Tastiera – definizione e significato

Una tastiera è un dispositivo o parte di un dispositivo su cui le persone inseriscono lettere, numeri e caratteri. È un pannello o una scheda con chiavi, da cui il nome. Laptop, tablet, smartphone, altri dispositivi di comunicazione e macchine da scrivere sono dotati di tastiere. In Europa, Nord America e Sud America le tastiere hanno l'alfabeto ABC, i numeri e altri caratteri.

Quando le persone digitano una lettera, toccano con le dita il pannello dei tasti. Per i personal computer, le tastiere sono dispositivi separati che si collegano tramite connettori seriali o ISB.

Le tastiere del pianoforte hanno tasti in bianco e nero che tocchiamo con le dita per riprodurre la musica. Pianoforti, clavicembali, organi, sintetizzatori e fisarmoniche sono strumenti a tastiera, cioè hanno tastiere.

In effetti, la parola da sola, cioè tastiera, può riferirsi a uno strumento musicale elettronico con tasti.

Un tastierista è un musicista che suona strumenti a tastiera.

Questo articolo si concentra sulla parola quando si riferisce al suo uso su computer, telefoni cellulari e macchine da scrivere.

Gli Oxford Living Dictionaries hanno le seguenti definizioni della parola:

1. Un pannello di tasti che aziona un computer o una macchina da scrivere. 2. Un set di tasti su un pianoforte o uno strumento musicale simile.

3. Uno strumento musicale elettronico con i tasti disposti come su un pianoforte.

Esistono molti tipi diversi di tastiere. Tuttavia, hanno tutti una cosa in comune. Li tocchiamo con le dita.

Etimologia di tastiera

L'etimologia è lo studio della storia delle parole. È anche lo studio di come si sono evoluti i significati delle parole. Qualcuno che è specializzato in etimologia è un etimologo.

Secondo l' Online Etymology Dictionary , la parola come sostantivo è emersa nella lingua inglese intorno al 1819. Era formata da due parole: la chiave del sostantivo nel senso di meccanismo di uno strumento musicale, più la tavola del sostantivo.

La gente usava inizialmente la parola quando si riferiva solo a strumenti musicali. Tuttavia, nel 1846, si estese alle macchine.

Gli etimologi credono che le persone abbiano usato per la prima volta la parola come verbo nel 1926. Come verbo, la parola significa inserire i dati usando una tastiera.

Tastiera virtuale

Le tastiere virtuali sono componenti software che ci consentono di inserire caratteri. In altre parole, tocchiamo direttamente lo schermo di un tablet o smartphone che visualizza lettere, numeri e alcuni simboli.

In effetti, anche i dispositivi più grandi, come i touchscreen sui computer desktop, dispongono di tastiere virtuali. Così fanno anche alcuni bancomat. Alcune tastiere virtuali vengono proiettate sulla superficie di una scrivania o di una parete di vetro.

In poche parole; una tastiera virtuale è un'immagine su un touchscreen che usiamo per scrivere parole, numeri, ecc.

In questo contesto, virtuale significa non esistere fisicamente ma sembrarlo grazie al software.

Su un computer desktop, ad esempio, le tastiere virtuali offrono un meccanismo di input alternativo per gli utenti con disabilità. Inoltre, sono utili per gli utenti multilingue che passano frequentemente da una lingua all'altra.

Quasi tutti gli smartphone oggi hanno tastiere virtuali. Sono virtuali perché non c'è abbastanza spazio sul dispositivo per una tastiera fisica.

Video Che cos'è una tastiera meccanica?

Le tastiere meccaniche sono tastiere durevoli e di alta qualità dotate di interruttori meccanici sotto ogni tasto. Molte persone le preferiscono al più comune tipo di tavola a cupola in gomma .

In questo video sugli incrementi logici , puoi scoprire quali tipi di tastiere meccaniche esistono e qual è la migliore per te.


Torna su