totale annuale di $ 24.600 ammonta a $ 2.050 al mese.
Come calcolare il tasso percentuale annuo (APR):
Esistono tre modi principali per calcolare l'APR:
- Puoi calcolare l'APR sommando il tasso di interesse su base annuale. Tuttavia, lo fai senza tenere conto delle commissioni.
- Aggiungendo le commissioni di origine al saldo dovuto e quindi utilizzando tale importo come base per il calcolo dell'interesse composto.
- Il prestatore ammortizza le commissioni di origination in un prestito a breve termine, che è dovuto nel primo pagamento (i). Il saldo non pagato viene ammortizzato come prestito a lungo termine. Pertanto, i pagamenti extra si concentrano sulla compensazione delle commissioni di origine e sugli interessi che il prestatore addebita su tale importo.
APR fisso vs variabile
Alcuni istituti di credito possono offrire TAEG fissi o TAEG variabili, mentre altri offrono entrambi.
Se la banca garantisce che non cambierà gli interessi durante la vita del prestito, è un TAEG fisso. Allo stesso modo, un mutuo a tasso fisso, ad esempio, è un prestito il cui tasso di interesse non oscilla mai.
Un TAEG variabile, invece, ha un tasso di interesse che potrebbe oscillare in qualsiasi momento.
Video Cos'è l'Apr
Questo video ti aiuterà a capire il modo in cui gli istituti di credito calcolano il TAEG e cosa significa.