Il tempo di inattività si riferisce al tempo in cui un dipendente o una macchina di produzione non sta producendo nulla, cioè non funziona. I tempi di inattività possono essere dovuti a qualsiasi tipo di interruzione del lavoro. Lo chiamiamo anche tempo di inattività, tempo consentito o tempo di attesa. A volte la gestione causa tempi di inattività, ma non sempre. Il tempo di attesa potrebbe essere dovuto a fattori al di fuori del controllo della direzione.
Associamo il tempo di inattività all'attesa, cioè quando non stiamo usando un macchinario, ma potremmo usarlo.
Usiamo anche il termine per i computer. In particolare, quando un computer non è in uso anche se è disponibile.
Durante un periodo di inattività del computer, ovvero quando nessuno lo utilizza, dovremmo impostarlo in standby o ibernazione . Dovremmo impostarlo su una di queste due modalità per risparmiare energia.
Durante i periodi di inattività, i datori di lavoro continuano a pagare i propri dipendenti anche se non svolgono alcun lavoro. In altre parole, è il tempo improduttivo dei dipendenti, per i quali continuano a ricevere denaro.
Collins Dictionary dice quanto segue per quanto riguarda il tempo di inattività:
Tempo durante il quale una macchina o un lavoratore potrebbe lavorare ma non lo è, come quando un lavoro è stato completato e le attrezzature o i materiali per il successivo non sono completi o disponibili.
Secondo InvestingAnswers.com: le aziende lavorano duramente per ridurre al minimo i tempi di inattività, sia assicurando che i macchinari e le persone chiave funzionino correttamente, sia analizzando i processi di produzione per garantire che tutti abbiano sempre qualcosa da fare.
I tempi morti una perdita per le aziende
Durante il tempo di inattività, i lavoratori e le macchine non producono nulla, ma i lavoratori ottengono comunque il loro salario. Per le aziende, questo significa che stanno perdendo soldi. Se hai ancora dei costi ma non ricevi nulla in cambio, stai subendo una perdita.
I tempi di fermo possono essere il risultato di:
- Cattiva gestione: i manager non hanno organizzato il sistema di produzione in modo efficiente.
- Infortuni : se c'è un incidente e gli ispettori devono entrare, chiederanno che nessuno entri sulla scena dell'incidente fino al loro arrivo. Durante quel periodo, e anche mentre stanno ispezionando la scena, non c'è produzione.
- Attrezzatura difettosa: se c'è qualcosa che non va in una macchina, non funzionerà correttamente o non funzionerà affatto. Se un tecnico deve entrare per ripararlo, spegnerà la macchina. Durante quel periodo, non c'è produzione.
- Lavoro completato : a volte, dopo che i lavoratori hanno completato un lavoro, non c'è niente da fare fino a quando non arriva il lavoro successivo.
Riguardo al non avere nulla da fare subito dopo che i lavoratori hanno completato un lavoro, MBASkool.com afferma:
[Questa è] una causa molto comune di tempo di inattività. Ciò accade a causa della mancata corrispondenza nella sincronizzazione dei processi dipendenti.
Troppi tempi di inattività possono compromettere seriamente la produttività. La produttività si riferisce alla produzione per lavoratore per giorno, settimana, mese, ecc.
La produttività può anche concentrarsi sulle macchine piuttosto che sulle persone. In alternativa, la produttività può riferirsi all'intera azienda, cioè sia gli esseri umani che le macchine.
Video Nozioni di base sui tempi di inattività
Questo video mostra come impostare diversi tipi di apparecchiature automatiche in modo che consumino meno energia durante i tempi di inattività.